MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Decals Eduard con film removibile. Test 2.0

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Decals Eduard con film removibile. Test 2.0

Messaggio da Aquila1411 »

microciccio ha scritto: 25 aprile 2022, 17:12 Ciao Andrea,

quindi alla fine l'applicazione ricalca molto quella delle decalcomanie che abbiamo sempre usato, cioè:
  1. superfici lucide per avere una buona adesione => evitare superfici opache;
  2. liquidi preparatori sulle superfici =>come di consueto;
  3. pressione esercitata con un nettaorecchie per migliorare la copiatura dei dettagli sottostanti => nelle normali decalcomanie si eseguono talvolta dei tagli, forse in questo caso, interrompendo la continuità della pellicola, ne allungherebbero la fase di rimozione perché si staccherebbe in pezzi - anche se non è garantito che venga via tutta in unica battuta se si evitano eventuali tagli;
  4. rimozione della pellicola => partendo con delicatezza su uno dei bordi ed evitando di usare oggetti appuntiti che possano graffiare le superfici sottostanti.
microciccio
Ciao Paolo, sostanzialmente è corretto specificando però di non usare gli ammorbidenti. I tagli sinceramente li eviterei prorio, le decal copiano già molto bene le superfici sottostanti anche solo premendole con il nettaorecchie ( :-sbraco ).

AeroFlanker ha scritto: 25 aprile 2022, 18:02 Soluzioni “tutto-in-uno” tipo il Tamiya Mark Fit Strong non andrebbero bene, se ho capito bene?
O andrebbero bene solo sulla superficie del modello ma evitare di passarli dopo sopra la decal?
Le soluzioni tutto-in-uno sinceramente non ne ho e non le ho mai utilizzate, quindi non potrei neanche fare il test. Così a naso però le eviterei.


Comunque i test stanno continuando e alla fine, per riassumere, farò la lista definitiva della procedura, o almeno della procedura che al momento mi sembra la più corretta. :-oook
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Decals Eduard con film removibile. Test 2.0

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Andrea,

Innanzi tutto, grazie per i test effettuati e per la condivisione dei risultati.

Una volta sicuro della corretta procedura, un bel tutorial sarebbe perfetto. :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Decals Eduard con film removibile. Test 2.0

Messaggio da Aquila1411 »

Buona sera a tutti, altro aggiornamento.

Nei giorni precedenti ho applicato le decals nel lato sinistro con la stessa modalità della volta precedente. Le uniche reali differenze sono l'aver dato il lucido Tamiya sull'antiriflesso verde e l'aver utilizzato il micro-SET anziché il Mr Mark Setter, giusto per capire se c'erano differenze.
Le pellicole trasparenti le ho tolte dopo circa 11 ore.

Questa volta è andato tutto bene, anche con gli scacchi nella parte dell'antiriflesso verde, il che denota quanto sia importante la lucidatura sottostante per far sì ce questo tipo di decal si "aggrappi" correttamente.
Se vogliamo la superficie lucida è la cosa più importante infatti, perché il prodotto per posizionare le decals serve solo in aiuto per questa operazione che a volte risulta difficile o per la dimensione della decal stessa o per la superficie particolare su cui deve essere posata.










L'unico punto in cui effettivamente il micro-SET sembra aver aiutato anche l'aderenza è nella zona tramata del timone di coda (zona a mio avviso critica), infatti a sinistra ho applicato il seriale con il prodotto mentre a destra l'ho applicato volutamente senza niente.
Come si può notare dalle foto a destra è venuto via un piccolissimo pezzetto di 4, mentre a sinistra non ho avuto alcun problema.










Il procedimento mi sembra quindi essere abbastanza confermato. :-oook
Adesso sarebbe da testare le decals di piccole dimensioni come gli stencils, ma lo farò con qualcosa di appartenente a questo stesso foglio che ormai ho dedicato ai test perché gli stencils (che non costano poi così poco tra l'altro) mi serviranno per i progetti veri e propri.

Per curiosità puramente personale proverò anche ad applicare una decal con l'ammorbidente sotto, al posto del setter. Il risultato lo immagino già (disastroso), ma in caso di risultati inaspettati potrebbero esserci anche piacevoli sorprese. D'altronde sperimentare serve a questo no? ;)
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Decals Eduard con film removibile. Test 2.0

Messaggio da microciccio »

Aquila1411 ha scritto: 25 aprile 2022, 21:11
microciccio ha scritto: 25 aprile 2022, 17:12...
quindi alla fine l'applicazione ricalca molto quella delle decalcomanie che abbiamo sempre usato, cioè:
  1. superfici lucide per avere una buona adesione => evitare superfici opache;
  2. liquidi preparatori sulle superfici =>come di consueto;
  3. pressione esercitata con un nettaorecchie per migliorare la copiatura dei dettagli sottostanti => nelle normali decalcomanie si eseguono talvolta dei tagli, forse in questo caso, interrompendo la continuità della pellicola, ne allungherebbero la fase di rimozione perché si staccherebbe in pezzi - anche se non è garantito che venga via tutta in unica battuta se si evitano eventuali tagli;
  4. rimozione della pellicola => partendo con delicatezza su uno dei bordi ed evitando di usare oggetti appuntiti che possano graffiare le superfici sottostanti.
...
Ciao Paolo, sostanzialmente è corretto specificando però di non usare gli ammorbidenti. ...
Ciao Andrea,

per questo motivo non li ho neppure messi in lista. ;)
Aquila1411 ha scritto: 25 aprile 2022, 21:11... I tagli sinceramente li eviterei prorio, le decal copiano già molto bene le superfici sottostanti anche solo premendole con il nettaorecchie ( :-sbraco ). ...
Infatti ho pensato anch'io che fossero da evitare ed ho tentato di individuare una possibile motivazione cui hai aggiunto la tua dovuta ai test, quindi ancor più valida. :-oook
Aquila1411 ha scritto: 27 aprile 2022, 0:29... L'unico punto in cui effettivamente il micro-SET sembra aver aiutato anche l'aderenza è nella zona tramata del timone di coda (zona a mio avviso critica), infatti a sinistra ho applicato il seriale con il prodotto mentre a destra l'ho applicato volutamente senza niente.
Come si può notare dalle foto a destra è venuto via un piccolissimo pezzetto di 4, mentre a sinistra non ho avuto alcun problema. ...
A parte sinistra/destra si vede che tra le superfici di applicazione c'è una considerevole differenza. Liscia la parte della deriva, che ti ha garantito miglior adesività, e più tormentata la seconda, il timone, dove la decalcomania si è leggermente strappata.
Con l'applicazione del Micro Set anche sul timone tutto è andato bene, quindi alla fine, secondo me, la prova ha avuto globalmente esito positivo.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Decals Eduard con film removibile. Test 2.0

Messaggio da FreestyleAurelio »

Grazie mille Andrea di aver condiviso gli ultimi test. Sono un fan dei prodotti Microscale e del lucido tamiya, che ancora una volta di rivelano i migliori amici di noi modellisti
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Decals Eduard con film removibile. Test 2.0

Messaggio da pitchup »

Ciao
ottime info... ma spero di non dovermene mai servire e che le decals rimangano, Eduard a parte, quelle di una volta!
Scherzi a parte io per mettere le decals preferisco avvalermi di prodotti tipo "tuttoinuno" (Tamiya o Humbrol)....ora rimane da vedere se il sistema funziona usando questi prodotti solo per bagnare la superficie di contatto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Decals Eduard con film removibile. Test 2.0

Messaggio da davmarx »

Grazie mille Andrea. :-oook :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Decals Eduard con film removibile. Test 2.0

Messaggio da pitchup »

Ciao
il tube è sempre tuo amico!
Ora ho capito la storia della pellicola:
https://www.youtube.com/watch?v=Qbs7W7ZAxeA&t=221s
mi preoccuperebbe solo un po' quel passaggio finale con lo scotch ma, alla fine, sembra di capire che i prodotti squagliatutto possano far la differenza.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Decals Eduard con film removibile. Test 2.0

Messaggio da FreestyleAurelio »

Max mi sa che gli unici liquidi che regalo un risultato certo sono quelli della Microscale.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 764
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Decals Eduard con film removibile. Test 2.0

Messaggio da Massimo »

Grazie Andrea. Consigli utilissimi!
Ti faccio sapere appena arrivo alle decal del mio Spit :-XXX
Rispondi

Torna a “Decal”