MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

liquido tamiya

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
cap77
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 530
Iscritto il: 1 gennaio 2013, 14:46
Che Genere di Modellista?: Modellista appassionato
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Andrea

liquido tamiya

Messaggio da cap77 »

ciao a tutti volevo chiedere se qualcuno di voi ha avuto modo di provare il liquido per decal della tamiya? grazie

Inviato dal mio Xperia U usando Tapatalk 4
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45985
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: liquido tamiya

Messaggio da Starfighter84 »

Mai provato... ma credo sia molto simile al Gunze.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
cap77
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 530
Iscritto il: 1 gennaio 2013, 14:46
Che Genere di Modellista?: Modellista appassionato
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Andrea

Re: liquido tamiya

Messaggio da cap77 »

e com'è il gunze, scusa ma non lo conosco e soprattutto come si usa? grazie

Inviato dal mio Xperia U usando Tapatalk 4
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11595
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: liquido tamiya

Messaggio da FreestyleAurelio »

Neppure io l'ho mai provato utilizzando altri prodotti similari, però se è simile al Mr Mark softer della Gunze ti consiglio di usarlo con molta parsimonia perchè risulta molto aggressivo sia sulle decals che sui colori.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
SPILLONEFOREVER

Re: liquido tamiya

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Quoto Aurelio. Il Mr. Mark Softer è probabilmente uno degli ammorbidenti per decals più aggressivi in commercio. Va adoperato sopra la decalcomania dopo aver atteso qualche minuto che questa si sia asciugata. Bisogna cercare di non debordare con il prodotto che può arrivare a sciogliere la vernice acrilica o lasciare degli aloni molto fastidiosi. Sono simili alla colla delle decals in eccesso ma - una volta asciugati - non vengono via. Con questo non voglio assolutamente sconsigliarne l'uso, anzi. A patto di seguire queste regole è estremamente efficace anche con le decals più spesse, "costringendole" con il suo potere emolliente a copiare perfettamente la superficie sottostante. Quando lo applichi la decals si riempirà di grinze. È normale e non bisogna intervenire (anche perchè in questa fase il film è molto fragile) ma aspettare che asciugandosi si distenda completamente. Soltanto verso la fine, se del caso, si può intervenire tamponandola delicatamente con un cotton fioc.
Un ultimo consiglio. Prima di adoperare qualsiasi prodotto per decals fai delle prove con decalcomanie delle stessa marca o - ancora meglio - dello stesso foglio che devi utilizzare.
:)
Avatar utente
cap77
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 530
Iscritto il: 1 gennaio 2013, 14:46
Che Genere di Modellista?: Modellista appassionato
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Andrea

Re: liquido tamiya

Messaggio da cap77 »

grazie ragazzi mi avete chiarito le idee

Inviato dal mio Xperia U usando Tapatalk 4
Rispondi

Torna a “Decal”