Ciao ragazzi,
riprendendo in mano l'Hornet che avevo stoppato lo scorso anno, mi è tornato alla mente un punto su cui ero particolarmente in dubbio nel come procedere,
cioè le formation lights.
Ho notato che la copia anteriore posta sul muso, è particolarmente fine, per cui pensavo di lasciare quelle presenti sulla satampata del kit,
mentre per le posteriori, sia sulle code che sui finachi della fusoliera, dai rif. fotografici si vede che sono molto piu prominenti,
quindi ho deciso di sfruttare il set di fotoincisioni dei dettaglio per esterni di cui mi ero dotato.
In entrambi i casi comunque, vorrei capire coem meglio procedere nella fase finale, se utilizzare le decals del foglio del kit , che riproducono la formation light per intero, o se dipingere i tre singoli settori con un colore fatto in casa.
Infatti la luce è divisa in tre settori, e nel cas di utilizzo della decal sulle foto incisioni, non sono certo che la resa sia ottimale.
coi che suggerite?
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Formation light, come gestirle tra decals e PE
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Re: Formation light, come gestirle tra decals e PE
Ciao
Penso che si parla di 1/48 giusto. Io personalmente, se non uso le decals (ahimè le uso.... un po' per pigrizia visto che quando le metti, oramai, significa che il modello è finito ) la mia idea è di usare sempre un striscina del plasticard più sottile e poi verniciarle, così almeno scegli il tono del giallo da usare per rappresentarle. In 1/48 penso non ci siano problemi in merito. Poi per l' 1/72, anche se un po' fuori scala, la cosa fa sempre scena perché crea discontinuità superficiale, ma non chiedetemi cosa significhi è solo che per me, in pratica, più bozzi ci sono sulla superficie più il velivolo è interessante alla vista.
saluti
Penso che si parla di 1/48 giusto. Io personalmente, se non uso le decals (ahimè le uso.... un po' per pigrizia visto che quando le metti, oramai, significa che il modello è finito ) la mia idea è di usare sempre un striscina del plasticard più sottile e poi verniciarle, così almeno scegli il tono del giallo da usare per rappresentarle. In 1/48 penso non ci siano problemi in merito. Poi per l' 1/72, anche se un po' fuori scala, la cosa fa sempre scena perché crea discontinuità superficiale, ma non chiedetemi cosa significhi è solo che per me, in pratica, più bozzi ci sono sulla superficie più il velivolo è interessante alla vista.
saluti
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Re: Formation light, come gestirle tra decals e PE
Ciao Mick
Io sul muso personalmente le lascerei. E sul posteriore andrei di fotoinicisioni.
Più che andare a dipingere all'interno dei settori, utilizzerei delle decals tagliate ad hoc, è piu facile che ti vengano tutte e 3 identiche!
Saluti
RoB da Messina
Io sul muso personalmente le lascerei. E sul posteriore andrei di fotoinicisioni.
Più che andare a dipingere all'interno dei settori, utilizzerei delle decals tagliate ad hoc, è piu facile che ti vengano tutte e 3 identiche!
Saluti
RoB da Messina
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Re: Formation light, come gestirle tra decals e PE
si, ero anche io per questa soluzione, devo verificare che la dimensione della decal sia coerente con il recesso della PE.
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Re: Formation light, come gestirle tra decals e PE
In realtà anche le fotoincisioni presentano un problema di spessori... avendole viste dal vivo, le cornici delle slime light non sono mai a "spigolo vivo", bensì sono "masticiate" (in effetti è una specie di sigillante) e raccordate alla fusoliera. Sarebbero da stuccare o, meglio, riprodurle in Plasticard e carteggiare i bordi per renderli più "morbidi".
Personalmente, di solito, utilizzo la decal fatte aderire bene alla cornice con i soliti liquidi. L'eccesso lo rifilo con un bisturi.
Personalmente, di solito, utilizzo la decal fatte aderire bene alla cornice con i soliti liquidi. L'eccesso lo rifilo con un bisturi.