MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Gli stencils del Phantom

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2265
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Gli stencils del Phantom

Messaggio da Carbo178 »

Rieccomi a parlare di queste decals, dopo aver recuperato tutta la documentazione disponibile su posizionamento ed orientamento degli stencils ho preso la malsana decisione di rifare tutto daccapo.... :-Scoccio
Quindi dopo aver speso un'enormità di tempo in questo progetto direi che finalmente ne sono arrivato a capo.
Oltre a ridisegnare il foglio vero e proprio ho fatto i disegni dei profili e delle piante del Recce Phantom già colorati per avere l'idea del colore esatto dello stencil in una data posizione.
Infine, sfruttando i disegni di cui sopra, mi sono fatto un libretto d'istruzioni per il posizionamento degli stencils.
Allego qualche immagine
ImmagineDecals Finite by Marco Carbonieri, su Flickr
ImmaginePhantom Left side by Marco Carbonieri, su Flickr
ImmaginePhantom Right side by Marco Carbonieri, su Flickr
ImmaginePhantom top by Marco Carbonieri, su Flickr
ImmaginePhantom bottom by Marco Carbonieri, su Flickr
Questo è il link al "libretto d'istruzioni"
https://www.dropbox.com/sh/s4eu8jiung7n ... vx-Ka?dl=0
Ora devo solo trovare il tempo per mandarle in stampa, ringrazio nuovamente fearless per l'indicazione di una ditta specializzata non troppo distante da casa
Ultima modifica di Carbo178 il 19 marzo 2018, 21:59, modificato 1 volta in totale.
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Gli stencils del Phantom

Messaggio da fearless »

Urca che lavorone Marco!!! Davvero ottimo!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Gli stencils del Phantom

Messaggio da Starfighter84 »

Tutto questo lavorone meriterebbe una stampa in serie... veramente! :D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Gli stencils del Phantom

Messaggio da Biscottino73 »

Alla faccia del bicarbonato di sodio!!! Davvero un ottimo lavoro.
Interessante anche la separazione delle zone, così non si impazzirà a trovare i numeri in un foglio immenso 👍🏻👍🏻: non ho ricognitori nel mio magazzino ma ci farò un pensierino, mai dire mai :-Figo

Ciao ciao
Luca
Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Gli stencils del Phantom

Messaggio da Vegas »

Caspita, questa vale anche come indulgenza!
Sei un grande.
Complimenti
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Gli stencils del Phantom

Messaggio da Poli 19 »

ciao Marco,
una volta realizzate, se vuoi, penso che fra noi siano tanti gli interessati col dovuto onere...complimenti!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Gli stencils del Phantom

Messaggio da pitchup »

Ciao
che lavoro.... a questo punto l'unico limite è costituito dalla pazienza!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2265
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Gli stencils del Phantom

Messaggio da Carbo178 »

Grazie a tutti, modello poco o nulla in questo periodo, ma confido in tempi migliori; purtroppo gli impegni famigliari e lavorativi prendono gran parte del mio tempo, ci ho messo tanto a fare questo progetto perchè ho dovuto lavorarci in maniera discontinua....
Biscottino73 ha scritto: 19 marzo 2018, 13:38 Alla faccia del bicarbonato di sodio!!! Davvero un ottimo lavoro.
Interessante anche la separazione delle zone, così non si impazzirà a trovare i numeri in un foglio immenso....
Ciao ciao
Luca
In effetti ho riprogettato tutto il layout del foglio per applicare eventuali modifiche col minimo sforzo, in futuro a livello teorico riuscirei a riprodurre tutte le versioni in camo SEA, dai musi corti a quelli lunghi solo sostituendo le parti delle zone interessate e ridisegnando le parti relative nel libretto d'istruzioni (se qualcuno l'ha visto sa di cosa parlo, l'ho caricato su dropbox per non fare un post pieno di immagini, ma se volete le carico tutte nel primo post)
Poli 19 ha scritto: 19 marzo 2018, 19:01 ciao Marco,
una volta realizzate, se vuoi, penso che fra noi siano tanti gli interessati col dovuto onere...complimenti!
Inizialmente avevo deciso di fare questo foglio ad uso personale, credo che l'interesse per questo soggetto in particolare non sia così elevato, trattandosi di un recce... suppongo che invece sarebbe più "desiderabile" un foglio per le versioni C/D/E e G primo periodo, anche pensando alle ultime (e speriamo non ultime) creazioni Zoukei-Mura. Vi invito ad esprimere il vostro parere in merito, una sorta di sondaggio: se decideste di riprodurre un Phantom quale versione scegliereste?
Starfighter84 ha scritto: 19 marzo 2018, 13:08 Tutto questo lavorone meriterebbe una stampa in serie... veramente! :D
Non si sa mai, per ora non ho la più pallida idea di quanto possa venire a costare stampare un foglio di queste dimensioni (A4) e quale sarebbe la tiratura minima per ammortizzare i costi di stampa
Mah... dovrei prendere lezioni di disegno vettoriale...
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Gli stencils del Phantom

Messaggio da Poli 19 »

attendiamo fiduciosi...se vuoi posso darti riferimenti riguardo a un soggetto a cui mi sono riferito per la produzione di decals, partendo solo da una foto, a mio parere allineato sui costi!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Gli stencils del Phantom

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Mauro,

il risultato di tanto lavoro è davvero spettacolare, e meriti un plauso per la tua generosità nell'averlo condiviso.

Per quanto riguarda il tuo sondaggio: io realizzerei tutte le versioni del Phantom, per cui non sono obiettivo. :-D

Infine, mi aggiungo alla schiera di coloro che ti consigliano di stampare il tutto in serie. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Decal”