MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Manuele Villa
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 103
Iscritto il: 12 giugno 2018, 11:27
Che Genere di Modellista?: Modellista Vecchio, ma non troppo. Aerei ASW, AEW & EW, 1/72 & 1/48. Motociclette 1/9, 1/8 & 1/12. Mezzi militari USA IIGM 1/35.
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: Ex-IPMS Roma
Nome: Manuele Villa
Contatta:

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da Manuele Villa »

Sempre per quanto riguarda l'applicazione di decals col mio "vecchio" sistema (aceto+alcool puro)...
Bimota Tesi D1, Tamiya 1/12. Da notare che TUTTA la parte in rosso della carenatura e della sella e' costituita da decals, solo il parafango anteriore e' verniciato.

Immagine

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da pitchup »

Ciao
Quella sull'aceto l'avevo letta pure io su Aereimodellismo. Solo che non ho capito se l'aceto doveva essere usato puro o mischiato con acqua.
Aceto e alcol puro invece è una novità.... in che quantità?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da Starfighter84 »

Negli anni '90 uscì fuori anche la moda del mix di acqua, aceto e etere... si diceva che dava risultati fantastici. Oggi, per fortuna, la tecnologia ha fatto passi da gigante anche nel mondo del modellismo e tante alchimie strane non servono più!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Manuele Villa
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 103
Iscritto il: 12 giugno 2018, 11:27
Che Genere di Modellista?: Modellista Vecchio, ma non troppo. Aerei ASW, AEW & EW, 1/72 & 1/48. Motociclette 1/9, 1/8 & 1/12. Mezzi militari USA IIGM 1/35.
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: Ex-IPMS Roma
Nome: Manuele Villa
Contatta:

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da Manuele Villa »

pitchup ha scritto: 15 giugno 2018, 8:17 Ciao
Quella sull'aceto l'avevo letta pure io su Aereimodellismo. Solo che non ho capito se l'aceto doveva essere usato puro o mischiato con acqua.
Aceto e alcol puro invece è una novità.... in che quantità?
saluti
No, non miscelati !!! L'aceto puro (o acido acetico diluito) usato come il SET di Microscale e l'alcool puro come il SOL... L'aceto agevola il posizionamento, l'alcool "scioglie" la decal permettendogli di seguite le superfici piu' complicate, anche le chiodature in rilievo. Le "istruzioni per l'uso" sono le stesse dei prodotti Microscale (o analoghi), ma l'alcool e' molto piu' potente.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da Starfighter84 »

Il vero problema è che i film delle decal moderne è molto più sottile e "performante"... credo che l'alcool puro possa fare parecchi danni.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
andrewb80
Knight User
Knight User
Messaggi: 744
Iscritto il: 19 gennaio 2009, 14:38
Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
scratch builder: no
Nome: Andrea
Località: Riccione

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da andrewb80 »

Domanda, ma solo io ho notato un comportamento diverso del micro set se la vernice è stata diluita con la nitro?
Ho notato che il set tende a sciogliere il colore rendendo così la superficie appiccicosa e di conseguenza la decal rimane ferma lì.
Prima quando diluivo con l'alcool questo non mi succedeva.
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da Starfighter84 »

Mai successo Andrea.... ma dipende anche quanto ne metti e quanto permane sulla superficie.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 361
Iscritto il: 11 aprile 2019, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Torino (Toscano di origine)

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da Stefano61 »

Starfighter84 ha scritto: 26 febbraio 2016, 21:08 Il procedimento, che è valido con tutti i prodotti, è quello di applicare il setter... la decal... e asciugare avendo cura di eliminare bolle e stendere per bene l'insegna. Dopo si spennella il softer e si lascia agire per 7/8 minuti.... solo a quel punto, si asciuga di nuovo usando, magari, un cottonfioc che aiuta ad applicare una delicata pressione sulla superficie affinché la decalcomania copi anche le pannellature sottostanti.
Salve a tutti!
Chiedo precisazioni/conferme
La procedura sarebbe:

1) stendere la colla per decals sull'aereo.
2) piazzare la decals usando gli accorgimenti che ho letto sopra
3) stendere l'emolliente/ ammorbidente sopra la decals.

Prima di spennellare con l'emolliente devo attendere che la decals sia asciutta??

Grazie per le vs risposte..
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da Starfighter84 »

Stefano61 ha scritto: 30 aprile 2019, 18:42 1) stendere la colla per decals sull'aereo.
In realtà non è una "colla" ma un prodotto che prepara la superficie del modello a ricevere la decalcomania. Di fatto all'interno ci sono dei tensioattivi che creano una tensione superficiale e aiutano a posizionare l'insegna con più facilità.
Stefano61 ha scritto: 30 aprile 2019, 18:42 Prima di spennellare con l'emolliente devo attendere che la decals sia asciutta??
Dovresti asciugare la decal con una pezzuola di cotone asciutta e che, preferibilmente, non lasci pelucchi. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 361
Iscritto il: 11 aprile 2019, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Torino (Toscano di origine)

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da Stefano61 »

Grazie!
Rispondi

Torna a “Decal”