MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

decals effetto legno

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

decals effetto legno

Messaggio da nannolo »

il quesito e' questo:
premesso che ho sempre riprodotto il legno con colori ad olio, oggi su un sito mi sono imbattuto in queste decals che dovrebbero simulare le venature.

http://www.nordlandmodels.com/product/w ... -32:15047/

Avete mai avuto modo di usarle ? E se si, pro e contro nell'utilizzo? Dalla foto sembrerebbero fatte bene ma tra il dire e il posizionarle in modo realistico c'e' di mezzo un mare di mr softener....
Dovendo fare un ordine e avendo sullo scaffale un biplano LVG c. VI le prenderei per future prove... però ho paura dell'effetto giocattolo...


Ps sullo stesso sito ci sono delle decals che dovrebbero simulare il weathering ma questo mi sembra veramente troppo..... :-sbraco :-sbraco
http://www.nordlandmodels.com/product/i ... l-1:16298/ :-sbraco :-sbraco
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: decals effetto legno

Messaggio da seastorm »

Ma vuoi mettere ricreare l'effetto legno con gli olii ( ed acrilici)? Quella dell'invecchiamento via decal poi ha dell'incredibile...
Immagine
SPILLONEFOREVER

Re: decals effetto legno

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ciao Andrea,
l'argomento interessa anche me (ho in programma uno SVA della Serenissima prima o poi) pur non avendo ancora nessuna esperienza specifica.
Un tentativo, con una fusoliera ricoperta di pannelli lignei dalle forme regolari e ben definite, potrebbe avere effetti davvero realistici anche con delle buone decals.
La soluzione tradizionale con i colori ad olio/smalti (o altri prodotti specifici per questo effetto come il Vallejo 70828 Wookgrain) la ritengo invece più efficace in presenza di superfici di legno ampie e dalle forme complesse.
:)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: decals effetto legno

Messaggio da Starfighter84 »

Le ho viste applicate su un Salamander... dovrebbero essere le stesse decal:

Immagine

Immagine

Immagini inserite a scopo di discussione - fonte http://www.network54.com/Forum/47751/me ... einkel+162

A me non sembrano affatto male!!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: decals effetto legno

Messaggio da nannolo »

seastorm ha scritto:Ma vuoi mettere ricreare l'effetto legno con gli olii ( ed acrilici)? Quella dell'invecchiamento via decal poi ha dell'incredibile...
Infatti l'invecchiamento con le decals se lo potevano risparmiare... :-D Però in caso di aerei completamente in legno un aiutino.... :-help
SPILLONEFOREVER ha scritto:Ciao Andrea,
l'argomento interessa anche me (ho in programma uno SVA della Serenissima prima o poi) pur non avendo ancora nessuna esperienza specifica.
Un tentativo, con una fusoliera ricoperta di pannelli lignei dalle forme regolari e ben definite, potrebbe avere effetti davvero realistici anche con delle buone decals.
La soluzione tradizionale con i colori ad olio/smalti (o altri prodotti specifici per questo effetto come il Vallejo 70828 Wookgrain) la ritengo invece più efficace in presenza di superfici di legno ampie e dalle forme complesse.
:)
Magari come quello a Vigna di Valle.... :) :-Figo pensa che e' piaciuto pure a mia moglie e ha detto che un "coso" così le piacerebbe pure a lei in casa... :-prrrr
ps il vallejo non lo conoscevo... e' un trasparente a quanto ho capito... mi toccherà provarlo.
Starfighter84 ha scritto:Le ho viste applicate su un Salamander... dovrebbero essere le stesse decal:
A me non sembrano affatto male!!
In effetti e' un bel vedere. :-oook anche io ho visto una cosa simile su un albatros di kedziersky su un articolo di Scale Aircraft Modelling e l'idea mi era piaciuta. Come ha detto Guido su aerei a pannelli non dovrebbero stare male.
L'unico dubbio e' il weathering su elementi un po' "ostici" come le decals.Invecchiare un legno disegnato su un trasparente e su un aereo completamente ricoperto mi metterebbe un po' di pensiero...
Cmq ho deciso di prendere un foglio da usare come cavia . Inoltre preso da acquisto compulsivo ho preso pure pure questo :-crazy http://www.radubstore.com/index.php?mai ... cts_id=369 con i gancettini per il bristol ( sempre per provare e visto che il costo non era eccessivo).
Appena ho un po' di tempo faccio una prova e vi dico...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
comanche
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2402
Iscritto il: 17 febbraio 2013, 17:05
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Verona

Re: decals effetto legno

Messaggio da comanche »

Sul quel Salamander il legno sembra vero! :-000 Anche se non sono ancora convinto sull'utilizzo di queste decal! :? Di sicuro devono essere di ottima qualità per ottenere un risultato realistico.
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: decals effetto legno

Messaggio da Biscottino73 »

Figo :-Figo
Certo però che si perde un pò lo spirito modellistico a vantaggio di maggior effetto realistico e rapidità di esecuzione, anche se dev'essere comunque un'arte saper posare queste decal per rendere tutto credibile.
Chi sarà il primo a sperimentarle con un comò in 1/48??

ciao ciaoo
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24904
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: decals effetto legno

Messaggio da microciccio »

nannolo ha scritto:...
Cmq ho deciso di prendere un foglio da usare come cavia . Inoltre preso da acquisto compulsivo ho preso pure pure questo :-crazy http://www.radubstore.com/index.php?mai ... cts_id=369 con i gancettini per il bristol ( sempre per provare e visto che il costo non era eccessivo).
Appena ho un po' di tempo faccio una prova e vi dico...
Ciao Andrea,

anche io mi sono chiesto come avrebbero funzionato quelle mascherine fooincise. Attenderò l'esito della tua prova perché sono proprio curioso.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: decals effetto legno

Messaggio da nannolo »

microciccio ha scritto: anche io mi sono chiesto come avrebbero funzionato quelle mascherine fooincise. Attenderò l'esito della tua prova perché sono proprio curioso.
microciccio
Appena posso la provo e posto qualche foto. Se funziona sarebbe una via di mezzo tra le decals pronte e la verniciatura normale.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
comanche
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2402
Iscritto il: 17 febbraio 2013, 17:05
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Verona

Re: decals effetto legno

Messaggio da comanche »

Sono curiosissimo anch'io di vedere l'effetto che si ottiene con quella maschera fotoincisa! :-Figo
Rispondi

Torna a “Decal”