MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Formation light, come gestirle tra decals e PE

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Formation light, come gestirle tra decals e PE

Messaggio da Vegas »

Ciao ragazzi,
riprendendo in mano l'Hornet che avevo stoppato lo scorso anno, mi è tornato alla mente un punto su cui ero particolarmente in dubbio nel come procedere,
cioè le formation lights.
Ho notato che la copia anteriore posta sul muso, è particolarmente fine, per cui pensavo di lasciare quelle presenti sulla satampata del kit,

immagine inserita a scopo discussione fonte httpswww.seaforces.org


mentre per le posteriori, sia sulle code che sui finachi della fusoliera, dai rif. fotografici si vede che sono molto piu prominenti,

immagine inserita a scopo discussione fonte httpswww.seaforces.org


quindi ho deciso di sfruttare il set di fotoincisioni dei dettaglio per esterni di cui mi ero dotato.
In entrambi i casi comunque, vorrei capire coem meglio procedere nella fase finale, se utilizzare le decals del foglio del kit , che riproducono la formation light per intero, o se dipingere i tre singoli settori con un colore fatto in casa.
Infatti la luce è divisa in tre settori, e nel cas di utilizzo della decal sulle foto incisioni, non sono certo che la resa sia ottimale.
coi che suggerite?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33978
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Formation light, come gestirle tra decals e PE

Messaggio da pitchup »

Ciao
Penso che si parla di 1/48 giusto. Io personalmente, se non uso le decals (ahimè le uso.... un po' per pigrizia visto che quando le metti, oramai, significa che il modello è finito :-D ) la mia idea è di usare sempre un striscina del plasticard più sottile e poi verniciarle, così almeno scegli il tono del giallo da usare per rappresentarle. In 1/48 penso non ci siano problemi in merito. Poi per l' 1/72, anche se un po' fuori scala, la cosa fa sempre scena perché crea discontinuità superficiale, ma non chiedetemi cosa significhi è solo che per me, in pratica, più bozzi ci sono sulla superficie più il velivolo è interessante alla vista.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10015
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Formation light, come gestirle tra decals e PE

Messaggio da rob_zone »

Ciao Mick

Io sul muso personalmente le lascerei. E sul posteriore andrei di fotoinicisioni.
Più che andare a dipingere all'interno dei settori, utilizzerei delle decals tagliate ad hoc, è piu facile che ti vengano tutte e 3 identiche!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Formation light, come gestirle tra decals e PE

Messaggio da Vegas »

rob_zone ha scritto: 21 marzo 2022, 16:13 Ciao Mick

Io sul muso personalmente le lascerei. E sul posteriore andrei di fotoinicisioni.
Più che andare a dipingere all'interno dei settori, utilizzerei delle decals tagliate ad hoc, è piu facile che ti vengano tutte e 3 identiche!

Saluti
RoB da Messina :-oook
si, ero anche io per questa soluzione, devo verificare che la dimensione della decal sia coerente con il recesso della PE.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Formation light, come gestirle tra decals e PE

Messaggio da Starfighter84 »

In realtà anche le fotoincisioni presentano un problema di spessori... avendole viste dal vivo, le cornici delle slime light non sono mai a "spigolo vivo", bensì sono "masticiate" (in effetti è una specie di sigillante) e raccordate alla fusoliera. Sarebbero da stuccare o, meglio, riprodurle in Plasticard e carteggiare i bordi per renderli più "morbidi".
Personalmente, di solito, utilizzo la decal fatte aderire bene alla cornice con i soliti liquidi. L'eccesso lo rifilo con un bisturi.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Decal”