MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Decals Eduard ... pelabili

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Decals Eduard ... pelabili

Messaggio da Starfighter84 »

Mah... non capisco questo cambio di tipologia sinceramente. Capirei se fossero costretti perché il metodo classico non è più usato o prodotto... ma così, boh!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Decals Eduard ... pelabili

Messaggio da Madd 22 »

Quersta cosa mi ha incuriosito, non c'è qualche video in rete?
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
fabietto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 110
Iscritto il: 14 gennaio 2010, 21:54

Re: Decals Eduard ... pelabili

Messaggio da fabietto »

Madd 22 ha scritto: 16 dicembre 2020, 23:26 Quersta cosa mi ha incuriosito, non c'è qualche video in rete?
Si nel link che ho postato.
Ciao
Avatar utente
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 453
Iscritto il: 18 novembre 2019, 22:19
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Bologna

Re: Decals Eduard ... pelabili

Messaggio da sirsimons »

Veramente strana questa mossa. Oltretutto guardando il video mi sembra un'operazione non a basso rischio...
Che bello che ho preso la special edition del P-51 con ben 12 soggetti e sapere che forse è meglio trovare delle decal aftermarket! :-Scoccio

Spero che se ne venga a capo nel frattempo e che magari ci sia un soluzione per usare al meglio le decal del kit.
Sbaglio o quelle recenti di Eduard erano considerate come molto buone?
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 968
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: Decals Eduard ... pelabili

Messaggio da Alecs® »

Sarebbe una più che interessante soluzione per eliminare il silvering.
Ho trovato questo video dove spiega una possibile soluzione per chi si vuole avventurare nella rimozione del film:

https://www.youtube.com/watch?v=Qbs7W7ZAxeA&feature=emb_rel_pause
fabietto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 110
Iscritto il: 14 gennaio 2010, 21:54

Re: Decals Eduard ... pelabili

Messaggio da fabietto »

Ragazzi ho trovato una soluzione per rimuovere questo film senza rischiare di strappare le decals.

Ho esaminato questo film rimosso e dopo alcuni test ho scoperto che si può rimuovere facilmente con l'essenza di Trementina, ho preso un pennello tondo e imbevuto nella trementina l'ho passato sopra la decal ed ho visto che questa iniziava a diventare appiccicosa, cosi ho continuato facendo vari passaggi continui finche questa patina non si è sciolta del tutto, poi ho tamponato con un fazzoletto fino quelli per il naso "quelli nelle scatole da 50/100 pezzi" e con un Cotton fioc.

Consiglio inoltre mentre questa patina si scioglie di portarla via già con il pennello usato e pulirlo sopra un foglio di Scottex, per poi rimettere della nuova Trementina.

Ho notato che il lavoro se eseguito più volte sopra le decal piccole può rischiare di rimuoverle pertanto su quelle molto piccole fate pochi passaggi con il pennello, magari passate 1 pennellata e lasciate il prodotto sopra per un minuto poi ripassate con il pennello per rimuovere il film che si è ammorbidito.

Allego delle immagini su come è avvenuto sulle decal molto piccole e per farvi vedere questo film come si vede se si decide di lascialo.

Sulle decal grandi non ho riscontrato nessun problema.

Bisogna fare dei test con gli oli tipo mig che domani farò.
L'operazione è stata eseguita su decal che sono state posate il giorno prima quindi dopo 24 ore nel momento della la posa è stata data una passata di Micro Sol "Rosso".









Comunque il problema rimane sulle decal che si devono sovrapporre in quel caso l'operazione va' compiuta 2 volte.
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 968
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: Decals Eduard ... pelabili

Messaggio da Alecs® »

fabietto ha scritto: 19 dicembre 2020, 10:53 Ragazzi ho trovato una soluzione per rimuovere questo film senza rischiare di strappare le decals.
E' proprio vero: per i modellisti non esistono i problemi, ma unicamente le soluzioni... :-oook :-yahoo
Rispondi

Torna a “Decal”