MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Applicare decals molto vecchie... SI PUO'! Ma...

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Applicare decals molto vecchie... SI PUO'! Ma...

Messaggio da Dioramik »

Interessantissimo!
Confesso che non l'ho letto con concentrazione ma ci ritornerò con calma per capire meglio.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Applicare decals molto vecchie... SI PUO'! Ma...

Messaggio da fabio1967 »

Ottimo!!!! Grazie mille per la condivisione!!
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Applicare decals molto vecchie... SI PUO'! Ma...

Messaggio da miki68 »

Avevo letto anch'io nei vecchi manuali anni 80/90 di falconi che veniva consigliato di spruzzare una vernice per renderli più solidi, ma francamente non avevo mai provato. Vista la prova fatta, ne terrò conto se mi capiterà in futura di utilizzare qualche vecchio foglio.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Applicare decals molto vecchie... SI PUO'! Ma...

Messaggio da Dioramik »

miki68 ha scritto: 15 luglio 2021, 14:55 Avevo letto anch'io nei vecchi manuali anni 80/90 di falconi che veniva consigliato di spruzzare una vernice per renderli più solidi, ma francamente non avevo mai provato. Vista la prova fatta, ne terrò conto se mi capiterà in futura di utilizzare qualche vecchio foglio.
Ho un manuale di Falconi bei ricordi.
Se leggevo questo post prima avrei potuto fare meglio il lavoro delle decal sull'Apache, molte le ho dovute attaccare e ricostruire sul modello come un puzzle.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Applicare decals molto vecchie... SI PUO'! Ma...

Messaggio da Master Villain »

Ciao Andrea, grazie per questa discussione molto interessante :-oook . Personalmente non credo che mi sbatterò mai con dei fogli vecchi, piuttosto me li ristampo da me, però sarà comunque necessario coprirli con un trasparente e se basta il semplice X-22 come dici te, allora tanto meglio.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Applicare decals molto vecchie... SI PUO'! Ma...

Messaggio da Seby »

Ho usato il decal film amche per decalcomanie anni 70, per me il risultato è ottimo dato che ho potuto usarle senza alcun problema, a per te dover eliminare l'eccesso di film sul peiimetro.

Utilizzato mi pare anche su decals self made. Ottimo.

Economico e semplice. Dato con un pennellino morbido, senza diluire.
Gioi58
Appena iscritto!
Messaggi: 13
Iscritto il: 15 febbraio 2022, 20:53
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giorgio

Re: Applicare decals molto vecchie... SI PUO'! Ma...

Messaggio da Gioi58 »

Ottimi consigli

ne approfitto per inserirmi su un caso che mi sta succedendo proprio in questi giorni.

Mi hanno dato da provare questo prodotto
REMEMBER - OLD DECALS RESTORER

Mi sembra molto simile a quello della Microscale, molto gelatinoso e l'ho provato su vecchie decal .
Volevo chiedervi: ma se io tratto con il prodotto la singola decal , attendo il tempo dovuto (facciamo un'oretta) e poi
passo al taglio esatto del suo bordo, quindi la immergo, ma non si stacca (dopo per esempio 1 minuto ) cosa faccio ?
Se continuo a lasciarla immersa in acqua e con un bisturi cerco di staccarla dal suo supporto , piano piano riesco a toglierla.
Per contro, se questa eccessiva immersione mi elimina/scioglie la colla della decal , non ho risolto nulla.

Attendo consigli
Grazie
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Applicare decals molto vecchie... SI PUO'! Ma...

Messaggio da Starfighter84 »

Gioi58 ha scritto: 28 agosto 2023, 14:45 Volevo chiedervi: ma se io tratto con il prodotto la singola decal , attendo il tempo dovuto (facciamo un'oretta) e poi
passo al taglio esatto del suo bordo, quindi la immergo, ma non si stacca (dopo per esempio 1 minuto ) cosa faccio ?
Non credo sia un problema derivante dal prodotto... bensì proprio dalla qualità delle decal..
Gioi58 ha scritto: 28 agosto 2023, 14:45 Per contro, se questa eccessiva immersione mi elimina/scioglie la colla della decal , non ho risolto nulla.
Dovrebbe essere ideato per resistere anche in acqua... anche perchè, se così non fosse, si dovrebbe sciogliere quasi subito dato il suo strato relativamente sottile.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2275
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Applicare decals molto vecchie... SI PUO'! Ma...

Messaggio da VorreiVolare »

Un po' in ritardo, ..... Grazie Andrea :-oook
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Rispondi

Torna a “Decal”