MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Lavaggio prima o dopo l'applicazione della decalcomanie?

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

AntonioM
Modeling Time User
Messaggi: 87
Iscritto il: 19 marzo 2018, 22:39
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Milano

Lavaggio prima o dopo l'applicazione della decalcomanie?

Messaggio da AntonioM »

Buonasera a tutti.
Ho letto i post di questa sezione, ma non ho risolto un dubbio riguardo del decalcomanie (mio dubbio da neofita ...).

L'aereo è stato pitturato in acrilico, si applica la vernice trasparente lucida in acrilico.

A questo punto, si applicano le decal (io uso il decal fix e il decal medium Vallejo), si sigillano le decal con la vernice trasparente lucida e poi si fanno i lavaggi con colori a olio per evidenziare le pannellature?

Oppure

L'aereo è stato pitturato in acrilico, si applica la vernice trasparente lucida in acrilico, si effettuano i lavaggi e solo ora si applicano e decalcomanie (procedimento di prima ... decal fix, decal medium e sigillatura con trasparente lucido).

In entrambi i casi, una volta terminato il tutto, si passa una mano di trasparente opaco (o satinato).

A me sembrerebbe meglio applicare le decal, sigillarle e poi fare i lavaggi, ma chiedo lumi a Voi che ne sapete più di me.

Vi ringrazio in anticipo.
Buona serata.

Antonio
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Lavaggio prima o dopo l'applicazione della decalcomanie?

Messaggio da Starfighter84 »

Dipende Antonio... nel senso: se le pannellature del kit sono molto sottili e poco profonde, è meglio eseguire subito i lavaggi per essere sicuro che le successive mani di trasparente non livellino le incisioni. In caso contrario puoi anche eseguire i lavaggi dopo aver applicato, e sopratutto dopo aver fatto copiare al meglio le pannellature, la decalcomania.
Personalmente i lavaggi li eseguo prima... poi ripasso l'olio solo sulle decal applicate.

Questo ragionamento funziona meglio su kit con pannellature in negativo ovviamente... su quelli in positivo, purtroppo, i lavaggi hanno molto meno effetto.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Lavaggio prima o dopo l'applicazione della decalcomanie?

Messaggio da fearless »

Credo sia una questione di gusti... Ad esempio io solitamente li faccio dopo le decal... Valerio li fa prima e poi ripassa solo le decal... Dipende..
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Lavaggio prima o dopo l'applicazione della decalcomanie?

Messaggio da Cox-One »

Io uso entrambi i metodi con l'accortezza di lucidare per proteggere le decal.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Lavaggio prima o dopo l'applicazione della decalcomanie?

Messaggio da Jacopo »

Sempre prima io! poi decal, quindi lavaggi sulle decal :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Lavaggio prima o dopo l'applicazione della decalcomanie?

Messaggio da pitchup »

Ciao
Io ho il "terrore" che si rovinino le decals quindi per me lavaggi e poi decals. Certo la sequenza cozza contro la logica, però almeno sto tranquillo tanto intervengo dopo desaturando e con matite per ripristinare i pannelli sulle decals.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Lavaggio prima o dopo l'applicazione della decalcomanie?

Messaggio da Vegas »

Ciao,
io eseguo i lavaggi dopo le decals,
Così sono sicuro di rimuovere eventuali residui dei liquidi ammorbidenti senza intaccare i lavaggi.
Mi assicuro che le decals siano ben adese al modello è inciso eventuali pannellature che le passano sotto le decals.
Ovviamente i lavaggi lì eseguo mirati,cioè direttamente nei recessi,e non spennellando tutto il modello come si vede in certi video in rete.
Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
AntonioM
Modeling Time User
Messaggi: 87
Iscritto il: 19 marzo 2018, 22:39
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Milano

Re: Lavaggio prima o dopo l'applicazione della decalcomanie?

Messaggio da AntonioM »

Starfighter84 ha scritto: 20 aprile 2018, 0:07 Dipende Antonio... nel senso: se le pannellature del kit sono molto sottili e poco profonde, è meglio eseguire subito i lavaggi per essere sicuro che le successive mani di trasparente non livellino le incisioni. In caso contrario puoi anche eseguire i lavaggi dopo aver applicato, e sopratutto dopo aver fatto copiare al meglio le pannellature, la decalcomania.
Personalmente i lavaggi li eseguo prima... poi ripasso l'olio solo sulle decal applicate.

Questo ragionamento funziona meglio su kit con pannellature in negativo ovviamente... su quelli in positivo, purtroppo, i lavaggi hanno molto meno effetto.
fearless ha scritto: 20 aprile 2018, 8:17
Credo sia una questione di gusti... Ad esempio io solitamente li faccio dopo le decal... Valerio li fa prima e poi ripassa solo le decal... Dipende..
Cox-One ha scritto: 20 aprile 2018, 11:19
Io uso entrambi i metodi con l'accortezza di lucidare per proteggere le decal.
Jacopo ha scritto: 20 aprile 2018, 11:26 Sempre prima io! poi decal, quindi lavaggi sulle decal :-oook
pitchup ha scritto: 20 aprile 2018, 14:16 Ciao
Io ho il "terrore" che si rovinino le decals quindi per me lavaggi e poi decals. Certo la sequenza cozza contro la logica, però almeno sto tranquillo tanto intervengo dopo desaturando e con matite per ripristinare i pannelli sulle decals.
saluti
Vegas ha scritto: 20 aprile 2018, 14:36 Ciao,
io eseguo i lavaggi dopo le decals,
Così sono sicuro di rimuovere eventuali residui dei liquidi ammorbidenti senza intaccare i lavaggi.
Mi assicuro che le decals siano ben adese al modello è inciso eventuali pannellature che le passano sotto le decals.
Ovviamente i lavaggi lì eseguo mirati,cioè direttamente nei recessi,e non spennellando tutto il modello come si vede in certi video in rete.
Ciao
Ciao.

Vi ringrazio tutti per le risposte velocissime e chiarissime ... grazie per "accompagnarmi passo dopo passo".

Opterei per "prima lavaggi e poi decal" per i seguenti motivi:
La maggioraza vince (con tutto il rispetto per la minoranza)
è la prima volta in assoluto che mi cimento con lavaggi con colori a olio, quindi è meglio non rischiare di rovinare le decal, come suggerisce Max Pitchup.

Scusate un'ulteriore domanda.

Quindi
aereo con trasparente lucido
lavaggio con colori a olio
applicazione delle decal, con i decal fix decal medium vallejo
sigillatura delle decal con trasparente lucido

lavaggio con colori a olio solo sulle decal.
Qui mi perdo

Lavaggio per far risaltare le pannellature e per desaturare le decal?

Quindi, stesso colore del precedente lavaggio per le pannellature cui (si spera) hanno aderito le decal e velatura, ad esempio grigio chiarissimo, sulle decal per "invecchiarle" un poco?

alla fine, se ho capito bene, trasparente opaco su tutto il modello, che costituisce la sigillatura finale di tutto?

Sempre grazie in anticipo e scusate la mia mancanza di conoscenza ...

CIAO.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Lavaggio prima o dopo l'applicazione della decalcomanie?

Messaggio da Starfighter84 »

AntonioM ha scritto: 20 aprile 2018, 19:05 Quindi
aereo con trasparente lucido
lavaggio con colori a olio
applicazione delle decal, con i decal fix decal medium vallejo
sigillatura delle decal con trasparente lucido
Tra i lavaggi e la posa delle decal devi stendere un'ulteriore mano di trasparente lucido. L'olio crea una patina che potrebbe non aiutare l'adesione della decal... inoltre è soggetto ad impronte e a polvere, quindi meglio sigillarlo.
AntonioM ha scritto: 20 aprile 2018, 19:05 Lavaggio per far risaltare le pannellature e per desaturare le decal?


Entrambe le cose in effetti.
AntonioM ha scritto: 20 aprile 2018, 19:05 Quindi, stesso colore del precedente lavaggio per le pannellature cui (si spera) hanno aderito le decal e velatura, ad esempio grigio chiarissimo, sulle decal per "invecchiarle" un poco?
Stesso colore dei lavaggi precedenti per mettere in risalto le pannellature sotto le decal. Potrebbe bastare anche il filtro del lavaggio per spegnere e desaturare le insegne.. ma se risultano troppo accese puoi stendere un velo del colore di base per abbassarle di tono. Questo, però, si può fare solo ad aerografo.
AntonioM ha scritto: 20 aprile 2018, 19:05 alla fine, se ho capito bene, trasparente opaco su tutto il modello, che costituisce la sigillatura finale di tutto?
Esatto.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
AntonioM
Modeling Time User
Messaggi: 87
Iscritto il: 19 marzo 2018, 22:39
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Milano

Re: Lavaggio prima o dopo l'applicazione della decalcomanie?

Messaggio da AntonioM »

Starfighter84 ha scritto: 20 aprile 2018, 20:23
AntonioM ha scritto: 20 aprile 2018, 19:05 Quindi
aereo con trasparente lucido
lavaggio con colori a olio
applicazione delle decal, con i decal fix decal medium vallejo
sigillatura delle decal con trasparente lucido
Tra i lavaggi e la posa delle decal devi stendere un'ulteriore mano di trasparente lucido. L'olio crea una patina che potrebbe non aiutare l'adesione della decal... inoltre è soggetto ad impronte e a polvere, quindi meglio sigillarlo.
AntonioM ha scritto: 20 aprile 2018, 19:05 Lavaggio per far risaltare le pannellature e per desaturare le decal?


Entrambe le cose in effetti.
AntonioM ha scritto: 20 aprile 2018, 19:05 Quindi, stesso colore del precedente lavaggio per le pannellature cui (si spera) hanno aderito le decal e velatura, ad esempio grigio chiarissimo, sulle decal per "invecchiarle" un poco?
Stesso colore dei lavaggi precedenti per mettere in risalto le pannellature sotto le decal. Potrebbe bastare anche il filtro del lavaggio per spegnere e desaturare le insegne.. ma se risultano troppo accese puoi stendere un velo del colore di base per abbassarle di tono. Questo, però, si può fare solo ad aerografo.
AntonioM ha scritto: 20 aprile 2018, 19:05 alla fine, se ho capito bene, trasparente opaco su tutto il modello, che costituisce la sigillatura finale di tutto?
Esatto.
Buongiorno e ... ovviamente ... stragrazie per le indicazioni.
Posso permettermi una confidenza?
E N C I C L O P E D I C O
C H I A R I S S I M O

Grazie ancora.
Antonio
Rispondi

Torna a “Decal”