MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

ammorbidente per decal tamiya

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2921
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: ammorbidente per decal tamiya

Messaggio da Rosario »

John ha scritto:cosa intendete x pezzuola ?
va bene la scottex??
Si e' uguale, solo che magari la carta puo' lasciare qualche pelucchio!! Io con lo scottex mi trovo bene!! :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45967
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: ammorbidente per decal tamiya

Messaggio da Starfighter84 »

Io ne uso una di cotone... lo scottex è troppo duro/ruvido secondo me. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24915
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: ammorbidente per decal tamiya

Messaggio da microciccio »

Ciao John,

personalmente non ho mai usato il liquido della Tamiya però sul mercato ci sono parecchie altre alternative.

Se dovessi decidere di cambiare prodotto ti dico che sulle vecchie decalcomanie Airfix, in passato, ho adoperato con successo i liquidi della Microscale, Set e Sol. Delle modalità di applicazione abbiamo parlato più volte per cui ti segnalo solo questo intervento di Valerio.
Se verifichi che le decalcomanie tendono a rompersi (puoi fare la prova con una di quelle che non userai del tuo foglio) è possibile ricoprilre con il Liquid Decal Film, anche a pennello, oppure con una vernice trasparente.

Le decalcomanie, se posso, evito proprio di toccarle e se proprio devo farlo uso i guanti in lattice e le tampono con un panno in microfibra tipo quelli che ti forniscono i negozi di ottica per pulire le lenti degli occhiali. Per farle scorretre dal supporto cartaceo di solito mi avvalgo di un pennello morbido e per insinuarle nelle pannellature la punta di uno stuzzicadenti, eventualmente sagomata, o, più raramente un ago, adoperata con estrema delicatezza a meno che siano di tipo molto rigido perché in quel caso le taglio direttamente lungo la pannellatura usando la punta nuova di un tagliabalsa.

Spero comunque di averti fornito qualche spunto.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
John
Modeling Time User
Messaggi: 97
Iscritto il: 26 giugno 2011, 18:33
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: ammorbidente per decal tamiya

Messaggio da John »

Caspita ragazzi!!!
Pensavo che con un prodotto avessi sistemato le cose e invece mi tocca fare ancora un pò di shopping :-)
Scherzi a parte grazie a tutti x i preziosi consigli... ora mi metto alla ricerca dei prodotti e speriamo di non fare disastri !!!!
Se eventualmente dovessi acquistarli in rete voi conoscete siti dove vendono questi liquidi a buon prezzo??
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21823
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: ammorbidente per decal tamiya

Messaggio da Bonovox »

personalmente uso il mr mark softer della gunze e non ho bisogno di nulla: appena applicato e asciutto, la decal prende forma e si innesca perfettamente all'interno delle pannellature. Nel tuo caso, secondo me, le decals sono troppo "dure" e magari necessitano di più interventi di applicazione dell'ammorbidente. Fai delle prove!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2921
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: ammorbidente per decal tamiya

Messaggio da Rosario »

Bonovox ha scritto:personalmente uso il mr mark softer della gunze e non ho bisogno di nulla: appena applicato e asciutto, la decal prende forma e si innesca perfettamente all'interno delle pannellature. Nel tuo caso, secondo me, le decals sono troppo "dure" e magari necessitano di più interventi di applicazione dell'ammorbidente. Fai delle prove!
Anche io!! Con il gunze mi trovo benissimo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Enrywar67

Re: ammorbidente per decal tamiya

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao.....io uso il gunze ed il super classico liquido della microscale......secondo me:il primo è piu' aggressivo...agisce piu' efficacemente....ma il risultato dipende anche dalla qualita' delle decals.....per decals vecchie o troppo fine meglio il Microscale.....per decal nuove o di buona qualita' sicuramente il Gunze.SEMPRE faccio una prova con una decals inutilizzata del foglio con i due liquidi per vedere l'effetto che fa'.....ciao Enrico. ;)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45967
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: ammorbidente per decal tamiya

Messaggio da Starfighter84 »

John ha scritto:Se eventualmente dovessi acquistarli in rete voi conoscete siti dove vendono questi liquidi a buon prezzo??
I Microscale li trovi da Hannants. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
John
Modeling Time User
Messaggi: 97
Iscritto il: 26 giugno 2011, 18:33
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: ammorbidente per decal tamiya

Messaggio da John »

Ciao,
sto dando una occhiata al sito consigliato ed è davvero immenso!!!
A spese di spedizione come sono messi?? ho dato una occhiata veloce ma non ho trovato nulla in merito sul sito...
Enrywar67

Re: ammorbidente per decal tamiya

Messaggio da Enrywar67 »

Le spese da hannants sono in funzione del peso del pacco .....per avere il calcolo esatto devi loggarti cosi' introducendo l'indirizzo per la spedizione il sistema è in grado di dirti i costi.....Ciao Enrico.
Rispondi

Torna a “Decal”