Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Carbo178 ha scritto: ↑14 aprile 2018, 10:28
innanzitutto sui badge si nota la retinatura di stampa (ad occhio nudo non si vede, ma tant'è)
Purtroppo è il limite della stampa sublimatica rispetto alla classica (e più costosa) stampa serigrafica.
Carbo178 ha scritto: ↑14 aprile 2018, 10:28
mentre le scritte bianche o gialle su base scura non sono ben definite
Come hai creato i livelli durante la progettazione? tipo... ad esempio... un'ipotetica freccia gialla Rescue con bordi neri, come l'hai disegnata? freccia nera più larga su cui hai sovrapposto un freccia gialla più piccola, oppure hai disegnato solo un bordino nero intorno alla freccia gialla?
Spero di essermi spiegato... non è facile...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Carbo178 ha scritto: ↑14 aprile 2018, 10:28... Ora non ho più scuse, devo terminare i 2 Recce Phantom che ho in cantiere da anni ...
Ciao Marco,
ti prendiamo in parola e restiamo sintonixxati per leggere i WIP.
Complimenti per il lavorone sulle decalcomanie.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
fearless ha scritto: ↑14 aprile 2018, 10:56
Ottimo Marco!! Posta qualche foto!
Eccoti accontentato:
Starfighter84 ha scritto: ↑14 aprile 2018, 16:24
Come hai creato i livelli durante la progettazione? tipo... ad esempio... un'ipotetica freccia gialla Rescue con bordi neri, come l'hai disegnata? freccia nera più larga su cui hai sovrapposto un freccia gialla più piccola, oppure hai disegnato solo un bordino nero intorno alla freccia gialla?
Spero di essermi spiegato... non è facile...!
La freccia gialla l'ho creata semplicemente aggiungendo un bordo nero sulla freccia gialla di base e creando il testo "RESCUE", il problema riguarda il rettangolo RESCUE con la scritta gialla su base nera e le scritte bianche sui triangoli di pericolo:
come già scritto, la soluzione c'è, basta creare il livello di testo a lato, da così:
a così:
per poi sovrapporre la scritta al momento della posa.
L'altro punto dolente, la definizione non proprio eccelsa degli stemmi di reparto e delle insegne di nazionalità
Ad occhio nudo ovviamente non si nota molto, ma sotto la lente è un'altra cosa...
Per completare la risposta a Valerio, i livelli ho cercato di farli meno sovrapposti possibile, ma mi sono sfuggiti quei particolari che poi ho evidenziato; alla fine del lavoro ho dovuto creare 3 gruppi di livelli (ognuno dei quali conteneva i vari livelli di testo e di forma richiesti): uno per il bianco di base, uno per il colore e il nero, uno per il bianco di finitura, con le modifiche che ho in mente eliminerei il livello bianco di finitura.
Una cosa curiosa è che mentre le scritte isolate in bianco e in nero sono ben definite, quelle in rosso (WARNING) sono molto meno leggibili, a volte incomprensibili...
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Carbo178 ha scritto: ↑14 aprile 2018, 23:46
La freccia gialla l'ho creata semplicemente aggiungendo un bordo nero sulla freccia gialla di base e creando il testo "RESCUE"
E allora, purtroppo, il problema è la bassa qualità di stamna del service... e lì, tu, non hai colpe.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Carbo178 ha scritto: ↑14 aprile 2018, 23:46
La freccia gialla l'ho creata semplicemente aggiungendo un bordo nero sulla freccia gialla di base e creando il testo "RESCUE"
E allora, purtroppo, il problema è la bassa qualità di stamna del service... e lì, tu, non hai colpe.
Mi sa che hai ragione, d'altronde non posso rivolgermi ad una ditta che fa stampa serigrafica, viene richiesta una tiratura minima di 300 esemplari e, anche prevedendo una vendita online delle decals, non mi posso sobbarcare il costo di produzione iniziale, senza tener conto che poi ci sarebbero le spese accessorie (buste per l'imballaggio, stampe delle istruzioni, buste rigide per la spedizione, etc...) e l'incertezza di rientrare con le spese.
Comunque sono soddisfatto almeno per aver prodotto un buon master, chi me le ha stampate mi ha confermato che non avrebbe potuto fare di meglio
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
mesi addietro esisteva BOA Agency, una ditta ceca che stampava in serigrafia e aveva come minimo d'ordine solo 25 fogli (se non ricordo male)... adesso, a quanto pare, ha chiuso i battenti. In alternativa potresti pensare a Fantasy Printshop... prezzi più alti, ma comunque accettabili.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑15 aprile 2018, 7:42
...In alternativa potresti pensare a Fantasy Printshop... prezzi più alti, ma comunque accettabili.
Ho visto le decals per i Sabre Italiani sul sito di Fantasy Printshop, molto interessanti; terrò presente questa azienda quando modificherò il foglio per fare tutte le versioni del Phantom in camo SEA; se ancora l'investimento fosse troppo oneroso potrò cercare di vendere il master...
se deciderai di intraprendere la strada della produzione di una piccola serie per distribuire il rischio sul totale potresti pensare di realizzarne parte in 1/48 ed altre in altre scale, 1/72 in primis e l'immancabile 1/32 (non ho verificato la reperibilità di fogli simili in queste scale e per la seconda limiterei parecchio i numeri) così, soddisfacendo una platea più ampia potresti incrementare il numero di fogli totali venduti e andar più vicino al recupero delle spese.
Ciò naturalmente se lo stampatore accetta di differenziare, altrimenti questa idea perde di significato.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
microciccio ha scritto: ↑15 aprile 2018, 9:45
Ciao Marco,
se deciderai di intraprendere la strada della produzione di una piccola serie per distribuire il rischio sul totale potresti pensare di realizzarne parte in 1/48 ed altre in altre scale, 1/72 in primis e l'immancabile 1/32 (non ho verificato la reperibilità di fogli simili in queste scale e per la seconda limiterei parecchio i numeri) così, soddisfacendo una platea più ampia potresti incrementare il numero di fogli totali venduti e andar più vicino al recupero delle spese.
Ciò naturalmente se lo stampatore accetta di differenziare, altrimenti questa idea perde di significato.
microciccio
Avevo pensato a questa eventualità, su 25 fogli totali si potrebbe farne 12 in 48, 8 in 72 e 5 in 32, in fondo si tratta solo di scalare il master di 1,5 volte in più e in meno, non mi sembra una cosa impossibile.
Nell'eventualità di avere difficoltà con la scala più grande si potrebbe optare per le sole 48 e 72
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Al produttore non interessa la scala... basta che su un unico foglio A4 il grafico faccia rientrare il progetto che gli interessa. Il service stampa e basta...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)