MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Decal Personalizzate?

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Decal Personalizzate?

Messaggio da Giangio »

Buonasera a tutti,
Spero di non aver sbagliato sezione nel forum. L'altro giorno mi è venuta una mezza idea su un modello che mi piacerebbe fare (il mio panther in 1/35 non è ancora stato spedito da natale :-WHA :-WHA ) ma purtroppo le decal in 1/48 per riprodurre il velivolo in questione non esistono.
Ho letto che si può usare una stampante (correggetemi se sbaglio) per farle ma a casa ho la possibilità di stampare solo in bianco e nero, in alternativa ho anche visto su internet che ci sono aziende che fanno questo lavoro ma non so a chi rivolgermi sinceramente. Speravo in qualche aiuto da parte vostra
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Decal Personalizzate?

Messaggio da fearless »

Scusami, di che soggetto si tratta?
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Decal Personalizzate?

Messaggio da Starfighter84 »

Quoto Luca. In ogni caso, Andrea, il progetto grafico dovresti realizzarlo te... altrimenti i costi si alzerebbero ulteriormente e, soprattutto, se non ti affidi ad un modellista rischi di avere delle decal non complete/conformi/corrette. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2274
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Decal Personalizzate?

Messaggio da Carbo178 »

Ciao, mi sono trovato nella tua stessa situazione e ho ideato e fatto stampare un foglio decals in A4 da una ditta di Verona.
Tale stampa viene effettuata con la tecnica della sublimazione, questa tecnica permette di stampare anche un singolo foglio ad un prezzo accettabile e rende bene con il bianco e il nero, mentre le zone colorate presentano una retinatura abbastanza evidente anche ad occhio nudo.
Quindi se devi fare zone colorate molto estese ti sconsiglio di procedere, sarebbe preferibile mascherare e verniciare.
Mi unisco a Luca nel chiederti per quale soggetto e scala sarebbero le decals in oggetto.
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Decal Personalizzate?

Messaggio da Giangio »

Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24914
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Decal Personalizzate?

Messaggio da microciccio »

Ciao Gianluca,

come alternativa alla ditta esterna ti propongo di leggere questa discussione e queste ulteriori precisazioni di Decalcoman! :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Per procedere con il metodo indicato puoi verificare se tra le tue conoscenze c'è qualcuno che ha una stampante ALPS con le caratteristiche indicate nella discussione (non sono esperto quindi mi fermo qui).

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Decal Personalizzate?

Messaggio da Starfighter84 »

Scusa Gianluca... ho invertito i nomi...! :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Decal Personalizzate?

Messaggio da Giangio »

microciccio ha scritto: 20 gennaio 2019, 11:11 Ciao Gianluca,

come alternativa alla ditta esterna ti propongo di leggere questa discussione e queste ulteriori precisazioni di Decalcoman! :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Per procedere con il metodo indicato puoi verificare se tra le tue conoscenze c'è qualcuno che ha una stampante ALPS con le caratteristiche indicate nella discussione (non sono esperto quindi mi fermo qui).

microciccio
Grazie per le info, purtroppo non ho alcun amico che ha questa stampante, anche perché non ho amici che fanno modellismo :,-( :,-(
Starfighter84 ha scritto: 19 gennaio 2019, 23:24 il progetto grafico dovresti realizzarlo te
E questa cosa mi spaventa un pò perché non vorrei sbagliare le dimensioni delle decal :think:
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Decal Personalizzate?

Messaggio da fearless »

Ecco, questo è un soggetto che proprio non conosco...
Qui ci vorrebbe Jacopo, che è fissato co 'sti Ace combat... Comunque dubito in effetti che ci sia qualcosa di già fatto in 48...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2274
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Decal Personalizzate?

Messaggio da Carbo178 »

Da quel che vedo ti servono solo le insegne di "nazionalità" e lo stemma di reparto... valuterei l'acquisto di un foglio decal trasparente e stampa laser a colori (le parti bianche le fai direttamente sul modello)
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Decal”