MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

La resina

Forum dedicato all'utilizzo dei set in resina e fotoincisioni aftermarket.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

La resina

Messaggio da Psycho »

Ciao, ho visto in giro diversi kit in resina che mi interessano, com'è questo materiale da lavorare? quali vantaggi offre e quali svantaggi? poi, spesso ho notato che i vetri sono dello stesso materiale(vacuformato?), come si rendono trasparenti?
Avatar utente
simmons
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 834
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:38
Che Genere di Modellista?: Miniaturologo, Dioramista e Sperimentatore
Aerografo: si
colori preferiti: vallejo
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Roma
Contatta:

Re: La resina

Messaggio da simmons »

Ciao,
allora la resina puoi trovarla in vari modi...quella tipica gialletta dei kit... e quella trasparente. Quelle vacuformate non sono resine...ma foglitrasparenti aspirati contro un "qualcosa" da copiare.
Come ogni prodotto...c'è chi la ama e chi la odia.. per i kit di aerei non saprei..io l'ho usata principalmente per parti di figurini e miniature... e devo dire che funziona piuttosto bene. Tutto dipende però dallo stampo... se lo stampo è fatto bene e non si sono formate bolle il risultato è eccellente...altrimenti può diventare fastidioso andare a stuccare o addirittura ricostruire le parti mancanti.
"Non c'è emozione c'è pace Non c'è ignoranza c'è conoscenza Non c'è passione c'è serenità Non c'è caos c'è armonia Non c'è morte c'è la forza."

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: La resina

Messaggio da pitchup »

Ciao
L'uso della resina al posto del normale polistirene (la plastica de noartri) è dettato semplicemente per l'economicità di tale materiale e la possibilità di usare stampi anche "fattincasa" più semplici degli stampi industriali per kit in plastica. Normalmente visto il basso costo di produzione (ma poi altissimo magari in vendita) questi kit in resina sono modelli che non suscitano un grosso interesse modellistico o di mercato. Ecco quindi il fiorire di decine di case modellistiche che stampano set di dettagli o kit. Come materiale la differenza con un kit normale è che si deve usare una colla tipo cianoacrilato (attack insomma).
Problema grosso invece è la tossicità delle polveri che si generano scartavetrando tale materiale! :-asp
Non inalarle assolutamente e lavora con finestre aperte e mascherina in zone non di uso comune della tua casa. Se puoi scartavetra con i pezzi immersi in una bacinella d'acqua così la polvere si depositerà sul fondo non disperdendosi nell'aria.
Per il resto un kit in resina sarà più pesante di un kit normale, quindi carrelli robusti mi raccomando. Altro non c'è di differente.
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
errico
Brave User
Brave User
Messaggi: 1389
Iscritto il: 8 gennaio 2010, 20:36
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: errico
Località: nettuno

Re: La resina

Messaggio da errico »

I kit in resina sono sempre giallini? Lo chiedo perchè ho comprato un cockpit aires per un p-38j ma sembra fatto della solita plastica.
Immagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: La resina

Messaggio da pitchup »

Ciao errico
la resina può presentarsi di tanti colori. La resina giallina è la più comune, ma c'è anche grigia tipo Aires appunto.
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
errico
Brave User
Brave User
Messaggi: 1389
Iscritto il: 8 gennaio 2010, 20:36
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: errico
Località: nettuno

Re: La resina

Messaggio da errico »

ok, quindi la devo lavorare sottacqua.
Immagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: La resina

Messaggio da pitchup »

Ciao Errico
errico ha scritto:ok, quindi la devo lavorare sottacqua.
... quando stai carteggiando è meglio...oppure usa una mascherina e finestre aperte. Io una volta per togliere due materozze (piccole) da sedili in resina Verlinden ho segato e carteggiato il tutto ma è rimasta in camera la puzza per due giorni!! Per il resto colla a parte per incollare non ci sono altre differenze o controindicazioni (vedi le bolle in superficie) con normali kit.
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: La resina

Messaggio da Starfighter84 »

errico ha scritto:I kit in resina sono sempre giallini? Lo chiedo perchè ho comprato un cockpit aires per un p-38j ma sembra fatto della solita plastica.
la resina normalmente è di colore giallo, a parte una particolare resina americana (la Smooth On) che è bianca latte. Quelle grigie che vedi in giro (o anche di altri colori... anche rosse a volte, utilizzata sopratutto per i tappi delle prese d'aria) sono tinte con appositi pigmenti. Diciamo che il colore è un fatto puramente estetico!
La maggior parte delle resine, come giustamente ricorda Max, sono tossiche. Una ditta di Milano, la Chemix, ne produce una atossica e inodore... personalmente uso anche quella per i miei stampi.
Confermo che la resina si incolla solo con cianoacrilico (Attack) e che è bene non inalare le sue polveri... ;)
perchè si usa la resina per i set di dettaglio? perchè con essa si riescono a riprodurre anche piccoli dettagli che con plastica o metallo sarebbero impossibili da realizzare! inoltre è di facile utilizzo e può essere plasmata anche con un'attrezzatura molto artigianale... l'ideale per tutte le piccole ditte "fatte in casa" che producono aftermarket.... :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: La resina

Messaggio da Psycho »

Capito, grazie a tutti! :-oook
Avatar utente
phantomfan
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 206
Iscritto il: 26 ottobre 2009, 12:15
Aerografo: si
scratch builder: si
Località: Roma

Re: La resina

Messaggio da phantomfan »

Starfighter84 ha scritto: la resina normalmente è di colore giallo, a parte una particolare resina americana (la Smooth On) che è bianca latte. Quelle grigie che vedi in giro (o anche di altri colori... anche rosse a volte, utilizzata sopratutto per i tappi delle prese d'aria) sono tinte con appositi pigmenti. Diciamo che il colore è un fatto puramente estetico!
La maggior parte delle resine, come giustamente ricorda Max, sono tossiche. Una ditta di Milano, la Chemix, ne produce una atossica e inodore... personalmente uso anche quella per i miei stampi.
Valè, ma chi te le da tutte queste informazioni.... :-sbraco
Ciao!
"Remember... There is a thin line between a hobby and mental illness"
Rispondi

Torna a “Resine, Fotoincisioni e Stampi in gomma o simili”