MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Decals Eduard ... pelabili

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Decals Eduard ... pelabili

Messaggio da fabio1967 »

Salve a tutti, ho appena scaricato il numero di settembre del magazine pubblicato da Eduard e ho letto, nell'editoriale, che le decals prodotte da Eduard per i propri kit hanno la pellicola trasparente che può essere asportata dopo la completa asciugatura del supporto. Questa informazione, stranamente, non mi sembra sia mai stata riportata sulle istruzioni dei loro kit e mi chiedevo se qualcuno fosse a conoscenza di questa caratteristica. Sulc afferma che possono essere utilizzate anche nella maniera classica (ed io lo posso confermare), ma sfruttando questa possibilità si annullerebbe totalmente il rischio di silvering (e ci credo, se tolgo il supporto trasparente!!!). Naturalmente, dopo la rimozione della pellicola, la decals (a quel punto costituita solo dall'inchiostro di stampa), va assolutamente protetta col trasparente per evitare di trovarsela attaccata alle dita durante la manipolazione del modello!! Sul numero di ottobre del magazine online sarà pubblicato un piccolo tutorial su come effettuare il "peeling". Credo che sui piccoli stencils sarà una faticaccia, ma vuoi mettere l'effetto!!!
Saluti.
Fabio
Ultima modifica di fabio1967 il 5 settembre 2020, 20:22, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Decals Eduard ... pelabili

Messaggio da Biscottino73 »

La cosa è interessante, secondo sarà un procedimento che, più che evitare il silvering (che è un’imperfezione che si crea sotto la decal, e non sopra), servirà ad eliminare anche il più minimo inestetismo dovuto allo spessore del film.
In tal modo si potrebbe ottenere il beneficio di una decal robusta da maltrattare in fase di posa, e l’effetto “invisibile” di una decal sottilissima ma fragile e ostica da posare.

Ciao ciao
Luca
Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Decals Eduard ... pelabili

Messaggio da FreestyleAurelio »

Mai sentito, forse saranno decals di nuova concezione
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Decals Eduard ... pelabili

Messaggio da fabio1967 »

Biscottino73 ha scritto: 5 settembre 2020, 19:47 La cosa è interessante, secondo sarà un procedimento che, più che evitare il silvering (che è un’imperfezione che si crea sotto la decal, e non sopra), servirà ad eliminare anche il più minimo inestetismo dovuto allo spessore del film.
In tal modo si potrebbe ottenere il beneficio di una decal robusta da maltrattare in fase di posa, e l’effetto “invisibile” di una decal sottilissima ma fragile e ostica da posare.

Ciao ciao
Luca
Ciao Luca, togliendo il film trasparente eviti che si possano creare microbolle d'aria tra la decals e il modello che è la causa principale del silvering
FreestyleAurelio ha scritto: 5 settembre 2020, 19:59 Mai sentito, forse saranno decals di nuova concezione
Credo che anche HGV produca decals di questo tipo.

Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Decals Eduard ... pelabili

Messaggio da Giangio »

Avevo letto in giro che alcuni avevano trovato dei wet transfer al posto delle decal tradizionali nei set Eduard.
Non so però come sapere a priori se un kit possiede quelle tradizionali o quelle nuove.
Il funzionamento dovrebbe essere lo stesso degli hgw :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Decals Eduard ... pelabili

Messaggio da Starfighter84 »

Quindi stanno cambiando proprio metodo... ma nelle scatole nuove. Nelle mie, anche non troppo "vecchie", sono ancora le classiche decal che tutti conosciamo....
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Decals Eduard ... pelabili

Messaggio da robycav »

Mi pare di aver letto in giro che questa nuova tipologia è in produzione da luglio di quest'anno, sui kit di nuova produzione, tipo spitfire e p51...

Infatti nelle immagini delle decal compare mese e anno di produzione


Immagine inserita a solo titolo di discussione fonte Eduard.com

Dovrebbero essere del tutto simili ai wet transfer hgw
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Decals Eduard ... pelabili

Messaggio da fabrizio79 »

L'ho sentito anche io parlando col mio negoziante di fiducia...hanno cominciato a metterle nel kit dello Spitfire mk1...si posano della maniera classica ma dopo 24 ore è possibile rimuovere il film trasparente, ma non ho capito come.
nel kit non è per nulla accennata questa novità, non ci sono foglietti esplicativi in merito
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Decals Eduard ... pelabili

Messaggio da FreestyleAurelio »

Probabilmente nei prossimi magazine Eduard ne parleranno in dettaglio dedicando una sezione apposita.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
fabietto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 110
Iscritto il: 14 gennaio 2010, 21:54

Re: Decals Eduard ... pelabili

Messaggio da fabietto »

Aggiorno questo topic perchè mi sono trovato ad usare queste decal

"Regarding the new decals - they can be recognized by having a production date on them - 23.06.2020 and forward.
Its true the coat can be removed once dried, but it requires some skills and experience. We do not suggest to our customers they should or need to do this. The decals can be worked with the same way as before- with the older once.
So using the method of removing the top layer is up to the customer - at their own risk."

informazione presa da questo link https://modelersalliance.org/threads/ed ... ls.155482/


Quindi rimuovere il film è possibile ma a proprio rischio, il fatto è che su tutte le decal è presente questo film anche su quelle da una punta di spillo e si VEDE sul modello, nella rimozione di alcune dopo 24 ore viene via qualcosa comunque è una operazione molto molto rischiosa, ne basta UNA e ti rode, come è successo a me.

Quindi io consiglio di comprarle a parte, è un vero peccato per Eduard speriamo che le cambino.
Rispondi

Torna a “Decal”