MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

babu89
Appena iscritto!
Messaggi: 23
Iscritto il: 12 novembre 2021, 20:14
Che Genere di Modellista?: Modellista tank ww2 1/48
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Emanuele D. M.

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da babu89 »

Dioramik ha scritto: 8 gennaio 2022, 9:33
Zeus ha scritto: 8 gennaio 2022, 9:29
babu89 ha scritto: 8 gennaio 2022, 1:37 Buona sera,
Ho acquistato un softnes ak.. Pensando fosse anche set.. Nel negozio vicino casa ha il set vallejo e forse il tamiya.. Che altro consigliate altrimenti? Io uso solo le decal originali tamiya dei kit. Faccio solo carri ww2 ho fatto un t34 e sto facendo il tiger 131 ma ho avuto difficoltà. Usandolo male e per poco tempo. Ma in qualche modo sono riuscito.
Aprirò pure io un WIP.. :-brind
Ciao, a me hanno consigliato di usare micro set e micro sol della microscale, sicuramente va bene anche per te. Lo trovi anche su amazon a buon prezzo :D
Quoto per esperienza personale, dopo aver provato diversi prodotti (non AK), con il "set" della Microscale mi sono trovato molto bene con diversi tipi di decal.


PS: gentilmente potresti presentarti così da conoscerci un po' meglio? C'è una sezione apposita per le presentazioni. Grazie. :thumbup: :-laugh
Quindi con il sol ak che ho preso posso abbinare il microset tranquillamente senza comprare anche il microsol. O meglio il fix di vallejo?

Ps si mi son presentato grazie ☺️
model tank 1/48 ww2
- t34/85 tamiya winter (in galleria)
- tiger 1 E 312 (wip= ....)
babu89
Appena iscritto!
Messaggi: 23
Iscritto il: 12 novembre 2021, 20:14
Che Genere di Modellista?: Modellista tank ww2 1/48
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Emanuele D. M.

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da babu89 »

Starfighter84 ha scritto: 8 gennaio 2022, 13:27 Più o meno simile al Gunze Rob, un po' aggressivo sulle decal con film di qualità... utile su quelle di cartone come le Tamiya.
Quindi io che uso le tamiya cosa mi conviene?
model tank 1/48 ww2
- t34/85 tamiya winter (in galleria)
- tiger 1 E 312 (wip= ....)
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da Dioramik »

babu89 ha scritto: 8 gennaio 2022, 18:45
Quindi con il sol ak che ho preso posso abbinare il microset tranquillamente senza comprare anche il microsol. O meglio il fix di vallejo?

Ps si mi son presentato grazie ☺️
Il Vallejo l'ho utilizzato ma non mi ci sono trovato per nulla, probabilmente incapacità mia.
Non so se è possibile abbinare AK con Microscale. Boh!

Una precisazione, con la frase il set della Microscale, intendo dire i suoi due componenti, Il "Sol" ed il "Set" della Microscale.
Ultima modifica di Dioramik il 8 gennaio 2022, 22:51, modificato 1 volta in totale.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
babu89
Appena iscritto!
Messaggi: 23
Iscritto il: 12 novembre 2021, 20:14
Che Genere di Modellista?: Modellista tank ww2 1/48
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Emanuele D. M.

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da babu89 »

Dioramik ha scritto: 8 gennaio 2022, 19:19
babu89 ha scritto: 8 gennaio 2022, 18:45
Quindi con il sol ak che ho preso posso abbinare il microset tranquillamente senza comprare anche il microsol. O meglio il fix di vallejo?

Ps si mi son presentato grazie ☺️
Il Vallejo l'ho utilizzato ma non mi ci sono trovato per nulla, probabilmente incapacità mia.
Non so se è possibile abbinate AK con Microscale. Boh!

Una precisazione, con la frase il set della Microscale, intendo dire i suoi due componenti, Il "Sol" ed il "Set" della Microscale.
Si si immaginavo.. Volevo provare solo il set visto che ho l'equivalente ak del sol
model tank 1/48 ww2
- t34/85 tamiya winter (in galleria)
- tiger 1 E 312 (wip= ....)
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da Antoniomac »

Ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno di voi abbia mai usato il Markfit della tamiya, attualmente sto facendo delle prove su delle sprue cilindriche e ho dei risultanti non molto esaltanti. In pratica faccio in questo modo: dipingo la sprua 7 gocce di diluente e 3 gocce di colore ----> passo il lucido ----> dopo aver passato il lucido lo faccio asciugare ----> sulla sprua ci passo, con il pennello, il Markfit e nel frattempo ho messo in ammollo la decal ----> stendo la decal per bene aiutandomi con un cotton fioc ----> poi ci faccio un'altra passata di Markfit ----> dopo ciò asciugo sempre con un cotton fioc il liquido in eccesso.
Quello che ho notato in alcuni casi che quando passo la prima mano di Markfit e stendo la decal, si incomincia a vedere uno sbiadimento del colore; mi domando se ciò è dovuto dal liquido troppo aggressivo.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da FreestyleAurelio »

I liquidi come quello che stai utilizzando sono più aggressivi e spesso intaccano il layer di colore. Andrebbero utilizzati solo sopra la decals.

Per tale motivo uso i prodotti dell Microscale perchè rispettano di più la superficie non andando in contrasto con essa.

Gli altri liquidi, come il tuo, li tengo per quelle decals un po' più spesse e dal supporto rigido.

Poi non c'è bisogno di tenere in ammollo la decals. Puoi anche tenerla su una superficie impermeabile come il plexiglass e inumidirla per bene con un pennellino
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da Antoniomac »

FreestyleAurelio ha scritto: 21 febbraio 2022, 16:04 I liquidi come quello che stai utilizzando sono più aggressivi e spesso intaccano il layer di colore. Andrebbero utilizzati solo sopra la decals.

Per tale motivo uso i prodotti dell Microscale perchè rispettano di più la superficie non andando in contrasto con essa.

Gli altri liquidi, come il tuo, li tengo per quelle decals un po' più spesse e dal supporto rigido.

Poi non c'è bisogno di tenere in ammollo la decals. Puoi anche tenerla su una superficie impermeabile come il plexiglass e inumidirla per bene con un pennellino
Ciao e grazie una valida alternativa può essere il mr mark softer neo?
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da FreestyleAurelio »

È la stessa cosa del prodotto tamiya...passa ai liquidi Microscale se vuoi star tranquillo
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da PaoloD »

Ciao
Per alcune decal specialmente quelle prodotte in Cina (trumpeter-Academy) molto spesse i liquidi microscale non riescono proprio a farle aderire anche con piu' passate,buon risultato lo ottengono con le Cartograf.Pertanto io mi affido per i tipi sopracitati e per quelle spesse e datate ai liquidi della DACO dei veri ferri da stiro.Unico neo negativo e' che una volta bagnate con questi liquidi cercare di riposizionarle e' pericoloso con il 90% di probabilita' di perdita della decals causa distruzione.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Paolo i liquidi mono in questione si applicano dopo che la decals sta nella posizione definitiva ed è stata tamponata con un panno assorbente
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Decal”