MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

pompa e camera vuoto e pressure pot: consigli per acquisto

Forum dedicato all'utilizzo dei set in resina e fotoincisioni aftermarket.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
beppe.rm
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 30 aprile 2019, 2:21
Che Genere di Modellista?: aerei IIWW e moderni, elicotteri FFAA e FFOO italiane, mezzi terrestri EI e auto FFOO italiane
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze e AK real color
scratch builder: si
Nome: Giuseppe

pompa e camera vuoto e pressure pot: consigli per acquisto

Messaggio da beppe.rm »

ciao a tutti,

come da oggetto vorrei qualche dritta sull'acquisto di questi strumenti per fare stampi e riproduzioni in resina.
nelle molte discussioni e nei video tutorial ho visto più o meno come utilizzarli, ma non mi è molto chiaro che caratteristiche tecniche debbano avere, soprattutto la pompa e la pressure pot.

ps. ho già fatto qualche prova di creazione di stampi e colate in resina con risultati non pienamente apprezzabili per questo vorrei migliorare la tecnica con questi strumenti
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: pompa e camera vuoto e pressure pot: consigli per acquisto

Messaggio da Starfighter84 »

"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
beppe.rm
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 30 aprile 2019, 2:21
Che Genere di Modellista?: aerei IIWW e moderni, elicotteri FFAA e FFOO italiane, mezzi terrestri EI e auto FFOO italiane
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze e AK real color
scratch builder: si
Nome: Giuseppe

Re: pompa e camera vuoto e pressure pot: consigli per acquisto

Messaggio da beppe.rm »

si Valerio la pompa per creare il vuoto. ho visto su internet che ce ne sono di tutti i prezzi.

ho visto che molti usano il sistema del vuoto anche per le colate di resina. il risultato è di molto migliore con l'altro sistema? dato che pressure pot è molto costosa magari se si riesce a fare tutto con un unico sistema ammortizzerebbe le spese.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: pompa e camera vuoto e pressure pot: consigli per acquisto

Messaggio da Starfighter84 »

Il casting della resina si fa sotto pressione.
Qualcuno lo fa sottovuoto ma è molto più complicato e hai bisogno di tempi di catalizzazione molto più lunghi
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
beppe.rm
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 30 aprile 2019, 2:21
Che Genere di Modellista?: aerei IIWW e moderni, elicotteri FFAA e FFOO italiane, mezzi terrestri EI e auto FFOO italiane
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze e AK real color
scratch builder: si
Nome: Giuseppe

Re: pompa e camera vuoto e pressure pot: consigli per acquisto

Messaggio da beppe.rm »

beh allora considerando i tempi brevissimi di catalisi della resina non conviene...

invece la pompa per il vuoto che caratteristiche tecniche deve avere (potenza e altri parametri)?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: pompa e camera vuoto e pressure pot: consigli per acquisto

Messaggio da Starfighter84 »

Quella che uso io è da 1/3 di HP... se la prendi meno potente non ha abbastanza potenza per degasare la gomma.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
beppe.rm
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 30 aprile 2019, 2:21
Che Genere di Modellista?: aerei IIWW e moderni, elicotteri FFAA e FFOO italiane, mezzi terrestri EI e auto FFOO italiane
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze e AK real color
scratch builder: si
Nome: Giuseppe

Re: pompa e camera vuoto e pressure pot: consigli per acquisto

Messaggio da beppe.rm »

ho capito grazie.
quindi come riferimento per le caratteristiche tecniche della pompa basta tenere da conto che sia minimo da 1/3 di HP?
Avatar utente
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 160
Iscritto il: 16 aprile 2018, 14:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Milano
Contatta:

Re: pompa e camera vuoto e pressure pot: consigli per acquisto

Messaggio da sfab84 »

Ieri ho fatto una colata in resina epossidica per cercare di riprodurre un modello che ho fatto io con la stampante 3d e il risultato non è uscito molto bene, così stavo cercando di capire la questione delle camere sottovuoto o a pressione.
Vi faccio vedere come è uscito il modello.










e questo è lo stampo che ho fatto sempre io







si sono formate un sacco di bolle d'aria non solo sul fondo del modello ma anche sulla superficie.

Dite che è necessario una camera sottovuoto per degassare la resina prima del colaggio nello stampo?

Avrei trovato su aliexpress una pompa compresa di pentola a 124 euro spedizione compresa ma non capisco bene se possa essere valida o se ha le caratteristiche necessarie.
Non sapendo se posso inserire il link ad un prodotto vi copio la descrizione delle caratteristiche tecniche che è riportata sul sito:

Marca Vevor
Pompa per vuoto monostadio
Potenza: 120 watt
Capacità di aspirazione: 85l/ min.
Capacità olio: 220ml
Tensione: 220V/50Hz
Portata: 3CFM
Ultimate Vacuum: 5Pa
RPM: 1720RPM
Potenza: 1/4HP

Pentola da 2 galloni (circa 8 litri) diametro 23 cm e altezza 20 cm.


Cercando su youtube ho trovato anche dei video su come fare una sorta di sistema manuale usando una pompa a mano o addirittura una siringa, vi posto i video qui:

Link 01

Link02


Ora, sono un po' scettico sulla reale utilità di questi due metodi a costo quasi zero, ma forse proprio per il costo quasi zero sarebbero da provare, voi che dite?
A casa ho anche una sigilla sacchetti sottovuoto per alimenti, stavo pensando se non potesse tornare utile anche per questo scopo.

L'altra mia perplessità è sui tempi di funzionamento, la resina epossidica (che ho io e la maggior parte che ho visto) ha una pot life di 40 min e una catalisi completa in 24 ore, dite che è sufficiente per usare un degassatore? quanto tempo ci vuole?
Ultima perplessità, la resina andrebbe degassata prima di colare nello stampo altrimenti quando bolle esce tutta fuori, ma se si fa così non si ingloba altra aria versandola nello stampo?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: pompa e camera vuoto e pressure pot: consigli per acquisto

Messaggio da Starfighter84 »

sfab84 ha scritto: 31 gennaio 2024, 18:00 Dite che è necessario una camera sottovuoto per degassare la resina prima del colaggio nello stampo?
Il processo di degassificazione si esegue per la gomma... per la resina si usa la pressure pot, ovvero il procedimento inverso.


sfab84 ha scritto: 31 gennaio 2024, 18:00 Ultimate Vacuum: 5Pa
5Pa sono un pò pochi.. dipende dal volume del materiale che vai a degassare, ma potresti non riuscire a togliere tutta l'aria. Quella che uso io è da 10 Pa.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Resine, Fotoincisioni e Stampi in gomma o simili”