MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Fogli per decal autoprodotte richiesta di aiuto.

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

loreleone
Modeling Time User
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 aprile 2011, 11:48
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Lorenzo
Località: Lecce

Fogli per decal autoprodotte richiesta di aiuto.

Messaggio da loreleone »

Ciao a tutti,

Sto realizzando un F-86k gate guardian in 1/32. Ho colto anche l’occasione per provare a realizzare delle decals personalizzate dato che questo soggetto non è presente nel dotazione delle livree del kit. Ho usato dei fogli decals trasparenti comprati su ebay vari anni fa, non ricordo da chi e dove, sulla busta c’è scritto “GENUINE TONER” e “carta inkjet per decalcomanie”.
Ora il problema che ho riscontrato è quello evidenziato in foto, cioè una forte opacita del film trasparente molto evidente quando la decal si asciuga. Premetto che devo ancora dare il trasparente, ma visto che sono molte le decal autoprodotte che devo applicare, non vorrei trovarmi alla fine con un problema che non posso risolvere. Cioè come faccio a sapere se dopo aver dato il trasparente questa opacità scompaia? Perché se rimane così o non migliora sensibilmente non è assolutamente un risultato accettabile.
Quindi a questo punto vi chiedo, c’è possibilità di salvarle?
Dove posso comprare dei fogli decals trasparenti e bianchi per inkjet affidabili?
Grazie per l’aiuto che vorrete darmi.
Lorenzo

Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2263
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Fogli per decal autoprodotte richiesta di aiuto.

Messaggio da Carbo178 »

Ciao, l'unica possibilità di avere un riscontro è quella di applicare una decal su un supporto di prova, che tratterai prima e dopo con le stesse vernici del modello reale; solo a quel punto potrai vedere l'effetto finale
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Fogli per decal autoprodotte richiesta di aiuto.

Messaggio da Starfighter84 »

Lorenzo sembra come se uno strato sottile di carta del supporto sia rimasta attaccata al film della decal... può essere plausibile?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
loreleone
Modeling Time User
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 aprile 2011, 11:48
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Lorenzo
Località: Lecce

Re: Fogli per decal autoprodotte richiesta di aiuto.

Messaggio da loreleone »

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Fogli per decal autoprodotte richiesta di aiuto.

Messaggio da microciccio »

loreleone ha scritto: 9 febbraio 2019, 13:16... Ho usato dei fogli decals trasparenti comprati su ebay vari anni fa, non ricordo da chi e dove, sulla busta c’è scritto “GENUINE TONER” e “carta inkjet per decalcomanie”...
Ciao Lorenzo,

la causa del problema credo sia plausibile essere legata a quanto hai scritto: il trascorrere del tempo puà aver causato delle alterazioni e l'assenza di un marchio a garanzia della qualità del prodotto può aver contribuito ulteriormente. Insomma potrebbe trattarsi un prodotto di qualità bassa sul quale il tempo ha contribuito al deterioramento delle caratteristiche.
Carbo178 ha scritto: 9 febbraio 2019, 14:28... l'unica possibilità di avere un riscontro è quella di applicare una decal su un supporto di prova, che tratterai prima e dopo con le stesse vernici del modello reale; solo a quel punto potrai vedere l'effetto finale
Concordo pienamente con quanto ha scritto Marco.
loreleone ha scritto: 9 febbraio 2019, 13:16... vi chiedo, c’è possibilità di salvarle? ...
Solo se le prove daranno buon esito, in caso contrario il cestino è la loro dimora definitiva.
loreleone ha scritto: 9 febbraio 2019, 13:16... Dove posso comprare dei fogli decals trasparenti e bianchi per inkjet affidabili? ...
Di recente abbiamo affrontato temi simili e se leggi questa discussione e quelle nei link che trovi al suo interno troverai qualche indicazione.
Anni fa avevo riprodotto delle decalcomanie con un foglietto trasparente della Techmod e mi ero trovato bene anche se per realizzarle non ero ricorso alla stampante ma a rapidograph e pennelli.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Fogli per decal autoprodotte richiesta di aiuto.

Messaggio da fearless »

Ciao Lore, mah a vedere così sembra effettivamente il film opaco... A questo punto, non rischierei... Cambia foglio... Oppure puoi farle stampare da una ditta specializzata se gli dai il vettoriale...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
loreleone
Modeling Time User
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 aprile 2011, 11:48
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Lorenzo
Località: Lecce

Re: Fogli per decal autoprodotte richiesta di aiuto.

Messaggio da loreleone »

Ciao Luca, il vettoriale ce l’ho, l’ho fatto io, e visto che ormai mi sono impratichito, cercavo una dritta su dove comprare dei fogli già “testati”, c’era una tipografia a Bari che li aveva ma gli ha terminati e non li riprende più...
loreleone
Modeling Time User
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 aprile 2011, 11:48
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Lorenzo
Località: Lecce

Re: Fogli per decal autoprodotte richiesta di aiuto.

Messaggio da loreleone »

Ho fatto una prova su un pezzo di scarto, ho dovuto dare varie mani di trasparente per far sparire il “bianco” del film trasparente ed alla fine ci sono riuscito. Il problema ora invece sono le pannellature tappate per il troppo trasparente e lo spessore della decal che si vede parecchio nonostante tutto.
A questo punto credo che effettivamente sia il supporto di scarsa qualità, quindi se qualcuno ha già testato dei fogli vergini sarei grato se mi indicasse la via :shock:
P.S. A chi mi segnala un prodotto valido offro file CorelDraw delle decal desiderate fatto ad hoc :-sigsi
Grazie Lorenzo

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Fogli per decal autoprodotte richiesta di aiuto.

Messaggio da Starfighter84 »

Marco Carbo178 aveva stampato il foglio per gli stencil del Phantom... credo avesse trovato un buon service di stampa per terminare il lavoro. Marco, dove te le sei fatte stampare?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2263
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Fogli per decal autoprodotte richiesta di aiuto.

Messaggio da Carbo178 »

Starfighter84 ha scritto: 10 febbraio 2019, 0:53 Marco Carbo178 aveva stampato il foglio per gli stencil del Phantom... credo avesse trovato un buon service di stampa per terminare il lavoro. Marco, dove te le sei fatte stampare?
Le ho fatte stampare a Verona dalla Fides grafica, ma non so se i fogli vergini sono adatti alla stampa inkjet.
Sicuramente il supporto è buono e sottile, lucido e si adatta bene anche alle superfici irregolari, reagisce molto bene agli ammorbidenti.
Il metodo di stampa è a sublimazione, ottimo per parti bianche e nere, meno per quelle a colori, infatti sulle parti colorate si nota una fastidiosa retinatura.... diciamo che per il lavoro che ho fatto io posso dirmi soddisfatto, se tu devi fare decals prevalentemente con numeri di serie e stencils ti consiglio questa azienda, se hai ampie superfici colorate, come fregi o stemmi di reparto, forse è meglio una stampa inkjet o laser casalinga.
Spero di essere stato utile. ;)
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Decal”