MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Silvering negli stencils

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Silvering negli stencils

Messaggio da silman »

Ciao a tutti. Dopo aver dato la mano di lucido e avere applicato le decals di un Bf 109 Eduard, oggi ho applicato gli stencils. Ma questi hanno fatto effetto silvering. Ci ho passato sopra di nuovo il lucido, forse ho sbagliato, non è migliorata la situazione. Ammetto che per gli stencils non ho usato liquidi, ma non lo faccio mai e non era mai successa una cosa del genere. Sarà perché ho aspettato due settimane dopo aver dato il lucido? Qualcuno ha avuto la stessa esperienza? Consigli? Grazie...
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Silvering negli stencils

Messaggio da Starfighter84 »

Il silvering si sviluppa sotto la decal... il lucido passato sopra non risolve il problema, lo lascia invariato.
Quanto era lucido il modello? comunque l'utilizzo dei liquidi è sempre utile su qualsiasi tipo di decal, siano esse insegne o stencil.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Silvering negli stencils

Messaggio da pitchup »

Ciao
Il silvering è un fenomeno fastidioso ma comune.
La cosa fondamentale è, come hai fatto, dare una buona base di lucido prima dell'applicazione ma poi è praticamente obbligatorio l'uso dei liquidi ammorbidenti (parlo per esperienza ti assicuro). Io uso il decalfix Humbrol e mi trovo bene.
Dopo avere messo gli stencils, spennellati di ammorbidente, aspetta un giorno e poi passaci un po' di acqua tiepida per eliminare eventuali residui o chiazze. Poi ripassa il lucido e dopo l'opaco.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24962
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Silvering negli stencils

Messaggio da microciccio »

Starfighter84 ha scritto: 23 febbraio 2019, 17:58 Il silvering si sviluppa sotto la decal... il lucido passato sopra non risolve il problema, lo lascia invariato.
Quanto era lucido il modello? comunque l'utilizzo dei liquidi è sempre utile su qualsiasi tipo di decal, siano esse insegne o stencil.
Ciao Silvio,

aggiungo che per sicurezza scontorno le decalcomanie quanto più possibile, in ogni caso, per limitare il silvering.

Potrebbe essere dipeso da più di un fattore. A titolo esemplificativo ne elenco alcuni:
  • qualità delle decalcomanie che può influire sulla loro rigidità e capacità di adattarsi alle superfici su cui vengono applicate oppure può essere stato utilizzato un adesivo di scarsa efficacia;
  • età delle decalcomanie che spesso porta ad un peggioramento delle caratteristiche dell'adesivo che diventa meno efficace;
  • anomalie nella superficie lucida sottostante che è livellata/stesa in modo imperfetto/incompleto;
  • difficoltà di applicazione che si accentuano su superfici dotate di sottoscquadri o in presenza di decalcomanie componibili o di rilevanti dimensioni.
Puoi essere più specifico e postare qualche immagine?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Re: Silvering negli stencils

Messaggio da silman »

Ciao ragazzi, grazie intanto. Valerio, non saprei dirti, a me sembra di aver lucidato come al solito. Il problema magari è che l'ultima volta è stato un anno fa, magari ho dimenticato qualcosa o perso un po'di mano.
Max, grazie per il consiglio, lot errò presente la prossima volta.
Paolo, hai ragione, ma scontornare gli stencils per me è momentaneamente fuori portata.

Non credo che il problema sia asìtato causato da qualità o età delle decals, sono Eduard di un paio di mesi fa... evidentemente avete ragione nel fatto di mettere i liquidi anche per gli stencils, ma erano talmente piccoli, e non l'avevo mai fatto, che ho continuato a non farlo. Ed evidentemente ho sbagliato. E magari ho steso male le mani di lucido... la cosa strana è che lo ha fatto solo con gli stencils, non con la balkenkreuz nè con le altre decals.
Cerco di spiegarmi meglio con delle foto, che spero di riuscire a postare. Mentre la facevo, mi rendevo conto che non so se sia silvering in senso stretto o altro... attendo lumi da gente più esperta di me... e magari come rimediare (... desaturare? così imparo, a mie spese, una cosa nuova...) ;-)
Grazie!


Ecco il brutto effetto nei tre stencil




Non si presnta nulla di strano sui vari stemmi e sul cuore




Nessun problema sulla croce. 6 e altro simbolo aerografati
Rispondi

Torna a “Decal”