MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Breve vademecum sul processo di applicazione delle decals

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Stec74
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 126
Iscritto il: 16 agosto 2021, 21:12
Che Genere di Modellista?: Modellista statico
miniature, gumpla, modelli militari 1:35
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Bologna

Re: Breve vademecum sul processo di applicazione delle decals

Messaggio da Stec74 »

Accidenti, fantastico, grazie mille!!!
"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."

William Blake (Gerusalemme, tavola 37)
Avatar utente
Marco 73
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 419
Iscritto il: 25 aprile 2020, 15:51
Che Genere di Modellista?: Mi piace costruire jet militari dalla Guerra di Corea in avanti.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, MRP
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Breve vademecum sul processo di applicazione delle decals

Messaggio da Marco 73 »

Grazie Fulvio, ottime slide. A Verona ho apprezzato semplicità e chiarezza nel spiegare i vari passaggi. Grazie ancora.
Avatar utente
paolo72fg
Brave User
Brave User
Messaggi: 1630
Iscritto il: 16 marzo 2012, 13:07
Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
Nome: Paolo
Località: Foggia / Ferrara

Re: Breve vademecum sul processo di applicazione delle decals

Messaggio da paolo72fg »

Ottimo lavoro Fulvio dal vivo è stato molto interessante.

Se non c'è divulgazione non ci sarà più nessuno che si approccerà al nostro bellissimo hobby.

Modeling Time è divulgazione e passione.💪👍👍👍
Immagine Immagine Immagine

Buon modellismo !!! хорошая моделирование для всех

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Breve vademecum sul processo di applicazione delle decals

Messaggio da nannolo »

ottimo Turial chiaro e completo. Utile ai neofiti ma anche per chi modella da tempo ma tende a prendere cattive abitudini che, come le posture sbagliate da seduti, portano sempre a problemi. :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Ivan89
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 4 dicembre 2011, 15:38
Che Genere di Modellista?: Principalmente mi occupo di mezzi terrestri (corazzati, blindati, ecc...), ma non mi dispiace cimentarmi in nuovi soggetti, quali caccia elicotteri e quant'altro, cercando (e sperando :-P) di raggiungere il più possibile il realismo nei miei modelli.
Aerografo: si
colori preferiti: principalmente acrilici
scratch builder: si
Nome: Ivan
Località: Palermo

Re: Breve vademecum sul processo di applicazione delle decals

Messaggio da Ivan89 »

Spillone ha scritto: 7 marzo 2023, 18:34 Ciao a tutti!
Ho preparato una piccola presentazione sul processo di applicazione delle decals che uso per i corsi che tengo qui a Roma e che ho usato anche in occasione del workshop a Verona. E' concisa ma abbastanza esauriente, spero che sopratutto per i meno esperti possa essere utile.

A presto!


Ciao ottima guida soprattutto per me che non ho tantissima esperienza :-Figo

Domande riguardo i vari passaggi:
Sono tutti necessari?
Se volessi utilizzare i prodotti Tamiya quale dovrei utilizzare?
Parli dei Decal Adhesive come una combinazione di set e sol mentre i Markfit come l'equivalente del sol...quale usare?
Soprattutto in video su YT vedo applicare la decal e poi il sol mentre tu lo lasci opzionale "se necessario" e obbligatorio il set... che fare?
Al posto del trasparente lucido finale si può dare quello semi-lucido o opaco se non volessi un risultato lucido?

Scusa le tante domande, ma come in altri argomenti vorrei capire appieno la tecnica ;)
Avatar utente
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 445
Iscritto il: 6 ottobre 2010, 15:22
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Località: Roma
Contatta:

Re: Breve vademecum sul processo di applicazione delle decals

Messaggio da Spillone »

Ivan89 ha scritto: 12 febbraio 2024, 17:02
Ciao ottima guida soprattutto per me che non ho tantissima esperienza :-Figo

Domande riguardo i vari passaggi:
Sono tutti necessari?
Se volessi utilizzare i prodotti Tamiya quale dovrei utilizzare?
Parli dei Decal Adhesive come una combinazione di set e sol mentre i Markfit come l'equivalente del sol...quale usare?
Soprattutto in video su YT vedo applicare la decal e poi il sol mentre tu lo lasci opzionale "se necessario" e obbligatorio il set... che fare?
Al posto del trasparente lucido finale si può dare quello semi-lucido o opaco se non volessi un risultato lucido?

Scusa le tante domande, ma come in altri argomenti vorrei capire appieno la tecnica ;)
Ciao Ivan, ben trovato.
Ti rispondo brevemente:
Sono tutti necessari? Ti direi di sì, sopratutto per te che non sei ancora espertissimo saltare un passaggio potrebbe compromettere il risultato finale. Mettici un po' di più ma fai la procedura nel modo corretto, vedrai che con un po' di esperienza sarà tutto quasi automatico
Se volessi utilizzare i prodotti Tamiya quale dovrei utilizzare? Come vedi nella slide sui prodotti Tamiya, i "Decal Adhesive" sono più o meno equivalenti al Micro Set (etichetta blu) e Micro Sol (etichetta gialla). Tutti gli altri (Mark Fit) sono dei Micro Sol di differente aggressività. Il più simile al Micro Sol "normale" è il Mark Fit (etichetta tutta gialla)
Soprattutto in video su YT vedo applicare la decal e poi il sol mentre tu lo lasci opzionale "se necessario" e obbligatorio il set... che fare? Se la decal si è già conformata bene, il Micro Sol non serve. Per farla conformare bene però serve il Micro Set senza il quale rischi di avere silvering o, peggio, problemi di aderenza della decal al pezzo... (NOTA: i video su YT vanno bene ma l'unico modo per imparere sul serio è provare e sbagliare ;))
Al posto del trasparente lucido finale si può dare quello semi-lucido o opaco se non volessi un risultato lucido? il trasparente lucido sopra le decals è importante per due motivi: 1 - protegge le decals 2 - consente al film di sparire
Quindi non serve a dare l'aspetto finale al modello ma solo a far sparire il film e a sigillare la decal.
Spero di averti risposto, per qualsiasi cosa scrivimi.

CIAO!
Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11589
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Breve vademecum sul processo di applicazione delle decals

Messaggio da FreestyleAurelio »

Off Topic
Aggiungo alle indicazioni di Fulvio di fare attenzione ai contenuti di YouTube....non è il Sacro Graal del modellismo. ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Ivan89
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 4 dicembre 2011, 15:38
Che Genere di Modellista?: Principalmente mi occupo di mezzi terrestri (corazzati, blindati, ecc...), ma non mi dispiace cimentarmi in nuovi soggetti, quali caccia elicotteri e quant'altro, cercando (e sperando :-P) di raggiungere il più possibile il realismo nei miei modelli.
Aerografo: si
colori preferiti: principalmente acrilici
scratch builder: si
Nome: Ivan
Località: Palermo

Re: Breve vademecum sul processo di applicazione delle decals

Messaggio da Ivan89 »

Spillone ha scritto: 12 febbraio 2024, 17:50
Ivan89 ha scritto: 12 febbraio 2024, 17:02
Ciao ottima guida soprattutto per me che non ho tantissima esperienza :-Figo

Domande riguardo i vari passaggi:
Sono tutti necessari?
Se volessi utilizzare i prodotti Tamiya quale dovrei utilizzare?
Parli dei Decal Adhesive come una combinazione di set e sol mentre i Markfit come l'equivalente del sol...quale usare?
Soprattutto in video su YT vedo applicare la decal e poi il sol mentre tu lo lasci opzionale "se necessario" e obbligatorio il set... che fare?
Al posto del trasparente lucido finale si può dare quello semi-lucido o opaco se non volessi un risultato lucido?

Scusa le tante domande, ma come in altri argomenti vorrei capire appieno la tecnica ;)
Ciao Ivan, ben trovato.
Ti rispondo brevemente:
Sono tutti necessari? Ti direi di sì, sopratutto per te che non sei ancora espertissimo saltare un passaggio potrebbe compromettere il risultato finale. Mettici un po' di più ma fai la procedura nel modo corretto, vedrai che con un po' di esperienza sarà tutto quasi automatico
Se volessi utilizzare i prodotti Tamiya quale dovrei utilizzare? Come vedi nella slide sui prodotti Tamiya, i "Decal Adhesive" sono più o meno equivalenti al Micro Set (etichetta blu) e Micro Sol (etichetta gialla). Tutti gli altri (Mark Fit) sono dei Micro Sol di differente aggressività. Il più simile al Micro Sol "normale" è il Mark Fit (etichetta tutta gialla)
Soprattutto in video su YT vedo applicare la decal e poi il sol mentre tu lo lasci opzionale "se necessario" e obbligatorio il set... che fare? Se la decal si è già conformata bene, il Micro Sol non serve. Per farla conformare bene però serve il Micro Set senza il quale rischi di avere silvering o, peggio, problemi di aderenza della decal al pezzo... (NOTA: i video su YT vanno bene ma l'unico modo per imparere sul serio è provare e sbagliare ;))
Al posto del trasparente lucido finale si può dare quello semi-lucido o opaco se non volessi un risultato lucido? il trasparente lucido sopra le decals è importante per due motivi: 1 - protegge le decals 2 - consente al film di sparire
Quindi non serve a dare l'aspetto finale al modello ma solo a far sparire il film e a sigillare la decal.
Spero di averti risposto, per qualsiasi cosa scrivimi.

CIAO!
Quindi mi conviene utilizzare Decal Adhesive set e sol o solo set e il markfit come sol? Qual è la differenza tra i sol proposti da Tamiya (a parte i vari markfit in base lla "forza")?
Se non volessi dare un risultato finale lucido posso comunque dare il lucido finale e poi un trasparente opaco senza rischio di ispessire troppo il modello?
Sto ricominciando con un kit Tamiya e vorrei prendere materiale versatile e che vada bene un po' per tutto quello che c'è in giro... Chiaro che se dovessi avere esigenze particolari prendere qualcosa di specifico per risolvere il problema 😉
FreestyleAurelio ha scritto: 12 febbraio 2024, 18:39
Off Topic
Aggiungo alle indicazioni di Fulvio di fare attenzione ai contenuti di YouTube....non è il Sacro Graal del modellismo. ;)
Si chiaro che li prendo come spunto non come verità assoluta 😅
Avatar utente
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 445
Iscritto il: 6 ottobre 2010, 15:22
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Località: Roma
Contatta:

Re: Breve vademecum sul processo di applicazione delle decals

Messaggio da Spillone »

Ivan89 ha scritto: 12 febbraio 2024, 17:02
Quindi mi conviene utilizzare Decal Adhesive set e sol o solo set e il markfit come sol? Qual è la differenza tra i sol proposti da Tamiya (a parte i vari markfit in base lla "forza")?
Se non volessi dare un risultato finale lucido posso comunque dare il lucido finale e poi un trasparente opaco senza rischio di ispessire troppo il modello?
Sto ricominciando con un kit Tamiya e vorrei prendere materiale versatile e che vada bene un po' per tutto quello che c'è in giro... Chiaro che se dovessi avere esigenze particolari prendere qualcosa di specifico per risolvere il problema 😉
La differenza tra i vari Markfit Tamiya è solo la "forza", sono lo stesso prodotto ma con concentrazione diversa. Puoi senz'altro usare il Decal Adhesive blu e poi il Markfit, come ti dicevo l'equivalente del Sol classico è più o meno il Markfit "liscio". Ma una domanda mi nasce spontanea: perchè non usi direttamente Micro Set e Micro Sol originali?
Per i trasperenti, ovviamente puoi usare la finitura finale che preferisci sopra l'ultima mano di trasparente lucido. Considera che l'opaco (ma in generale tutti i trasparenti) dovrebbero essere leggeri e uniformi, proprio per evitare di affogare i dettagli del modello.
Ti inserisco la foto che stava sulla locandina del workshop sulle decals di Verona dello scorso anno. Sul modello ci sono due mani di trasparente lucido e una di semilucido, come vedi se li stendi bene non c'è spessore ;)

Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Ivan89
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 4 dicembre 2011, 15:38
Che Genere di Modellista?: Principalmente mi occupo di mezzi terrestri (corazzati, blindati, ecc...), ma non mi dispiace cimentarmi in nuovi soggetti, quali caccia elicotteri e quant'altro, cercando (e sperando :-P) di raggiungere il più possibile il realismo nei miei modelli.
Aerografo: si
colori preferiti: principalmente acrilici
scratch builder: si
Nome: Ivan
Località: Palermo

Re: Breve vademecum sul processo di applicazione delle decals

Messaggio da Ivan89 »

Spillone ha scritto: 13 febbraio 2024, 11:12
La differenza tra i vari Markfit Tamiya è solo la "forza", sono lo stesso prodotto ma con concentrazione diversa. Puoi senz'altro usare il Decal Adhesive blu e poi il Markfit, come ti dicevo l'equivalente del Sol classico è più o meno il Markfit "liscio".
Non capisco questo però: perché come sol suggerisci il markfit (che poi è quello che si vede più di frequente) e non l'Adhesive etichetta gialla? Qual è la differenza tra i due?
Spillone ha scritto: 13 febbraio 2024, 11:12 Ma una domanda mi nasce spontanea: perchè non usi direttamente Micro Set e Micro Sol originali?
In primis perché per me è un argomento nuovo e ho visto in giro (sempre tra video e qui sul forum) per la maggiore i Tamiya e qualche volta i Mr. Mark per questo chiedevo di loro e in secondo luogo..... sto vedendo che il flacone contiene meno prodotto e ha un prezzo doppio rispetto ai Tamiya 😅
Spillone ha scritto: 13 febbraio 2024, 11:12 Per i trasperenti, ovviamente puoi usare la finitura finale che preferisci sopra l'ultima mano di trasparente lucido. Considera che l'opaco (ma in generale tutti i trasparenti) dovrebbero essere leggeri e uniformi, proprio per evitare di affogare i dettagli del modello.
Ti inserisco la foto che stava sulla locandina del workshop sulle decals di Verona dello scorso anno. Sul modello ci sono due mani di trasparente lucido e una di semilucido, come vedi se li stendi bene non c'è spessore ;)

Gran bel risultato... ovviamente :-D come tanti lavori qui sul forum!
Rispondi

Torna a “Decal”