MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Decal e trasparente.

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 771
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Decal e trasparente.

Messaggio da frah2o »

Ciao, ho sfogliato le 6 pagine del capitolo decal ma (forse) non ho torvato un topic per esporre il mio problema.

Parto facendovi questa premessa:

Utilizzo decal cartograf
Come fissante ho il Tamiya decal fix tappo giallo
Come ammorbidente il Microsol rosso
No uso l'areografo.

per ben 2 volte nella mia breve carriera di modellista della domenica ho avuto il seguente problema (un vero disatro): Ho lasciato asciugare le decal ( carbonio e kevlar) per 5 giorni nel locale caldaia con temperatura sui 30 gradi e praticamente con 0 umidità.
Una volta fatto ciò ho dato la prima volta il famigerato trasparente TS13.....la decal mi si è eruttata/squagliata sotto gli occhi. ieri sera lo ha fatto anche con il Gunze MrHOBBY n46.

Ora mi hanno spiegato che per evitare il problema devo dare ad intervalli di almeno 12 ore delle spruzzate leggerissime (almeno 3-4) poi darne una un pò più pesante, aspettare un altro giorno e infine posso dare le mani a bagnare.
Ora questo procedimento per me è molto noioso ma estremamente periocoloso in quanto ho sempre il terrore di vedermi rovinare il lavoro di decal fatto sul pezzo.

Esiste un trasparente innocuo da poter dare tranquillamente senza aver timore che possa sciogliere la decal? Oppure sbaglio qualcosa nel procedimento di posa?

Grazie a tutti in anticipo.
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4447
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Decal e trasparente.

Messaggio da heinkel111 »

ciao Francesco il TS13 sulle decal è molto aggressivo, io molti anni fa ( non avevo aerografo) costruendo F1 tamiya 1/20 rinunciai a spruzzare il trasparente finale proprio per quel motivo.
Ti direi che probabilmente per il gunze la ragione è la stessa, ma non lo conosco...
però posso darti un consiglio, con l'aerografo ti si apre un mondo fatto di super clear GXIII e levelling thinner... ;) :-D provato quelli non torni più alle bombolette...
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45988
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Decal e trasparente.

Messaggio da Starfighter84 »

La decal si arriccia quando il prodotto viene steso con mani troppo abbondanti e bagnate. Il trasparente, ritirandosi, tira anche il film della decalcomania accartocciandola.
Il miglior modo di passare il trasparente è l'aerografo.. ma in sua mancanza e utilizzando lo spray, confermo che la prima mano deve essere molto leggera e serve solo a coprire le decal in modo che le successive passate non tirino il film.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 771
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Decal e trasparente.

Messaggio da frah2o »

Grazie per le risposte ragazzi, e come dice giustamente Valerio ho capito che l'unico metodo (anche se noioso) è di dare le prime passate leggererissmi sigillate. Dopo 4 giorni di passate a "effetto nebbia" ieri sera sono andato un pò più deciso e la decal è rimasta al suo posto. Oggi do dalle 2-3 mani finali.

Ah per la cronoca mi sono deciso a passare all'aerografo. Ho preso un compressore Fengda FD 186 abbinato a una Hader & Steenbeck Ultra, cosi dopo aver fato pratica potrò finalmente provare i i trasparenti o meglio se lo trovo (che so che è difficilissimo) il famigerato Future.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45988
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Decal e trasparente.

Messaggio da Starfighter84 »

La Future te la sconsiglio, soprattutto per scocche di auto di cui ti occupi. Meglio i trasparenti a smalto (tipo il GX Gunze) o i bi componente. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 771
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Decal e trasparente.

Messaggio da frah2o »

Starfighter84 ha scritto: 30 gennaio 2019, 9:38 La Future te la sconsiglio, soprattutto per scocche di auto di cui ti occupi. Meglio i trasparenti a smalto (tipo il GX Gunze) o i bi componente. ;)
Grazie per la dritta, il magico arnese è arrivato, ma per il momento non posso ancora esercitarmi. Devo prima autocostruirmi la cabina di verniciatura (che dovrà essere un bel bisonte per contenere e girare le socche e le carrozzerie delle 1/8) e devo far carotare il tetto per collegarci il tubo di scarico fumi. Prevedo di diventare operativo da aprile/maggio.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45988
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Decal e trasparente.

Messaggio da Starfighter84 »

Progetto titanico Francesco!!! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 771
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Decal e trasparente.

Messaggio da frah2o »

Starfighter84 ha scritto: 4 febbraio 2019, 8:33 Progetto titanico Francesco!!! ;)
Ah si Valerio, ma se voglio continuare a smodellare è il veto della moglie che ha pontificato: "o ti attrezzi per polveri e fumi nel sottotetto o smetti" :-asp
Quindi mi attrezzo perchè di smettere non se ne parla proprio :lol:
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45988
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Decal e trasparente.

Messaggio da Starfighter84 »

frah2o ha scritto: 4 febbraio 2019, 11:52 Quindi mi attrezzo perchè di smettere non se ne parla proprio :lol:
ben detto, così si fa!!!!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4447
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Decal e trasparente.

Messaggio da heinkel111 »

frah2o ha scritto: 4 febbraio 2019, 11:52
Starfighter84 ha scritto: 4 febbraio 2019, 8:33 Progetto titanico Francesco!!! ;)
Ah si Valerio, ma se voglio continuare a smodellare è il veto della moglie che ha pontificato: "o ti attrezzi per polveri e fumi nel sottotetto o smetti" :-asp
Quindi mi attrezzo perchè di smettere non se ne parla proprio :lol:
grande Francesco! :-oook :-laugh
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Decal”