MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Panico: fotoincisioni e resina, non so come fare!

Forum dedicato all'utilizzo dei set in resina e fotoincisioni aftermarket.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Gobbo maledetto
Appena iscritto!
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 aprile 2019, 14:04
Che Genere di Modellista?: Aerei WW2 e precedenti
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Marco

Panico: fotoincisioni e resina, non so come fare!

Messaggio da Gobbo maledetto »

Buongiorno a tutti,
sono un modellista alle prime armi, per ora ho realizzato solo 3 modelli (aerei della II GM) con risultati, devo dire, insperati.

Ho comprato sul sito Super-hobby un kit Special Hobby in scala 1:48 del Fiat CR 32. Quando ho aperto la scatola mi ha preso il panico: sono presenti molti pezzi in resina (che è 'sta roba?? mai vista) e quelle che credo siano fotoincisioni metalliche (anche queste mai viste!).

Le parti in resina, in particolare, mi mandano in crisi: sono dei blocchi massicci che vanno evidentemente tagliati e adattati. Con che cosa le taglio? E con che cosa si incollano? Ci si può verniciare sopra?

E le fotoincisioni? A parte il problema delle dimensioni infinitesimali di certi pezzi, come li incollo?

Grazie a chi mi vorrà dare dei consigli.

P.S. è incredibile la qualità dei kit Special Hobby: fotoincisioni, pezzi in resina dettagliatissimi, decals bellissime e istruzioni a colori; tutto per 22€!
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2716
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Panico: fotoincisioni e resina, non so come fare!

Messaggio da ponisch »

Ciao, non aver timore della resina e fotoincisioni sono il pane quotidiano per dettagliare il nostri modelli.
Prova a vedere qui ci sono molti aiuti.
viewforum.php?f=157
Hai aperto un WIP del modello, ti seguireimo passo passo.
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Panico: fotoincisioni e resina, non so come fare!

Messaggio da Vegas »

Ciao,io mi sento di suggerirti di iniziare con un modello senza troppi fronzoli,
Tieni resine e foto incisioni per quando avrai più padronanza con i vari passaggi.
Nicola ha ragione, non devi avere timore di resine e foto incisioni, saranno il tuo pane in futuro, ma per ora,se sei alle prime armi,mi concentrerei sulle basi .
Ciao
Ultima modifica di Vegas il 19 maggio 2019, 22:44, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10009
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Panico: fotoincisioni e resina, non so come fare!

Messaggio da rob_zone »

Ciao!
Per me, dovresti prendere questo kit e metterlo da parte per tempi migliori..!
È meglio che adesso ti concentri sui fondamentali e cominci con un kit che possa divertirti e nello stesso tempo appassionarti, come un bell'Airfix di nuova generazione ad esempio.

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Panico: fotoincisioni e resina, non so come fare!

Messaggio da Starfighter84 »

Quoto chi ti ha suggerito di accantonare momentaneamente il modello... in attesa, almeno, di aver accumulato un pò di esperienza. Ma nel frattempo leggi QUI, QUI, QUI e QUI.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Panico: fotoincisioni e resina, non so come fare!

Messaggio da Biscottino73 »

Ciao Marco, nessuna paura, resine e fotoincisioni non mordono :-D ;)
Le resine, ma anche le fotoincisioni, le puoi incollare con la normalissima colla tipo Attack; le colle liquide per modellismo tipo Tamiya, Revell, Humbrol ecc ecc non sono adatte in quanto utilizzano il principio di "fondere" la plastica affinchè i pezzi si uniscano.
Riguardo al kit, ti hanno già dato alcuni consigli: è piuttosto impegnativo, essendo uno "short run" (o almeno credo che lo sia, così sono definiti i kit che vengono stampati più o meno velocemente e grossolanamente) il montaggio non sarà dei più semplici inoltre, come hai constatato, è anche ben farcito di vari optional con resine e fotoincisioni. Diciamo che, per la tua poca esperienza, senza troppi giri di parole, sarebbe un kit sprecato MA ...questo non vuol dire che tu non lo possa fare, anzi ;) , sicuramente fra qualche anno lo riguarderai e penserai a come lo avresti potuto costruire meglio e magari lo metterai in restauro.
Il vero consiglio che voglio darti, qualora tu decidessi di affrontare l'utilizzo delle resine, è quello di dotarti di una buona maschera per le polveri sottili in quanto la resina è tossica se inalata :-oook

ciao ciao
luca
Immagine
Gobbo maledetto
Appena iscritto!
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 aprile 2019, 14:04
Che Genere di Modellista?: Aerei WW2 e precedenti
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: Panico: fotoincisioni e resina, non so come fare!

Messaggio da Gobbo maledetto »

Ok grazie a tutti per i consigli.

Ho in magazzino qualche altro kit sicuramente più facile: un Macchi MC200 e un Fiat CR42 della Smer e uno Zero Tamiya. Tutti in 1:48 (con gli 1:72 vado un po' in crisi con la vista)

Mi dedicherò inizialmente ai kit Smer così sarò libero di fare delle stupidaggini. Proverò a mandarvi delle immagini dei lavori.

Ciao a tutti!
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Panico: fotoincisioni e resina, non so come fare!

Messaggio da Dioramik »

Invece di mandare solo delle immagini, perché non apri un vero e proprio W.I.P.?
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
PhantomPhan
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 218
Iscritto il: 5 ottobre 2011, 11:56
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro
Aerografo: si
colori preferiti: xtracolor, gunze
scratch builder: si
Nome: Lucio

Re: Panico: fotoincisioni e resina, non so come fare!

Messaggio da PhantomPhan »

W i 4 pezzi dell'Artiplast! (riciclati dalla Smer) :mrgreen: back to the sixties
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Panico: fotoincisioni e resina, non so come fare!

Messaggio da Digge »

Quoto in toto quanto ti hanno suggerito gli altri, in prima battuta sia resina che fotoincisioni possono essere alquanto frustranti, soprattutto se rischi di non poter finire il modello causa complicazioni.
Nulla vieta, ci mancherebbe, che tu possa farlo comunque, ma agli inizi già montare bene il modello magari imparando a stuccare bene e pulire i pezzi per un bel montaggio pulito, non è cosa scontata e di carne al fuoco ne hai finché vuoi.
Come per tutte le cose è tutta esperienza, nessuno è qui per scoraggiarti, anzi!!!!! Ci siamo passati tutti e non si è mai finito di imparare, figurati.
A te la scelta, apri un bel wip e vedrai che di consigli ne riceverai a pacchi, che sia quel modello o un altro.

Ps: conta che nel 99% dei casi quelle fotoincisioni millesimali...non vanno solo incollate...vanno staccate, pulite dalla bava rimasta e pure piegate :-D

Buon lavoro, attendiamo il wip :-oook :-oook
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Resine, Fotoincisioni e Stampi in gomma o simili”