MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Resina acrilica in polvere

Forum dedicato all'utilizzo dei set in resina e fotoincisioni aftermarket.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Denny
Knight User
Knight User
Messaggi: 783
Iscritto il: 18 agosto 2010, 10:42
Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
Aerografo: si
colori preferiti: Nessuna in particolare
scratch builder: si
Nome: Daniele
Località: Piacenza,sulle rive del fiume Po

Resina acrilica in polvere

Messaggio da Denny »

Salve volevo farvi federe questo prodotto della Green Stuff World,si tratta diresina acrilica in polvere,si diluisce con acqua.
a prima vista sembra valido,magari non per tutti gli utilizzi,ma per chi fa miniature e vuole farsi le basette o ha bisogno di clonare un pezzo,secondo me è una cosa valida

https://youtu.be/YlHXbsAxYns
“Quello che per gli altri è perdita di tempo per me è vita.”

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Resina acrilica in polvere

Messaggio da Starfighter84 »

Il vero vantaggio di questa resina potrebbe essere la sua consistenza... è liquidissima, praticamente acqua! quindi meno rischio di bolle. In quanto catalizza? lo specificano?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Denny
Knight User
Knight User
Messaggi: 783
Iscritto il: 18 agosto 2010, 10:42
Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
Aerografo: si
colori preferiti: Nessuna in particolare
scratch builder: si
Nome: Daniele
Località: Piacenza,sulle rive del fiume Po

Re: Resina acrilica in polvere

Messaggio da Denny »

Starfighter84 ha scritto: 4 luglio 2018, 11:17 Il vero vantaggio di questa resina potrebbe essere la sua consistenza... è liquidissima, praticamente acqua! quindi meno rischio di bolle. In quanto catalizza? lo specificano?
Dicono in mezz'ora e per un indurimento totale in 24 ore,ma andeà bene anche per cose di medie dimensioni?
“Quello che per gli altri è perdita di tempo per me è vita.”

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Resina acrilica in polvere

Messaggio da Starfighter84 »

Bella domanda... secondo me per spessori più importanti non è adatta purtroppo....
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Resina acrilica in polvere

Messaggio da Warthog »

Mah, sono un po' dubbioso, finché si tratta di fare piastrelle per basette, può andare, e quando hai dei forti sottosquadri dei figurini?
ciao
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
El Cjastron
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 186
Iscritto il: 6 marzo 2016, 19:55
Che Genere di Modellista?: D'aria o di terra....ma che sia veloce!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Airibì
Località: Udìn

Re: Resina acrilica in polvere

Messaggio da El Cjastron »

più che altro quando tira fuori le piastrelle dallo stampo sembra più simile a gesso che a resina, fa molte scaglie
Nitro is the way!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Denny
Knight User
Knight User
Messaggi: 783
Iscritto il: 18 agosto 2010, 10:42
Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
Aerografo: si
colori preferiti: Nessuna in particolare
scratch builder: si
Nome: Daniele
Località: Piacenza,sulle rive del fiume Po

Re: Resina acrilica in polvere

Messaggio da Denny »

non si capisce una volta asciutta com'è,se gessosa o meno,secondo me,come avevo detto,va bene per un certo range di utilizzo e non per tutto,sarebbe bello se andasse bene per tutti gli utilizzi ma sicuramente non è così,certo che la comodità c'è,basta dell'acqua da miscelare,il prodotto è liquido,quindi scorre bene,loro dichiarano che una volta indurito ha la durezza della ceramica;mi ha incuriosito,magari al prossimo ordine lo acquisto e lo provo.
Siccome sono incuriosito ho cercato in rete se ci fosse qualcosa,ma non ho trovato niente,c'è la resina acrilica in polvere per dentisti o per le unghie ma non si miscela con l'acqua
“Quello che per gli altri è perdita di tempo per me è vita.”

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Denny
Knight User
Knight User
Messaggi: 783
Iscritto il: 18 agosto 2010, 10:42
Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
Aerografo: si
colori preferiti: Nessuna in particolare
scratch builder: si
Nome: Daniele
Località: Piacenza,sulle rive del fiume Po

Re: Resina acrilica in polvere

Messaggio da Denny »

Riprendo questo post,perchè la curiosità ha vintoe mi sono deciso ad acquistare questo prodotto




questa resina acrilica si presenta in polvere e come consistenza assomiglia al gesso ed è inodoro;va diluita per tre parti di resina ci vuole una parte d'acqua e poi mescolato il tutto si ottiene una sostanza abbastanza fluida ma non troppo,comunque scorre bene




Come cavia ho utilizzato questa basetta degli eroi di Warhammer 40000,per fare lo stampo ho usato la blu stuff



Il risultato finale dopo un paio d'ore è questo,a me sembra venuto bene,essicato è bianco,lo ho sporcato di nero per far risaltare i dettagli,è ben compatto ma si lavora e si carteggia bene,senza troppo sforzo;prossimamente voglio provare su parti più piccole tipo gli spuntoni degli spallacci degli Zaku per vedere cosa ci salta fuori,nel complesso per la prova fatta non posso che essere soddisfatto di questo prodotto

“Quello che per gli altri è perdita di tempo per me è vita.”

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Resina acrilica in polvere

Messaggio da Starfighter84 »

Bè, devo dire che sembra funzionare bene... per questo genere di lavori è ideale...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Phenix72
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 177
Iscritto il: 24 agosto 2018, 14:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi corazzati scala 1/35
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Mig
scratch builder: no
Nome: Francesco
Località: Mantova

Re: Resina acrilica in polvere

Messaggio da Phenix72 »

Potrebbe essere un gesso addizionato con resina acrilica, proprio per avere una maggiore resilienza e resistere alle sollecitazioni durante la fare di estrazione dallo stampo causa sottosquadri come già scritto da altri.
Immagine
Rispondi

Torna a “Resine, Fotoincisioni e Stampi in gomma o simili”