MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

silicone adatto alle creazioni in resina

Forum dedicato all'utilizzo dei set in resina e fotoincisioni aftermarket.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Smashisa
Appena iscritto!
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 aprile 2018, 19:27
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: luisa Esposito sanso

silicone adatto alle creazioni in resina

Messaggio da Smashisa »

buongiorno a tutti come nella presentazione vi espongo le mie perplessità ...
esiste un tipo di silicone più adatto alla creazione di modelli in resina epossidica? adatti nel senso che durano di più anche come lucidità...
aspetto vostre risposte grazie !
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: silicone adatto alle creazioni in resina

Messaggio da Starfighter84 »

La lucidità del pezzo dipende dal master.... se questo è ben preparato e la sua superficie è tirata a specchio, anche la gomma copierà questa caratteristica.
Detto questo... che tipo di pezzi devi copiare?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Smashisa
Appena iscritto!
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 aprile 2018, 19:27
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: luisa Esposito sanso

Re: silicone adatto alle creazioni in resina

Messaggio da Smashisa »

Starfighter84 ha scritto: 9 aprile 2018, 13:13 La lucidità del pezzo dipende dal master.... se questo è ben preparato e la sua superficie è tirata a specchio, anche la gomma copierà questa caratteristica.
Detto questo... che tipo di pezzi devi copiare?

forse non mi sono spiegata...so che dipende dalla matrice che uso il mio problema è che chi usa stampi in silicone colando resina, ad esempio per creare gioielli ,riscontra il problema dell'opacizzazione dopo 3-4 usi quindi cercavo di capire una qualità di gomma siliconica più duratura.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: silicone adatto alle creazioni in resina

Messaggio da Starfighter84 »

Tu quale gomma stai usando?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
micco
Appena iscritto!
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 giugno 2020, 21:18
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Michele

Re: silicone adatto alle creazioni in resina

Messaggio da micco »

Buonasera, mi sto avvicinando al mondo degli oggetti in resina epossidica e sto incontrando tante difficoltà nel realizzare quel che mi sono prefissato di realizzare.
Girando molto su internet ho trovato questa discussione che poteva contenere indicazioni cruciali per quel che sto facendo ma purtroppo si è esaurita molto rapidamente.
MI spiace inserirmi senza essermi presentato ma questa situazione sta diventando una ossessione, ho buttato tanti materiali e tanti soldi senza raggiungere il risultato che speravo.
Al momento sto cercando di realizzare una cover trasparente del motore della mia eMTB (mountain bike elettrica) e ho tentato un approccio che mi ha fatto impazzire, ovvero calco in resina e repliche in resina. Ogni stampata dovevo resturare lo stampo e la resina che colava ovunque. Sono stato un pollo! :)
Ora sto preparando lo stampo in gomma siliconica e sto cercando soluzioni prima di fare la prima colata.
La gomma siliconica che sto usando è questa:

https://epossidica.com/stampi-riproduzi ... cente.html

E' una gomma siliconica RTV traslucente con durezza 34 shore

Quello che vorrei tanto sapere prima di procedere riguarda lo stampo. La cover che voglio replicare è perfettamente lucida e la prima valva che ho realizzato ha mantenuto perfettamente la finitura lucida e sicuramente anche la seconda valva farà altrettanto. Questo è perfetto perché se potessi sformare repliche già trasparenti senza dover procedere alla lucidatura che ho scoperto essere un processo molto laborioso, sarebbe l'ideale. La mia paura più grande è che la resina epossidica vada a rovinarmi lo stampo rendendolo opaco nel giro di pochi stampaggi.
Ho letto tanto cercando soluzioni ma non ho trovato una indicazione chiara al riguardo. Ho capito che bisogna attendere alcuni giorni affinché la gomma raggiunga la sua maturità prima di fare la prima colata.
Ho acquistato dello spray di olio siliconico pensando che mi sarebbe potuto servire come distaccante o come ravvivante per la gomma ma ultimamente ho letto che il silicone dimezza la durata dello stampo.
Le chiedo molto gentilmente di darmi qualche suggerimento.

Cordiali saluti

Michele
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: silicone adatto alle creazioni in resina

Messaggio da Starfighter84 »

Prima di procedere oltre occorrerebbe conoscere la forma del pezzo... forse una gomma shore 34 è troppo dura. Servirebbe una foto...

Ad ogni modo il silicone allunga la vita dello stampo perchè lo mantiene morbido (con l'invecchiamento la gomma "cede" l'olio di silicone al suo interno e si sfibra/slabbra rompendosi)... il problema è che le prime stampe potrebbero non riuscire correttamente perchè lo stampo potrebbe essere ancora unto.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
micco
Appena iscritto!
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 giugno 2020, 21:18
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Michele

Re: silicone adatto alle creazioni in resina

Messaggio da micco »







Innanzi tutto grazie per la veloce risposta.
Effettivamente avrei dovuto caricare da subito una o più foto per far comprendere meglio ciò di cui sto parlando.
Il master non ha sottosquadri e la scelta di una gomma da shore 34 l'ho fatta per avere maggiore stabilità in fase di colata. Avevo il timore che le due valve si flettessero e riducessero lo spessore della carena che di per se è già piuttosto basso, circa 3/4 mm.
Ora con le tue indicazioni mi sento più tranquillo anche se mi rimane il dubbio di ultilizzare lo spay siliconico come distaccante oppure non usare nulla come distaccante e poi
utilizzare lo spray sullo stampo libero per "ravvivarlo".
Come resine epossidiche trasparenti ho a disposizione della Prochima due versioni:

Plexyfluid 2.0 a lentissima catalizzazione

E30 Fast a rapida catalizzazione

Un pensiero che mi sorge è quello che una resina veloce può sviluppare più calore e può magari danneggiare lo stampo in un minor tempo e quindi
utilizzando la resina a lenta catalizzazione risulti meno aggressiva per lo stampo
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: silicone adatto alle creazioni in resina

Messaggio da Starfighter84 »

micco ha scritto: 16 giugno 2020, 12:57 Ora con le tue indicazioni mi sento più tranquillo anche se mi rimane il dubbio di ultilizzare lo spay siliconico come distaccante oppure non usare nulla come distaccante e poi
utilizzare lo spray sullo stampo libero per "ravvivarlo".
Esistono dei distaccanti appositi, l'olio di silicone non va bene per questo scopo.

Utilizza la E30... secondo me è la scelta migliore. Tra l'altro lo spessore non è elevato, quindi non svilupperà granchè calore.
Quello che rovina gli stampi è la torsione che si applica quando si estraggono i pezzi... nel tuo caso è praticamente assente.

Comunque dalle foto vedo una superficie piena di bolle (che non mi sembrano incluse nella gomma)... ovviamente queste imperfezioni si ripercuoteranno sul pezzo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
micco
Appena iscritto!
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 giugno 2020, 21:18
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Michele

Re: silicone adatto alle creazioni in resina

Messaggio da micco »

Non sono bolle d'aria ma gocce di acqua, avevo lavato lo stampo e non l'avevo asciugato bene.
Seguirò il tuo consiglio e lavorerò con la E30, purtroppo sono stato avventato e ho comprato in passato la E30 Fast (1,6 kg) che ha un potlife brevissimo che non permette una buona deareazione delle bolle d'aria.
Come distaccante ho uno spray a base di cera adatto alle resine che però rende la superficie opaca se non lucidato.
Farò degli esperimenti, magari riesco a stampare senza nessun distaccante e a fare una buona manutenzione allo stampo.
Ti ringrazio veramente tanto per i tuoi consigli, mi hai dato informazioni importanti.

P.S.
Il modellismo è un'arte che ho sempre apprezzato e compiendo le mie ricerche ho visto cose incredibili.
Siete bravissimi e avete una pazienza infinita
:)
Rispondi

Torna a “Resine, Fotoincisioni e Stampi in gomma o simili”