MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Decals fatte in casa

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1265
Iscritto il: 29 gennaio 2010, 23:30
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Cagliari

Decals fatte in casa

Messaggio da The..Game »

Ho visto che qulacuno sul forum si fa le decals in casa...come si fà?
di che materiali si ha bisogno??? :-help
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Decals fatte in casa

Messaggio da Starfighter84 »

Per prima cosa... una buona stampante fotografica! poi viene una certa dimestichezza con Photoshop (cosa che purtroppo non ho)...
In commercio esistono dei foglio decal "blank" appositamente creati per le stampanti laser e inkjet. Io per esempio ho quelli della Bare Metal... buoni secondo me. Poichè l'inchiostro viene assobito ma è comunque solubile in acqua, occorre siggillare la decal con un isolante: il miglio metodo e il Liquid Decal Film della Miscroscale... si può passare sia ad aerografo, sia a pennello. Altrimenti alcuni usano la Future... non l'ho mai testata però, a naso, non credo sia il prodotto giusto per questo genere di lavorazione... :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Gabriele

Re: Decals fatte in casa

Messaggio da Gabriele »

io mi sto stampando alcune targhe con fogli decals trasparenti della tauromodel su cui stampo dei caratteri con una stampante laser a colori vengono benino...
Avatar utente
gmarcat
Frequentatore di MT
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 dicembre 2009, 21:07
Che Genere di Modellista?: modellista aereri militari moderni 1/48 specie what if
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Località: ceggia (ve)
Contatta:

Re: Decals fatte in casa

Messaggio da gmarcat »

Starfighter84 ha scritto:Per prima cosa... una buona stampante fotografica! poi viene una certa dimestichezza con Photoshop (cosa che purtroppo non ho)...
In commercio esistono dei foglio decal "blank" appositamente creati per le stampanti laser e inkjet. Io per esempio ho quelli della Bare Metal... buoni secondo me. Poichè l'inchiostro viene assobito ma è comunque solubile in acqua, occorre siggillare la decal con un isolante: il miglio metodo e il Liquid Decal Film della Miscroscale... si può passare sia ad aerografo, sia a pennello. Altrimenti alcuni usano la Future... non l'ho mai testata però, a naso, non credo sia il prodotto giusto per questo genere di lavorazione... :-oook
IO NON USERO' MAI PIU' la FUTURE per sigillare le decals fatte in casa stampate con la INK JET su carta per INK JET: la cera mi è venuta via appena immersa la decal in acqua.
Forse può funzionare se fate le decal con la laser a colori ma da ora in poi mai più future sulle decals.
Ho usato la Future per fare una prova ma è stata un insuccesso.
Io di solito sigillo le mie decal solo con il trasparente lucido GUNZE dato a spruzzo e il risultato è ok.

Questo è un lavoro appena fatto da me: decal originale della CAM scala 1/48, tirata su con lo scanner. Modificata con il programma PAINT di Windows :-000 e poi stampata con stampante Ink Jet su su foglio decals trasparente comperato anni fa da Micromark.

Immagine

Ecco il risultato:

Immagine
Rispondi

Torna a “Decal”