MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Resina non omogenea

Forum dedicato all'utilizzo dei set in resina e fotoincisioni aftermarket.

Moderatore: FreestyleAurelio

Baby
Modeling Time User
Messaggi: 83
Iscritto il: 18 dicembre 2018, 8:52
Che Genere di Modellista?: Modellista Action Figure e Gundam
Aerografo: si
colori preferiti: Ammo Mig,colori a olio
scratch builder: si
Nome: BARBARA

Resina non omogenea

Messaggio da Baby »

Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Resina non omogenea

Messaggio da Biscottino73 »

Più che problemi di tenuta credo le parti non ben amalgamate non catalizzeranno mai rimanendo sempre molli e “unte”, compromettendo, temo, anche la verniciatura: il tutto appare solido o come ho descritto io?

Ciao ciao
Luca
Immagine
Baby
Modeling Time User
Messaggi: 83
Iscritto il: 18 dicembre 2018, 8:52
Che Genere di Modellista?: Modellista Action Figure e Gundam
Aerografo: si
colori preferiti: Ammo Mig,colori a olio
scratch builder: si
Nome: BARBARA

Re: Resina non omogenea

Messaggio da Baby »

Biscottino73 ha scritto: 22 ottobre 2019, 14:03 Più che problemi di tenuta credo le parti non ben amalgamate non catalizzeranno mai rimanendo sempre molli e “unte”, compromettendo, temo, anche la verniciatura: il tutto appare solido o come ho descritto io?

Ciao ciao
Luca
Ciao Luca! Ho dato levigatore ed è asciutta e non unta. Sono indecisa se tenerla e iniziare con diorama oppure buttarla. Che faccio?
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: Resina non omogenea

Messaggio da Liebemaister »

se la resina non e' molle, ma bella compatta non avrai nessun problema,
Baby
Modeling Time User
Messaggi: 83
Iscritto il: 18 dicembre 2018, 8:52
Che Genere di Modellista?: Modellista Action Figure e Gundam
Aerografo: si
colori preferiti: Ammo Mig,colori a olio
scratch builder: si
Nome: BARBARA

Re: Resina non omogenea

Messaggio da Baby »

Liebemaister ha scritto: 22 ottobre 2019, 15:20 se la resina non e' molle, ma bella compatta non avrai nessun problema,
Ottimo!
Altro consiglio....segue foto :-)
Baby
Modeling Time User
Messaggi: 83
Iscritto il: 18 dicembre 2018, 8:52
Che Genere di Modellista?: Modellista Action Figure e Gundam
Aerografo: si
colori preferiti: Ammo Mig,colori a olio
scratch builder: si
Nome: BARBARA

Re: Resina non omogenea

Messaggio da Baby »

Liebemaister ha scritto: 22 ottobre 2019, 15:20 se la resina non e' molle, ma bella compatta non avrai nessun problema,
Ho pensato di applicare piastrelline di mosaico per simulare pavimentazione. Con che cosa le incollo alla resina tenendo presente che devo allo stesso tempo ottenere le vie di fuga tra una piastrella e l’altra? Gesso? Ma non si attaccherà bene alla resina. Non so bene come muovermi. Uff!

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Resina non omogenea

Messaggio da Starfighter84 »

Attenzione che lungo le venatura, anche a distanza di mesi, potrebbero vedersi dei riflessi lucidi dell'olio di silicone che trasuda.... io ti consiglierei di non usarla...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Resina non omogenea

Messaggio da FreestyleAurelio »

Baby ha scritto: 22 ottobre 2019, 15:31
Liebemaister ha scritto: 22 ottobre 2019, 15:20 se la resina non e' molle, ma bella compatta non avrai nessun problema,
Ho pensato di applicare piastrelline di mosaico per simulare pavimentazione. Con che cosa le incollo alla resina tenendo presente che devo allo stesso tempo ottenere le vie di fuga tra una piastrella e l’altra? Gesso? Ma non si attaccherà bene alla resina. Non so bene come muovermi. Uff!

Per questo lavoro ti suggerisco un incollaggio con la resina epossidica bicomponente. La puoi trovare in ferramenta o nei negozi di modellismo aeronautico dinamico, è trasparente con note color ambra (col tempo però ingiallisce l'incollaggio) e ne esistono di due tipi: catalisi completa a 5 minuti o a 30 minuti.
È molto semplice da usare, basta mescolare in rapporto 1:1 resina ed indurente su del cartoncino e omogeneizzare bene con una palettina.
Solitamente a temperatura ambiente ha una viscosità media e si stende bene. Se vuoi avere maggiore fluidità ti basterà riscaldarla leggermente con un phon.
Le sbavature vanno via con alcool denaturato.

Come ogni collante anche questo non attecchisce se ci sono trasudi oleosi dalle superfici.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: Resina non omogenea

Messaggio da Liebemaister »

se vuoi ricoprila di piastrelline le puoi incollare colla ciano o coll'epossidica, lasciando un po' di spazio per le fughe poi a ad asciugatura avvenuta puoi colmare le fuche con in gesso che poi raserai. Nota che le piastrelle dovranno essere verniciate prima del gesso e protette bene con un lucido altrimenti sara' un'impresa verniciarle senza compromettere il colore delle linee di fuga e anche rimuove il gesso in eccesso dalle piastrelle.
il gesso se non deve essere bianco nel tuto progetto, ma di un colore diverso va colorato aggiungendo all'impasto il colore desiderato.
come dice il boss e' possibile che la resina non ben catalizzata in profondita' trasudi olio, ma se copri tutto con le piastrelle non dovresti avere problemi su quel lato della base almeno, specie se sigilli cool'epossidica, comunque nel dubbio io ricolerei
Baby
Modeling Time User
Messaggi: 83
Iscritto il: 18 dicembre 2018, 8:52
Che Genere di Modellista?: Modellista Action Figure e Gundam
Aerografo: si
colori preferiti: Ammo Mig,colori a olio
scratch builder: si
Nome: BARBARA

Re: Resina non omogenea

Messaggio da Baby »

FreestyleAurelio ha scritto: 22 ottobre 2019, 16:12
Baby ha scritto: 22 ottobre 2019, 15:31
Liebemaister ha scritto: 22 ottobre 2019, 15:20 se la resina non e' molle, ma bella compatta non avrai nessun problema,
Ho pensato di applicare piastrelline di mosaico per simulare pavimentazione. Con che cosa le incollo alla resina tenendo presente che devo allo stesso tempo ottenere le vie di fuga tra una piastrella e l’altra? Gesso? Ma non si attaccherà bene alla resina. Non so bene come muovermi. Uff!

Per questo lavoro ti suggerisco un incollaggio con la resina epossidica bicomponente. La puoi trovare in ferramenta o nei negozi di modellismo aeronautico dinamico, è trasparente con note color ambra (col tempo però ingiallisce l'incollaggio) e ne esistono di due tipi: catalisi completa a 5 minuti o a 30 minuti.
È molto semplice da usare, basta mescolare in rapporto 1:1 resina ed indurente su del cartoncino e omogeneizzare bene con una palettina.
Solitamente a temperatura ambiente ha una viscosità media e si stende bene. Se vuoi avere maggiore fluidità ti basterà riscaldarla leggermente con un phon.
Le sbavature vanno via con alcool denaturato.

Come ogni collante anche questo non attecchisce se ci sono trasudi oleosi dalle superfici.
Interessante, lo terrò presente. Grazie :-)
Rispondi

Torna a “Resine, Fotoincisioni e Stampi in gomma o simili”