MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Rimozione decals non sigillate

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Rimozione decals non sigillate

Messaggio da PanteraNera »

AndreaRD04 ha scritto:in un paio di occasioni ho rimosso decal non sigillate bagnandole con un cotton fiocc inzuppato in acqua appena tiepida, dopo un po si sono staccate dalla superficie come fossero ancora sul foglio di supporto.
Nisba...non ha mai funzionato con me :( . Bene da quel che vedo il metodo " decal su decal" sembra essere l soluzione migliore! Grazie a tutti per i consigli! :)
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 361
Iscritto il: 11 aprile 2019, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Torino (Toscano di origine)

Re: Rimozione decals non sigillate

Messaggio da Stefano61 »

Salve a Tutti,
riprendo questo vecchio topic per porre la medesima questione nella speranza che negli ultimi anni siano stati fatti progressi in materia: ho attaccato una decals in una posizione leggermente differente da quella cui era destinata. Qualcuno è venuto a conoscenza di un metodo "fai da te" per rimuoverla? Non mi interessa salvare la decal (ne ho una in più), ma non voglio danneggiare la verniciatura sottostante.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Rimozione decals non sigillate

Messaggio da FreestyleAurelio »

Che io sappia i metodi sono rimasti gli stessi.
Dal canto mio ammorbidirei la decal con il liquido Microscale e poi la rimuoverei con del nastro adesivo di media intensità.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 361
Iscritto il: 11 aprile 2019, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Torino (Toscano di origine)

Re: Rimozione decals non sigillate

Messaggio da Stefano61 »

FreestyleAurelio ha scritto: 9 gennaio 2020, 8:32 Che io sappia i metodi sono rimasti gli stessi.
Dal canto mio ammorbidirei la decal con il liquido Microscale e poi la rimuoverei con del nastro adesivo di media intensità.
Grazie !!!!
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Rimozione decals non sigillate

Messaggio da Ten. Drogo »

Anche io sono appena capitato in un errore simile, applicando una decal specularmente a come dovrebbe essere: il disegno era molto piccolo nelle istruzioni ed io ho sbagliato. Si tratta dello stemma del 18’ Gruppo caccia, le frecce sono nella direzione sbagliata, ma trattandosi del F-104G della Kinetic forse me la posso cavare ricoprendolo col colore, visto che il modello che ho cercato di assemblare è in modalità ricognizione. Ho provato con l’ammorbidente per decal, ma in questo caso c’è stato poco da fare. Qualunque consiglio a riguardo è comunque ben accetto.
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2275
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Rimozione decals non sigillate

Messaggio da VorreiVolare »

Stefano61 ha scritto: 10 gennaio 2020, 7:51
FreestyleAurelio ha scritto: 9 gennaio 2020, 8:32 Che io sappia i metodi sono rimasti gli stessi.
Dal canto mio ammorbidirei la decal con il liquido Microscale e poi la rimuoverei con del nastro adesivo di media intensità.
Grazie !!!!
Io ho attaccato una decals , molto sottile, mi sono accorto che non era corretta, così ho messo sopra del MicroSet, non mi importava se si rompeva, ma anche dopo alcuni minuti proprio non ne voleva sapere di venir via e ho asciugato. Passata una mezz'ora, ho letto questo topic, e ho pensato di provare a usare lo Scotch Magic 3M (lo uso qualche volta quando voglio poi rimuoverlo facilmente dalla carta senza strapparla): attaccando e staccando alcune volte, ho rimosso perfettamente la decals senza nessun problema par la verniciatura sottostante (aluminium Alclad, con sopra X-22 tamiya, tutti e due diluiti col Leveling thinner gunze e dati a aeropenna)

My Two cents

domi
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Rispondi

Torna a “Decal”