Sulla pancia del M13/40 Italeri che sto mettendo assieme ho fatto delle prove di applicazione delle decal trentennali che corredano il kit.
Come colore uso il Vallejo 70.976 Buff dato a pennello, ho provato a dare due mani di trasparente lucido 26.517 poi ho messo le decal con il canguro (che non userò mai) e poi una mano di trasparente opaco Mig 2050.
Sarà che non so pitturare, che uso pennelli sbagliati, ma non noto grosse differenze di aspetto nelle varie zone: decal su colore base, decal su colore base + lucido, decal su colore base + lucido + opaco finale. L'unica differenza visibile è, logicamente, la presenza o meno di riflessi a seconda se l'ultima mano è opaca o lucida e il segno dell'acqua sbrodolata dalle decal messe in fretta e furia.
Sto pensando di mettere le decal direttamente sul colore e amen......
MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!
Prove applicazione decal
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Super Extreme User
- Messaggi: 333
- Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
- Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
- Aerografo: no
- scratch builder: si
- Nome: Renzo
- Località: Trieste
- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 33980
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: Prove applicazione decal
Ciao
Essenzialmente il problema che si cerca di evitare quando si mettono le decals è quello che si definisce "silvering" cioè la pellicola trasparente della decals che risalta in maniera impietosa sul colore. I mezzi militari normalmente sono opachi quindi dare il lucido è fondamentale per avere una superficie liscia dove la decals aderisca bene. Poi si applicano i liquidi ammorbidenti.
C'è anche da dire che prima di applicare la decals bisogna tagliare via tutta la pellicola trasparente in eccesso così stai ancora più tranquillo.
Quindi la differenza tra la posa decals fatta bene è una non troppo ben riuscita è l'apparire o meno del silvering.
saluti
Essenzialmente il problema che si cerca di evitare quando si mettono le decals è quello che si definisce "silvering" cioè la pellicola trasparente della decals che risalta in maniera impietosa sul colore. I mezzi militari normalmente sono opachi quindi dare il lucido è fondamentale per avere una superficie liscia dove la decals aderisca bene. Poi si applicano i liquidi ammorbidenti.
C'è anche da dire che prima di applicare la decals bisogna tagliare via tutta la pellicola trasparente in eccesso così stai ancora più tranquillo.
Quindi la differenza tra la posa decals fatta bene è una non troppo ben riuscita è l'apparire o meno del silvering.
saluti
- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 45966
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Prove applicazione decal
Il fatto è che utilizzando i pennelli, per apprezzare qualche differenza sostanziale devi stendere parecchio trasparente.
Purtroppo lucidi e opachi non vanno molto d'accordo con le setole dei pennelli.
Purtroppo lucidi e opachi non vanno molto d'accordo con le setole dei pennelli.
-
- Super Extreme User
- Messaggi: 333
- Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
- Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
- Aerografo: no
- scratch builder: si
- Nome: Renzo
- Località: Trieste
Re: Prove applicazione decal
Grazie, mi sa che lascerò perdere le decal.
Il colore copre molto poco (Vallejo 70.976 + Matt medium) tanto che ho dato 4 o 5 mani e mi scoccerebbe rovinare il tutto con le decal
Il colore copre molto poco (Vallejo 70.976 + Matt medium) tanto che ho dato 4 o 5 mani e mi scoccerebbe rovinare il tutto con le decal
-
- Extreme User
- Messaggi: 218
- Iscritto il: 5 ottobre 2011, 11:56
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro
- Aerografo: si
- colori preferiti: xtracolor, gunze
- scratch builder: si
- Nome: Lucio
Re: Prove applicazione decal
dagli di pennello & future, col cinghiale (quello da muri)
Se sono zone critiche dove la decal deve piegare e devi per forza usare i liquidi quando la future è bella asciutta gli dai sopra un lucido possibilmente laquer.
Le decals se sono trentennali è meglio se prima gli fai un trattamento con il microscale liquid film. Il top sarebbe mano leggere diluite ad aerografo diluite col gunze laquer , sennò vai sempre di cinghiale anche li dandoglielo puro.
Se le decals sono di quelle che non reagiscono nemmeno a calci esiste la "soluzione finale" che ho usato con ssuccesso su un f-20 monogram (però devi avere qualche pezzo per fare delle prove prima): la colla tamiya tappo verde!!
Se sono zone critiche dove la decal deve piegare e devi per forza usare i liquidi quando la future è bella asciutta gli dai sopra un lucido possibilmente laquer.
Le decals se sono trentennali è meglio se prima gli fai un trattamento con il microscale liquid film. Il top sarebbe mano leggere diluite ad aerografo diluite col gunze laquer , sennò vai sempre di cinghiale anche li dandoglielo puro.
Se le decals sono di quelle che non reagiscono nemmeno a calci esiste la "soluzione finale" che ho usato con ssuccesso su un f-20 monogram (però devi avere qualche pezzo per fare delle prove prima): la colla tamiya tappo verde!!