MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 601
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da Fabio73 »

Buongiorno a tutti e buon anno. Prenesso che ho usato evidentemente troppo sol, come affrontereste l’applicazione di questa decal su questa superficie cosi spigolosa? Verniciare l’insegna?
Ora sto sistemando la superficie e ho preso una foglio di decal aftermarket, ma per evitare lo stesso disastro, cosa mi consigliate?





Grazie in anticipo

F.
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1165
Iscritto il: 25 dicembre 2020, 12:22
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele
Località: Veneto

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da Zeus »

Seguo perché interessa anche a me :D
Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Il sol è tra i softner più delicati e difficilmente rovina le decals. Quella che vedo in foto di che marca è? Perchè quello che è successo può dipendere anche dalla qualità della decals.

In ogni caso per far copiare al meglio la decals alla superfice va dapprima applicato il SET, e tamponata con ovatta compressa, senza esagerare.

Applicare poi il SOL e lasciare agire senza toccare lo stencil. Si raggrinzisce ed è normale.

A decals completamente ri-distesa e asciutta, tamponare nuovamente per aumentare la conformazione dello stencil al rilievo della superficie. Non sfregare

Ovviamente fare attenzione a non romperla lì dove ci sono spigoli.

Nel caso ci siano bolle d'aria sotto la decals, bucarle con uno spillo e applicare un nuovo velo di SET.

Sulle pannellature non copiate puoi intervenire con una lama affilata.

Se sono presenti rilievi con dislivelli molto accentuati, conviene sezionare la decals e intervenire con il pennello per raccordarla. Questo però non è il tuo caso.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 601
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da Fabio73 »

Grazie Aurelio, lasciare un giorno il sol sulla decal non è stata una grande idea. Ora il procedimento è più chiaro. Ci metto una pezza in qualche modo e poi riprovo. Peccato. Il kit è un trumpeter, quella in foto era la decal originale.
Buon anno! Io oggi lo inizio cosi...:-)



Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1165
Iscritto il: 25 dicembre 2020, 12:22
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele
Località: Veneto

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da Zeus »

Ciao Fabio, se ti va puoi aprire un wip così questi consigli rimangono utili a tutti :D
Immagine
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 601
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da Fabio73 »

Ciao Zeus, un Wip per i miei pork-around mi sembra troppo :-) Meglio guardarsi i Wip di quelli bravi! Sono una miniera d'oro. Io qualche tempo fa avevo aperto un Wip per un mio modello ma era praticamente una richiesta di supporto ad ogni step.
Ho "grattato" la decal, domani do qualche mano di lucido e poi cerco di uniformare l'area con lavaggi e filtri. Poi quando arriva la nuova decal, vediamo se riesco a rimediare decentemente.
Se ho capito bene, a parte il set, per il sol, lo passo sulla decal, lo lascio 5-10 minuti (?) e poi lo tampono. Poi distendo con pennello piatto/cotton fioc la decal ammorbidita e ripeto se necessario. Ho solo un dubbio quando Aurelio dice che é normale che faccia le grinze. Che faccio in quel caso? Che tempi di asciugatura devo considerare prima di ritoccare la decal?
Peraltro, qualcuno sa indicarmi a Roma un negozio fornito di decal? Non mi piace molto acquistare on line. Io vado nel negozio di Via Bari (da quando avevo 12 anni) ma decal specifiche non ne aveva. Non gli ho chiesto in effetti se poteva ordinarle. Voi come vi regolate?
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1165
Iscritto il: 25 dicembre 2020, 12:22
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele
Località: Veneto

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da Zeus »

Secondo me dovresti aprire il wip :P
Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da siderum_tenus »

Fabio73 ha scritto: 1 gennaio 2022, 12:39 Ciao Zeus, un Wip per i miei pork-around mi sembra troppo :-) Meglio guardarsi i Wip di quelli bravi! Sono una miniera d'oro. Io qualche tempo fa avevo aperto un Wip per un mio modello ma era praticamente una richiesta di supporto ad ogni step.
Ho "grattato" la decal, domani do qualche mano di lucido e poi cerco di uniformare l'area con lavaggi e filtri. Poi quando arriva la nuova decal, vediamo se riesco a rimediare decentemente.
Se ho capito bene, a parte il set, per il sol, lo passo sulla decal, lo lascio 5-10 minuti (?) e poi lo tampono. Poi distendo con pennello piatto/cotton fioc la decal ammorbidita e ripeto se necessario. Ho solo un dubbio quando Aurelio dice che é normale che faccia le grinze. Che faccio in quel caso? Che tempi di asciugatura devo considerare prima di ritoccare la decal?
Peraltro, qualcuno sa indicarmi a Roma un negozio fornito di decal? Non mi piace molto acquistare on line. Io vado nel negozio di Via Bari (da quando avevo 12 anni) ma decal specifiche non ne aveva. Non gli ho chiesto in effetti se poteva ordinarle. Voi come vi regolate?
Ciao Fabio,

concordo con Samuele: un wip aiuta a migliorarsi, ad imparare nuove cose (sia sulla tecnica modellistica, sia per quanto riguarda l'aspetto storio e tecnico degli aerei), e dovrebbe essere vissuto come un'opportunità di crescita; tanto più che -come tu stesso avrai visto- nessuno viene messo alla gogna, anzi! Il tono è sempre garbato, in un'ottica di cordialità e di rispetto degli altri.

Del resto, io per primo -alla luce degli obbrobri che ho e sto realizzando- secondo questo approccio avrei dovuto essere bannato da uno dei moderatori! :-D

...Tutto questo sproloquio per dirti: non esser timido, ed apri un bel wip! :-sbraco
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Dopo il SOL la decals non va toccata e va lasciato agire l'ammorbidente. Il suo effetto è quello di generare un raggrizzamento momentaneo e transitorio dello stencil.

Non ti so dare dei tempi sul SOL ma devi attendere che la decals si distenda da sola dopo l'arricciamento iniziale
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: liquidi per le decal...come usarli per non avere scherzi!

Messaggio da Starfighter84 »

La decal non si è rovinata... si è sciolta in pratica.
Fabio73 ha scritto: 1 gennaio 2022, 12:39 Se ho capito bene, a parte il set, per il sol, lo passo sulla decal, lo lascio 5-10 minuti (?) e poi lo tampono. Poi distendo con pennello piatto/cotton fioc la decal ammorbidita e ripeto se necessario. Ho solo un dubbio quando Aurelio dice che é normale che faccia le grinze. Che faccio in quel caso? Che tempi di asciugatura devo considerare prima di ritoccare la decal?
Il procedimento è corretto ma molto dipende dalla decal. Se copiano a fatica le pannellature, ad esempio, è necessario inciderle con attenzione usando un bisturi affilato... oppure spingerle all'interno con uno stuzzicadenti con la punta smussata. Poi, a seguire, ripetere l'applicazione di ammorbidente.
Le grinze non sempre compaiono, anche in questo caso dipende dalla qualità della decal. Se le vedi, non toccare nulla... lascia asciugare 10 minuti... poi stendi con attenzione mediante un cotton fioc. Usalo come fosse un rullo... non tirare mai la decalcomania, quasi sicuramente la strappi o la distorci.

Per i WIP... quoto tutti: il miglior modo per imparare, e contribuire alla vita del forum, è aprirli.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Decal”