MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

compatibilità tra kit

Forum dedicato all'utilizzo dei set in resina e fotoincisioni aftermarket.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

compatibilità tra kit

Messaggio da Psycho »

Secondo voi, un kit in resina studiato per una ditta può andare bene per un'altra? ad esempio, il muso di un aereo della seconda guerra mondiale, che sia academy o italeri, dovrà pur sempre avere le stesse dimensioni, o no?
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: compatibilità tra kit

Messaggio da CoB »

per i cockpit alla fine si può fare ma per le parti esterne non sempre, dato che i kit sono giusti per modo di dire come dimensioni...
Immagine
Immagine
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: compatibilità tra kit

Messaggio da Psycho »

Capito, quindi si va a proprio rischio e pericolo insomma... grazie!
Avatar utente
errico
Brave User
Brave User
Messaggi: 1389
Iscritto il: 8 gennaio 2010, 20:36
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: errico
Località: nettuno

Re: compatibilità tra kit

Messaggio da errico »

anche quando il set è per un determinato kit il montaggio non è affatto scontato purtroppo (leggasi set cockpit aires per P-38 hasegawa). :.-(
Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: compatibilità tra kit

Messaggio da Starfighter84 »

Hanno ragione tutti Psycho... sopratutto errico quando dice che anche se il set è studiato per quel particolare kit, spesso va comunque adattato. Per gli interni il lavoro è più semplice e richiede poche accortezze... per le modifiche esterne non sempre si può fare. C'è da dire poi che, essendo delle riproduzioni in scala, ogni ditta commette degli inevitabili errori creando degli stampi non sempre precisi (ma questo è normale...la perfezione non esiste!).

L'esempio che ha fatto Grigio è calzante ma molto dipende anche dal kit: continuando sul suo esempio, il kit della Kinetica è molto simile a quello Tamiya, quindi se prendi dei set in resina creati per il Tamiya li adatti senza sforzi! l'abitacolo, pozzetti carrello e scarichi che l'Aires ha creato per il Viper Tamiya, nel Kinetic ci calzano a pennello....
Morale della favola, ti devi documentare chiedendo un pò in giro e conoscendo un pochino più approfonditamente gli stampi...! :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: compatibilità tra kit

Messaggio da Psycho »

Grazie, avevo trovato su un sito il kit motore e il cockpit dello Stuka G, ma sono per il kit academy, mentre il mio è Italeri, che da quel che mi aveva detto il negoziante, è uno stampo revell... inutile che vi dica che il cockpit della scatola è decisamente scarno, anche se ha un bel sedile, tutto il resto è approssimativo e non c'è traccia di tubi o rinforzi da nessuna parte, non so se divertirmi (leggasi impazzire) cercando di riprodurre i vari pezzi o se acquistare il kit e provare ad adattarlo, mi sa che farò la prima, magari senza impazzire troppo... il motore invece mi sarebbe piaciuto davvero! c'è anche da dire che con i soldi che spenderei per i kit me ne prenderei altri due o tre di stuka...
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: compatibilità tra kit

Messaggio da Starfighter84 »

Andando avanti cambierai idea Psycho.... preferirari farcire i tuoi modelli di resina e comprare meno scatole! almeno, per me è così... poi in un modo o nell'altro faccio sempre incetta di kit nonostante mi imponga di limitarmi! niente da fare.... ce ricasco sempre...! :-oook

Ma se le parti trasparenti le lasci chiuse e ti eviti tutto il lavoro di autocostruzione? :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1212
Iscritto il: 23 settembre 2009, 0:06
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
Aerografo: si
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
scratch builder: si
Club/Associazione: libero pensatore
Località: legnano-mi

Re: compatibilità tra kit

Messaggio da spitfire »

ciao,
2 considerazioni,io ho messo un interno di un 109 aires,dichiarato per l'hasegawa,dentro a un hobbycraft!,sulllo stukas italeri,darei il "tapiro"al negoziante,e'esattamente il contrario!,stampo originale italeri,reinscatolato revell,pero' c'e' il piccolo dettaglio che la revell non ha mai reinscatolato lo JU87G italeri,semmai ha avuto un suo stampo,e in qualche occasione,lo stampo frog,stiamo parlando di 35 anni fa' all'incirca.
Prova a prenedere il pavimento del kit,o lo riproduci in plasticard,rispettandone le dimensioni,sopprattutto laterali,fai delle prove,armati di santa pazienza,e vedrai che lo puoi adattare,comunque non disprezzare le ditte coreane,perche' le italiane,non sono sempre le migliori-
Motore aperto.cio' vuol dire minimo un diorama.
Infarcire:be' puo' essere una buona idea,spendi piu' in dettagli che in kits,ma poi?,devi cercare documentazione per iperdettagliare,il web aiuta fino a un certo punto,poi devi saper usare gli stessi aftermarket,altro lavoro in piu',e magari spendi 100 euro per ottenere un "discreto"kit,che magari ha altre "magagne",nei colori sbagliati,mimetiche scorrette,eccetera,meglio lavorare bene su cose al 90% da scatola.
marco
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: compatibilità tra kit

Messaggio da Psycho »

spitfire ha scritto:ciao,
2 considerazioni,io ho messo un interno di un 109 aires,dichiarato per l'hasegawa,dentro a un hobbycraft!,sulllo stukas italeri,darei il "tapiro"al negoziante,e'esattamente il contrario!,stampo originale italeri,reinscatolato revell,pero' c'e' il piccolo dettaglio che la revell non ha mai reinscatolato lo JU87G italeri,semmai ha avuto un suo stampo,e in qualche occasione,lo stampo frog,stiamo parlando di 35 anni fa' all'incirca.
Prova a prenedere il pavimento del kit,o lo riproduci in plasticard,rispettandone le dimensioni,sopprattutto laterali,fai delle prove,armati di santa pazienza,e vedrai che lo puoi adattare,comunque non disprezzare le ditte coreane,perche' le italiane,non sono sempre le migliori-
Motore aperto.cio' vuol dire minimo un diorama.
Infarcire:be' puo' essere una buona idea,spendi piu' in dettagli che in kits,ma poi?,devi cercare documentazione per iperdettagliare,il web aiuta fino a un certo punto,poi devi saper usare gli stessi aftermarket,altro lavoro in piu',e magari spendi 100 euro per ottenere un "discreto"kit,che magari ha altre "magagne",nei colori sbagliati,mimetiche scorrette,eccetera,meglio lavorare bene su cose al 90% da scatola.
marco
in effetti è vero, internet aiuta fino ad un certo punto, poi bisogna avere almeno una monografia!
motore aperto per me non significa necessariamente diorama, anche se non avrei escluso la possibilità di farlo, magari anche solo con un meccanico che ci lavora sopra...
Diciamo che avevo trovato questi kit interessanti che insieme costano una ventina di euro più spese di spedizione e mi sono ingolosito, tutto qua.

@ starfighter, finora ho fatto quasi sempre modelli chisui, volevo provare a farne uno aperto, intanto ci provo, poi se il risultato non viene bene chiudo tutto e via... poi mi piace dettagliare, se guardi nell'ultimo kit che ho fatto ho messo anche una cartina geografica in mano a genoveffo, anche se adesso per vederla bisogna fare le acrobazie con l'occhio! :)
Rispondi

Torna a “Resine, Fotoincisioni e Stampi in gomma o simili”