MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Fotoincisioni:sono al debutto!

Forum dedicato all'utilizzo dei set in resina e fotoincisioni aftermarket.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 361
Iscritto il: 11 aprile 2019, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Torino (Toscano di origine)

Fotoincisioni:sono al debutto!

Messaggio da Stefano61 »

Salve a tutti!
Oggi mi è arrivato un Fokker della Eduard scala 1/72 che inizierò a dipingere tra un pò di tempo. (Prima devo fare lo zeke..)
Una volta aperta la scatola per iniziare "contemplazione" :crazy: , mi sono trovato di fronte a questa piccola scheda:




Presumo siano le famigerate fotoincisioni, di cui ho sentito parlare più volte nel Forum. :-ban Ovviamente di questi elementi io conosco solo il nome!! :-coccio Non sò come si maneggiano, come si devono poi montare sull'aereo, se bisogna usare colle e quali e se vanno eventualmente dipinte.
Riassumendo: brancolo nel buio (pesto!)... :-disperat :-disperat
Visto che prima di iniziare questo nuovo lavoro c'è tempo, chiedo per favore lumi a Voi Amici, per aiutarmi a conoscere questo misterioso (per me) prodotto! :-help :-help
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Fotoincisioni:sono al debutto!

Messaggio da Dioramik »

Bè, io trovo che le fotoincisioni siano una cosa positiva per chi non sa o non ha voglia di fare scratch bulding.
Non sono facilissime da trattare e questo lo ammetto ma completano in modo molto bello e interessante un modello.

Si devono si incollare, una lacrima di cianoacrilica ed è fatta, ho anche letto che qualcuno usa la vinilica ma non so se questa regge nel tempo perché la plastica e il metallo non assorbono mentre la vinilica ha potere perché si lega ai materiali anche per il loro assorbimento della colla, la ciano scioglie e uniforma, almeno questo è ciò che ho capito io leggendo qua e là!

Se cerchi nella sezione tecnica c'è di tutto e di più sulle fotoincisioni, come sono, come trattarle e come fissarle.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Fotoincisioni:sono al debutto!

Messaggio da pitchup »

Ciao
la prima difficoltà starà nel piegarle...ad esempio le griglie delle mitragliatrici. Quelle dovrai curvarle appoggiandole su di uno spessore cilindrico adeguato se no ti diventano ovali o quadrate!
Prima di verniciarle vanno primerizzate preventivamente (esistono prodotti specifici ma penso che una mano di un primer a spruzzo vada bene) specie se dipingi pennello.
la colla assolutamente un tipo "attack".
tanta pazienza, pinzette a punte fini e munisciti di speranza....se mentre maneggi i pezzi fotoincisi ti saltano via, ebbene, non li ritroverai mai più. sigh!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 361
Iscritto il: 11 aprile 2019, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Torino (Toscano di origine)

Re: Fotoincisioni:sono al debutto!

Messaggio da Stefano61 »

Riassumendo: sono infilato in una nassa! :-coccio
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Fotoincisioni:sono al debutto!

Messaggio da heinkel111 »

Ciao Stefano, una cosa forse non detta ancora è che le fotoincisioni vanno separate dal loro sprue con un taglierino affilato. La fotoincisione deve essere messa sopra una superficie liscia e dura, ovvero un pezzo di vetro o (nel mio caso) una vecchia piastrella liscia in ceramica e Da li tagliate. Esistono anche fotoincisioni precolorate e che sono già adesive nel lato a contatto con la plastica. Consiglio comunque un pochino di cianocrilato per fissarle e per evitare brutte sorprese-
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Fotoincisioni:sono al debutto!

Messaggio da microciccio »

Stefano61 ha scritto: 12 novembre 2019, 12:24 Riassumendo: sono infilato in una nassa! :-coccio
Ciao Stefano,

vedi la cosa nel modo sbagliato. Le novità aprono nuove opportunità.

Tutto bene ciò che ti hanno anticipato. Comincia a leggere questa presentazione delle fotoincisioni scritta per un utente alle prime armi con questo accessorio cui aggiungo anche altre discussioni: Fotoincisioni, nozioni basiche e Piegatrice per foto-incisioni.

Il foglietto di fotoincisioni che ci mostri in foto è parzialmente precolorato, quindi ci sono elementi già colorati ed altri che dovrai colorare tu. Dubito sia anche autoadesivo.

Buona lettura.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Fotoincisioni:sono al debutto!

Messaggio da PaoloD »

Ciao
Le famigerate fotoincisioni per anni snobbate dal medesimo ormai fanno parte del contenuto stesso del kit ..alcune case propongono in minimissima parte nei loro kit almeno una lastrina ma credo piu' per renderli appetitosi agli utenti che l'utilita' del dettaglio .Per questo l'utente almeno il piu' esperto o esigente andrà ad integrarle con delle nuove.
Ma tutto e relativo al tipo di kit che si vuole assemblare e alla qualita' di stampaggio dello stesso....su alcuni kit le fotoincisioni per mia opinione sono uno spreco..mentre in altri fanno la ciliegina sulla torta.
Tirando le somme del discorso ormai anchio son caduto nell'abisso degli aftermaket e il mio parere e' (mano ferma - occhio di falco -e pazienza da francescano) buona cosa avere una piegatrice e come dice heinkel 111 una piastrina di vetro dove eseguire tagli netti.Assolutamente colla cianoacrilica.
Saluti
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Fotoincisioni:sono al debutto!

Messaggio da Cox-One »

Ricorda:
1 -lavale e sgrassale (per meglio far aderire la vernice e la colla)
2- separale con un cutter affilato e il più vicino possibile (in modo da ridurre al minino le sbavature e l'uso della lima)
3- studia bene il piano di piegature, se necessarie, e cerca di visualizzare bene cosa devi piegare prima e cosa poi
4- quando cominci a piegare aiutati di una lama di un cutter per avere una linea precisa (ovviamente occhio alla lama), se sono piegature curve usa una dima (magari filando uno sprue per arrivare al diametro giusto)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Resine, Fotoincisioni e Stampi in gomma o simili”