MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Fogli per decal autoprodotte richiesta di aiuto.

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Fogli per decal autoprodotte richiesta di aiuto.

Messaggio da fearless »

loreleone ha scritto: 9 febbraio 2019, 23:00 Ciao Luca, il vettoriale ce l’ho, l’ho fatto io, e visto che ormai mi sono impratichito, cercavo una dritta su dove comprare dei fogli già “testati”, c’era una tipografia a Bari che li aveva ma gli ha terminati e non li riprende più...
Si quello l'avevo intuito... Per i fogli, ho sentito parlare bene della Bare Metal... Ci sono anche i Tauro....
Personalmente, ho fatto stampare delle decal dalla ditta che ti ha detto Marco, e mi sono trovato bene... Basta che gli dai il vettoriale...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Fogli per decal autoprodotte richiesta di aiuto.

Messaggio da Starfighter84 »

la ditta in questione spedisce pure ragazzi?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2265
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Fogli per decal autoprodotte richiesta di aiuto.

Messaggio da Carbo178 »

Starfighter84 ha scritto: 11 febbraio 2019, 18:06 la ditta in questione spedisce pure ragazzi?
Certo, imballo a prova di spiegazzamenti e umidità :-oook
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
loreleone
Modeling Time User
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 aprile 2011, 11:48
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Lorenzo
Località: Lecce

Re: Fogli per decal autoprodotte richiesta di aiuto.

Messaggio da loreleone »

Per ora ho provveduto ad ordinare dei fogli decal nuovi da Mondo Decal, dovrebbero arrivare in un paio di giorni....vi terro aggiornati.
loreleone
Modeling Time User
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 aprile 2011, 11:48
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Lorenzo
Località: Lecce

Re: Fogli per decal autoprodotte richiesta di aiuto.

Messaggio da loreleone »

Buonasera ragazzi,

Vi aggiorno sui progressi fatti, come vi avevo accennato ho preso dei fogli decal trasparenti nuovi da mondo decal, sono arrivati subito e gli ho messi immediatamente alla prova, dopo averli stampati con una inkjet ho provveduto a proteggere l’inchiostro con due passate di Microscale decal film spruzzato con l’aerografo, dopodiché ho posato le decal sul modello e devo dire che il risultato mi ha abbondantemente soddisfatto, film sottile e quasi invisibile, vedremo dopo una passata di trasparente come diverrà.
Per quanto riguarda le decal colorate che avevano uno sfondo bianco, ho ritagliato una mascherina a forma della decal ed ho spruzzato due leggere passate di bianco, una volta asciutto ho incollato la decal sopra.
Il risultato non è perfetto, ma essendo la prima volta mi ritengo soddisfatto.
A presto









Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2265
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Fogli per decal autoprodotte richiesta di aiuto.

Messaggio da Carbo178 »

A me sembra un ottimo risultato
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Fogli per decal autoprodotte richiesta di aiuto.

Messaggio da microciccio »

loreleone ha scritto: 21 febbraio 2019, 1:26... ho preso dei fogli decal trasparenti nuovi da mondo decal, sono arrivati subito e gli ho messi immediatamente alla prova, dopo averli stampati con una inkjet ho provveduto a proteggere l’inchiostro con due passate di Microscale decal film spruzzato con l’aerografo, dopodiché ho posato le decal sul modello e devo dire che il risultato mi ha abbondantemente soddisfatto, film sottile e quasi invisibile, vedremo dopo una passata di trasparente come diverrà. ...
Ciao Lorenzo,

ottime informazioni! :-oook
loreleone ha scritto: 21 febbraio 2019, 1:26... Per quanto riguarda le decal colorate che avevano uno sfondo bianco, ho ritagliato una mascherina a forma della decal ed ho spruzzato due leggere passate di bianco, una volta asciutto ho incollato la decal sopra. ...
Anche molti fogli commerciali usano lo stesso metodo. Naturalmente lo spessore diventa doppio. Per evitarlo puoi acquistare fogli precolorati in tinta unita e credo che quelli bianchi siano certamente disponibili. In questo modo risolvi il raddoppio di spessore.
Alternativa: mascheri la zona ed aerografi il colore di fondo sul quale applicherai la decalcomania.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Fogli per decal autoprodotte richiesta di aiuto.

Messaggio da fearless »

Ottimo Lore!! Ecco ora a vedere il tuo modello, mi è venuta voglia di Kappone... :-fiuu
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
loreleone
Modeling Time User
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 aprile 2011, 11:48
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Lorenzo
Località: Lecce

Re: Fogli per decal autoprodotte richiesta di aiuto.

Messaggio da loreleone »

Ciao, rispondo a Microciccio
Per quanto riguarda i fogli bianchi, questi sono disponibili e potrebbe essere una soluzione ma solo per disegni “regolari” che possono essere scontornati con facilità, ma non era questo il caso.
Mascherare il colore di fondo ed applicare la decal è proprio quello che ho fatto, probabilmente non mi sono spiegato bene, il disegno io l’ho stampato su un foglio decal trasparente, questo avrebbe comportato una sorta di trasparenza che avrebbe fatto apparire il colore sottostante. Essendo gli stemmi che dovevo applicare uno tondo e l’altro tondo con una parte frastagliata, sarebbe stato difficile per me scontornarli esattamente se li avessi stampati su una decal bianca, quindi ho stampato tutto sul trasparente, i numeri neri sono subito usabili, per gli stemmi ho dovuto creare una maschera e verniciare di bianco dove sarebbe stata applicata la decal. Non è perfettamente centrata, ma mi può andar bene.
Lorenzo ;)
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Fogli per decal autoprodotte richiesta di aiuto.

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Lorenzo, io tempo fa acquistai un foglio decal vergine per stampanti laser jet per ricreare, proprio come te, delle matricole di un velivolo francese che stavo riproducendo. Queste qui:

Immagine

Ho usato Corel, dopo aver determinato le misure dello stencil, per generare il file
Immagine
Immagine

Dopo aver stampato seguendo le istruzioni ho sigillato tutto con il prodotto della microscale che vedi in foto (Si può applicare anche ad aeropenna)
Immagine

Infine ho applicato la decals homemade come da routine
Immagine

Questo è il risultato e non ho avuto aloni o filtri opachi
Immagine

Al momento non sono a a casa ma appena rientro vedo di reperire il link o il nome del foglio, così da esserti più di aiuto. ;)
Sono sicuro di averlo acquistato su ebay.
La cosa importante è che la superfice del foglio vergine sia lucida e non opaca.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Decal”