MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

clonare parti in plastica senza resina

Forum dedicato all'utilizzo dei set in resina e fotoincisioni aftermarket.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: clonare parti in plastica senza resina

Messaggio da DavideV »

Federciccio ha scritto: 21 aprile 2022, 10:42 con i soliti soldi ce ne compri 10 volte tanto
I costi però sono ammortizzati dal fatto che la Blue Stuff la metti in acqua calda e ci fai un nuovo stampo. Teoricamente non ci sono limiti di utilizzo, ma come tutti i materiali sarà soggetto all'usura e (credo) col tempo perderà la capacità di essere modellata con la stessa facilità con la quale lo era all'inizio, ma immagino che comunque si tratti di parecchi cicli di riscaldamento, comunque un numero tale da renderla economicamente vantaggiosa.
Se realizzi uno stampo chiuso ricordati oltre al canale di colata di prevederne anche uno per la fuoriuscita dell'aria, altrimenti il composto che ci verserai dentro avrà difficoltà ad entrare e comunque non sarai mai sicuro che tutta l'aria sia uscita
Infatti credo che questo sia il problema principale, e ovviamente i sottosquadri, come diceva microciccio, sono da tenere d'occhio. Stasera se riesco farò altre prove.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: clonare parti in plastica senza resina

Messaggio da Starfighter84 »

Il problema principale non è il canale di colata (per lo stampo che hai realizzato è inutile e anche dannoso per certi versi).... ma il fatto che hai premuto poco i pezzi all'interno del Blue Stuff.
I bordi devono essere rialzati abbastanza da contenere la resina... altrimenti deborda e cola. Ovviamente lo spessore del pezzo sarà maggiore... ed è anche per questo che uno stampo del genere non è che sia proprio comodo da usare...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: clonare parti in plastica senza resina

Messaggio da DavideV »

Oggi ho comprato la Green Stuff, primo appproccio con uno stucco bicomponente. Abbastanza facile da maneggiare e le forme vengono copiate piuttosto bene… l’unico dubbio che ho, visto che non l’ho mai usato, è la consistenza finale. Ho letto che servono circa 12 ore per catalizzare ma non sono riuscito a capire alla fine che consistenza abbia, se rimane rigido o comunque conserva un certo grado di “flessibilità”, se è carteggiabile o comunque lavorabile con le consuete modalità.

Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: clonare parti in plastica senza resina

Messaggio da Vegas »

Qui Davide mi associo a quanto detto da Valerio, dovresti copiare il seggiolino gia assemblato, magari ispirandoti alla scomposizione che presentano i kit in resina della aires, con il seggiolino intero e solo le piccole appendici separate.
Ogni modo, a mio parere, anche se è modellisticamente interessante produrre in casa i pezzi, riprodurrei solo parti non in commercio e dettagli particolari, per il resto mi appoggerei agli aftermarket.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Rispondi

Torna a “Resine, Fotoincisioni e Stampi in gomma o simili”