MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Staccare le decal

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Stefano Matteucci
Appena iscritto!
Messaggi: 29
Iscritto il: 22 luglio 2013, 22:56
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico con qualche escursione nel navale
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Nome: Bauherr
Località: Roma

Staccare le decal

Messaggio da Stefano Matteucci »

Perdonatemi se l'argomento è già stato trattato. Sinceramente non l'ho visto. Quindi, ecco la domanda: come staccate le decal eventualmente piazzate male, oppure parte di esse?
Ho un problema di una decal strabordante e vorrei tagliarne via una striscia di meno di un millimetro. Si tratta delle invasion stripes in fusoliera su un typhoon in 72 che sto realizzando. Preso dalla pigrizia ho piazzato la decal del kit (essendo un Academy fa anche un po' - troppo - schifo, come da tradizione) invece di dipingere le stripes come farò per la parte inferiore delle ali.

Grazie a tutti

Saluti
Stefano
Stefano Matteucci (Bauherr)
Enrywar67

Re: Staccare le decal

Messaggio da Enrywar67 »

se hai usato i softner......la vedo dura....altrimenti puoi provare a inumidire molto e con un pennello insinuarti sotto la decal cercando di staccarla.....ma non sara' facile.....altrimenti svernicia o carteggia.....Ciao Enrico. ;)
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Staccare le decal

Messaggio da davmarx »

Ciao Stefano, aggiungo a quanto detto dal bravo Enrico che puoi provare ad ammorbidire la colla della decal usando il "micro set" della Microscale, se è posizionata da poco tempo di solito funziona. Taglia prima la parte di decal da rimuovere ed agisci solo su quella, ovviamente a patto che non siano già state ricoperte con i trasparenti !!! :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Stefano Matteucci
Appena iscritto!
Messaggi: 29
Iscritto il: 22 luglio 2013, 22:56
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico con qualche escursione nel navale
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Nome: Bauherr
Località: Roma

Re: Staccare le decal

Messaggio da Stefano Matteucci »

Grazie ad entrambi.
Mi sono convinto che staccare la decal è un'impresa titanica, anche se non l'ho ancora ricoperta coi trasparenti. Vedo più semplice fare un "rammendo" ripristinando il micropezzetto della banda in colore "sky" limitrofa alla prima fascia bianca delle invasion stripes, da una sola parte della fusoliera. Si tratta di fare una mascheraturina dritta, non adesiva altrimenti mi porterei via sicuramente pezzi sparsi di decal e di andarci piano con l'aerografo. In fin dei conti il tutto è originato da una sovrapposizione di meno di 1 mm e dalla mia pignoleria (a distanza di 30-40 cm forse non se ne accorgerebbe nessuno)
Grazie ancora
Stefano
Stefano Matteucci (Bauherr)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Staccare le decal

Messaggio da Starfighter84 »

Io farei così: mano di lucido per proteggere la decal, mascheratura e veloce spruzzata di Sky sopra la parte in eccesso. E' la soluzione più pratica. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ranzas
Modeling Time User
Messaggi: 67
Iscritto il: 4 novembre 2012, 10:55
Che Genere di Modellista?: Modellista dilettante, patito di eliche WW2, sto diventando anch'io un accumulatore seriale di kit! :D
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo (Air)
scratch builder: si
Nome: Dario
Località: Prov. Milano

Re: Staccare le decal

Messaggio da Ranzas »

Stefano Matteucci ha scritto:Grazie ad entrambi.
Mi sono convinto che staccare la decal è un'impresa titanica, anche se non l'ho ancora ricoperta coi trasparenti. Vedo più semplice fare un "rammendo" ripristinando il micropezzetto della banda in colore "sky" limitrofa alla prima fascia bianca delle invasion stripes, da una sola parte della fusoliera. Si tratta di fare una mascheraturina dritta, non adesiva altrimenti mi porterei via sicuramente pezzi sparsi di decal e di andarci piano con l'aerografo. In fin dei conti il tutto è originato da una sovrapposizione di meno di 1 mm e dalla mia pignoleria (a distanza di 30-40 cm forse non se ne accorgerebbe nessuno)
Grazie ancora
Stefano
Ciao Stefano, hai provato con lo scotch?
Unica precauzione da prendere è di aspettare che sia tutto bene asciutto prima di procedere, ma io ho avuto modo di farlo con ottimi risultati (essendo alle prime armi, devo ammettere che con le decals ho avuto più di un problema, all'inizio... :-D ).
Ciao, Dario
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Staccare le decal

Messaggio da Bonovox »

adotterei anch'io la tecnica della spruzzata di lucido per pareggiare eventuali spessori e poi spruzzare nuovamente la parte di mimetica interessata...e passa la paura!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Stefano Matteucci
Appena iscritto!
Messaggi: 29
Iscritto il: 22 luglio 2013, 22:56
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico con qualche escursione nel navale
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Nome: Bauherr
Località: Roma

Re: Staccare le decal

Messaggio da Stefano Matteucci »

Starfighter84 ha scritto:Io farei così: mano di lucido per proteggere la decal, mascheratura e veloce spruzzata di Sky sopra la parte in eccesso. E' la soluzione più pratica. :-oook
Infatti ho fatto più o meno così. Poi il weathering ha perfezionato il tutto

Grazie
Stefano Matteucci (Bauherr)
Rispondi

Torna a “Decal”