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Carta abrasiva e decals
Moderatore: FreestyleAurelio
- a.zin
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Carta abrasiva e decals
Ciao
volevo chiedere a qualcuno se, dopo aver steso il colore base su un modello (ma prima di spruzzare il trasparente seguito dalle decals) passa lo stesso modello con carta abrasiva a grana fine/finissima per eliminare eventuali "granulosità" sulla superficie.
In pratica mi capita che, dopo che ho steso il colore anche seguito da vari strati di trasparente quando poi poso le decals mi salta fuori il silvering perché (credo) la superficie
non è perfettamente liscia. Forse dipende anche dai colori ? Io uso spesso anche i vinilici.
Grazie anticipate a chi mi dà un riscontro sulla sua esperienza.
volevo chiedere a qualcuno se, dopo aver steso il colore base su un modello (ma prima di spruzzare il trasparente seguito dalle decals) passa lo stesso modello con carta abrasiva a grana fine/finissima per eliminare eventuali "granulosità" sulla superficie.
In pratica mi capita che, dopo che ho steso il colore anche seguito da vari strati di trasparente quando poi poso le decals mi salta fuori il silvering perché (credo) la superficie
non è perfettamente liscia. Forse dipende anche dai colori ? Io uso spesso anche i vinilici.
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- Cox-One
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Re: Carta abrasiva e decals
Il problema è raggiungere lo stesso grado di lucentezza della decal .... quando è identica il risultato diviene perfetto. Meno è omogeneo è più facilmente si vedrà la presenza della decal.
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Re: Carta abrasiva e decals
Ho fatto una cosa simile su un F-4E Hasegawa, ma ho carteggiato dopo aver dato una prima mano di trasparente lucido per evitare di rovinare le sfumature della camo, la successiva mano di trasparente è diventata liscissima e lucidissima e le decals hanno aderito ottimamente.
- a.zin
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Re: Carta abrasiva e decals
Ok grazie .... il dubbio mi rimane ma almeno ho un consiglio da tentare prox volta. Grazie Marco.
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Re: Carta abrasiva e decals
Ciao Alessandro
Io ogni tanto con le carte abrasive 2500/3000 lucido leggermente la superficie prima di stendere il lucido..non lo faccio quasi mai, ma solo in presenza di polvere o qualche impurità!
Il silvering generalmente è dato da una superficie non lucidata a dovere, perchè magari a primo impatti questa sembra lucida ed omogenea, quando invece il colore asciuga, necessita invece di un'altra passata.
Un'altra cosa che puoi fare dopo la stesura del lucido, per scongiurare il silvering, è di utilizzare i compound per lucidare ulteriormente ed eliminare magari la buccia d'arancia provocata dal lucido stesso.. funziona
Saluti
RoB da Messina
Io ogni tanto con le carte abrasive 2500/3000 lucido leggermente la superficie prima di stendere il lucido..non lo faccio quasi mai, ma solo in presenza di polvere o qualche impurità!
Il silvering generalmente è dato da una superficie non lucidata a dovere, perchè magari a primo impatti questa sembra lucida ed omogenea, quando invece il colore asciuga, necessita invece di un'altra passata.
Un'altra cosa che puoi fare dopo la stesura del lucido, per scongiurare il silvering, è di utilizzare i compound per lucidare ulteriormente ed eliminare magari la buccia d'arancia provocata dal lucido stesso.. funziona
Saluti
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Re: Carta abrasiva e decals
di sicuro le vernici viniliche non aiutano, anzi spesso sono proprio opache ( e granulose) il problema è che devi farle diventare lucide per evitare il silvering, e credimi che non è semplice, perchè per lucidare una vernice che in partenza è opaca occorre un lucido buono e tante , tante mani. Per questo la cosa che ti agevola è l'uso delle vernici gunze tamiya acriliche o i lacquer che hanno una finitura semilucida. lucidare un semilucido è piu semplice, bastano poche mani di x22 e sei coperto e al riparo dagli scherzi delle decal- inoltre l'uso dei retarder, la giusta diluizione e la pressione bassa sono componenti fondamentali per avere subito una finitura liscia e setosa.a.zin ha scritto: ↑23 aprile 2020, 11:22 Ciao
volevo chiedere a qualcuno se, dopo aver steso il colore base su un modello (ma prima di spruzzare il trasparente seguito dalle decals) passa lo stesso modello con carta abrasiva a grana fine/finissima per eliminare eventuali "granulosità" sulla superficie.
In pratica mi capita che, dopo che ho steso il colore anche seguito da vari strati di trasparente quando poi poso le decals mi salta fuori il silvering perché (credo) la superficie
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Re: Carta abrasiva e decals
Ciao
ti dirò una volta sul Tube ho visto un modellista giapponese (quei video delkla Fuji Tv serie Plamo Tsukurou) che su di una carrozzeria ha steso prima la vernice nera, poi il lucido e poi ha messo le decals. Poi una nuova mano lucido e poi passata carta abrasiva su tutto il modello. Alla fine ha passato la pasta lucidante. Effetto specchio e nessuno scalino decals!
Massima fiducia negli amici del sol levante....però farei una prova prima.
saluti
ti dirò una volta sul Tube ho visto un modellista giapponese (quei video delkla Fuji Tv serie Plamo Tsukurou) che su di una carrozzeria ha steso prima la vernice nera, poi il lucido e poi ha messo le decals. Poi una nuova mano lucido e poi passata carta abrasiva su tutto il modello. Alla fine ha passato la pasta lucidante. Effetto specchio e nessuno scalino decals!
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Re: Carta abrasiva e decals
si max anche plasmo lavora così...https://www.youtube.com/watch?v=YJx7sCGpV8Epitchup ha scritto: ↑23 aprile 2020, 18:58 Ciao
ti dirò una volta sul Tube ho visto un modellista giapponese (quei video delkla Fuji Tv serie Plamo Tsukurou) che su di una carrozzeria ha steso prima la vernice nera, poi il lucido e poi ha messo le decals. Poi una nuova mano lucido e poi passata carta abrasiva su tutto il modello. Alla fine ha passato la pasta lucidante. Effetto specchio e nessuno scalino decals!
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Re: Carta abrasiva e decals
Alessandro, il problema nel tuo caso specifico... è che lucidi troppo poco i modelli.
Il silvering dipende al 90% da quello.
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Sicuro che non fosse trasparente bi-componente? questo genere di prodotti diventano duri come la ceramica e molto più facili da carteggiare e lucidare...
- pitchup
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Re: Carta abrasiva e decals
Ciao
Farei delle prove per sicurezza.
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… non saprei sinceramente… tanti prodotti che usava erano "locali" con scritte Jappo.Starfighter84 ha scritto: ↑24 aprile 2020, 13:48 Sicuro che non fosse trasparente bi-componente? questo genere di prodotti diventano duri come la ceramica e molto più facili da carteggiare e lucidare...
Farei delle prove per sicurezza.
saluti