MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Carta abrasiva e decals

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
a.zin
Knight User
Knight User
Messaggi: 870
Iscritto il: 12 giugno 2016, 14:20
Che Genere di Modellista?: Modellista generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo, AK
scratch builder: no
Club/Associazione: I.P.M.S./ Legnano
Nome: Alessandro
Località: Bollate (MI)

Carta abrasiva e decals

Messaggio da a.zin »

Ciao
volevo chiedere a qualcuno se, dopo aver steso il colore base su un modello (ma prima di spruzzare il trasparente seguito dalle decals) passa lo stesso modello con carta abrasiva a grana fine/finissima per eliminare eventuali "granulosità" sulla superficie.

In pratica mi capita che, dopo che ho steso il colore anche seguito da vari strati di trasparente quando poi poso le decals mi salta fuori il silvering perché (credo) la superficie
non è perfettamente liscia. Forse dipende anche dai colori ? Io uso spesso anche i vinilici.

Grazie anticipate a chi mi dà un riscontro sulla sua esperienza.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Carta abrasiva e decals

Messaggio da Cox-One »

Il problema è raggiungere lo stesso grado di lucentezza della decal .... quando è identica il risultato diviene perfetto. Meno è omogeneo è più facilmente si vedrà la presenza della decal.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2265
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Carta abrasiva e decals

Messaggio da Carbo178 »

Ho fatto una cosa simile su un F-4E Hasegawa, ma ho carteggiato dopo aver dato una prima mano di trasparente lucido per evitare di rovinare le sfumature della camo, la successiva mano di trasparente è diventata liscissima e lucidissima e le decals hanno aderito ottimamente.
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
a.zin
Knight User
Knight User
Messaggi: 870
Iscritto il: 12 giugno 2016, 14:20
Che Genere di Modellista?: Modellista generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo, AK
scratch builder: no
Club/Associazione: I.P.M.S./ Legnano
Nome: Alessandro
Località: Bollate (MI)

Re: Carta abrasiva e decals

Messaggio da a.zin »

Ok grazie .... il dubbio mi rimane ma almeno ho un consiglio da tentare prox volta. Grazie Marco.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10015
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Carta abrasiva e decals

Messaggio da rob_zone »

Ciao Alessandro

Io ogni tanto con le carte abrasive 2500/3000 lucido leggermente la superficie prima di stendere il lucido..non lo faccio quasi mai, ma solo in presenza di polvere o qualche impurità!
Il silvering generalmente è dato da una superficie non lucidata a dovere, perchè magari a primo impatti questa sembra lucida ed omogenea, quando invece il colore asciuga, necessita invece di un'altra passata.
Un'altra cosa che puoi fare dopo la stesura del lucido, per scongiurare il silvering, è di utilizzare i compound per lucidare ulteriormente ed eliminare magari la buccia d'arancia provocata dal lucido stesso.. funziona :-oook

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Carta abrasiva e decals

Messaggio da heinkel111 »

a.zin ha scritto: 23 aprile 2020, 11:22 Ciao
volevo chiedere a qualcuno se, dopo aver steso il colore base su un modello (ma prima di spruzzare il trasparente seguito dalle decals) passa lo stesso modello con carta abrasiva a grana fine/finissima per eliminare eventuali "granulosità" sulla superficie.

In pratica mi capita che, dopo che ho steso il colore anche seguito da vari strati di trasparente quando poi poso le decals mi salta fuori il silvering perché (credo) la superficie
non è perfettamente liscia. Forse dipende anche dai colori ? Io uso spesso anche i vinilici.

Grazie anticipate a chi mi dà un riscontro sulla sua esperienza.
di sicuro le vernici viniliche non aiutano, anzi spesso sono proprio opache ( e granulose) il problema è che devi farle diventare lucide per evitare il silvering, e credimi che non è semplice, perchè per lucidare una vernice che in partenza è opaca occorre un lucido buono e tante , tante mani. Per questo la cosa che ti agevola è l'uso delle vernici gunze tamiya acriliche o i lacquer che hanno una finitura semilucida. lucidare un semilucido è piu semplice, bastano poche mani di x22 e sei coperto e al riparo dagli scherzi delle decal- inoltre l'uso dei retarder, la giusta diluizione e la pressione bassa sono componenti fondamentali per avere subito una finitura liscia e setosa.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33979
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Carta abrasiva e decals

Messaggio da pitchup »

Ciao
ti dirò una volta sul Tube ho visto un modellista giapponese (quei video delkla Fuji Tv serie Plamo Tsukurou) che su di una carrozzeria ha steso prima la vernice nera, poi il lucido e poi ha messo le decals. Poi una nuova mano lucido e poi passata carta abrasiva su tutto il modello. Alla fine ha passato la pasta lucidante. Effetto specchio e nessuno scalino decals!
Massima fiducia negli amici del sol levante....però farei una prova prima.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Carta abrasiva e decals

Messaggio da heinkel111 »

pitchup ha scritto: 23 aprile 2020, 18:58 Ciao
ti dirò una volta sul Tube ho visto un modellista giapponese (quei video delkla Fuji Tv serie Plamo Tsukurou) che su di una carrozzeria ha steso prima la vernice nera, poi il lucido e poi ha messo le decals. Poi una nuova mano lucido e poi passata carta abrasiva su tutto il modello. Alla fine ha passato la pasta lucidante. Effetto specchio e nessuno scalino decals!
Massima fiducia negli amici del sol levante....però farei una prova prima.
saluti
si max anche plasmo lavora così...https://www.youtube.com/watch?v=YJx7sCGpV8E
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Carta abrasiva e decals

Messaggio da Starfighter84 »

Alessandro, il problema nel tuo caso specifico... è che lucidi troppo poco i modelli.
Il silvering dipende al 90% da quello.
pitchup ha scritto: 23 aprile 2020, 18:58 su di una carrozzeria ha steso prima la vernice nera, poi il lucido e poi ha messo le decals. Poi una nuova mano lucido e poi passata carta abrasiva su tutto il modello. Alla fine ha passato la pasta lucidante. Effetto specchio e nessuno scalino decals!
Sicuro che non fosse trasparente bi-componente? questo genere di prodotti diventano duri come la ceramica e molto più facili da carteggiare e lucidare...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33979
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Carta abrasiva e decals

Messaggio da pitchup »

Ciao
Starfighter84 ha scritto: 24 aprile 2020, 13:48 Sicuro che non fosse trasparente bi-componente? questo genere di prodotti diventano duri come la ceramica e molto più facili da carteggiare e lucidare...
… non saprei sinceramente… tanti prodotti che usava erano "locali" con scritte Jappo.
Farei delle prove per sicurezza. :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Decal”