MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Levigatrice elettrica

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Levigatrice elettrica

Messaggio da PanteraNera »

microciccio ha scritto:Oltre Federica ricordo anche Manola, quella che ti consola!
Questa non la sapevo! :-sbraco :-sbraco
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
matteo44

Re: Levigatrice elettrica

Messaggio da matteo44 »

... o Adele.... quella sempre cara e fedele!!! :-Figo
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Levigatrice elettrica

Messaggio da Biscottino73 »

Lasciando stare Federica, Manola e Adele, amiche di mille ....avventure, la mia si chiama Valex (per gente Durex :( )
Scherzi a parte, per gli amanti del carteggio, vi suggerisco caldamente un mola da banco di questo tipo. Sono mediamente economiche e possono valere tutti i soldi spesi.
Le peculiarità sono molteplici:
anzitutto, essendo a bagno nell'acqua, non fa polveri (cosa utilissima per le resine) e non surriscalda la plastica, basterà poi svuotare il contenitore dal tappino sottostante;
In pochi secondi si asportano grosse porzioni di materozza, basta solo modulare la forza con cui si preme il pezzo sul disco (il suggerimento è di utilizzare la parte laterale per le carteggiature piatte, e il bordo del disco per fare gli angoli/scalini);
Non è assolutamente pericoloso data la bassa velocità di rotazione del disco (quello grande);
Infine la carteggiatura ottenuta è un "tavola", dai bordi netti e è dalla finitura molto liscia quasi da non dover più intervenire.
Ah, inoltre si possono assottigliare moltissimo vari pezzi, quasi a renderli trasparenti (adesso non è ho da mostrarvi ma il tipico esempio sono le paretine laterali degli abitacoli - A-4 Skyhawk docet).
Se avete la possibilità di sistemarla da qualche parte ve la consiglio alla grande.

Immagine
Immagine

Ciao ciao
Luca
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Levigatrice elettrica

Messaggio da microciccio »

:-000 Ammappete Luché,

pure la mola da banco c'hai! Che invidia!! :-SBAV

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Levigatrice elettrica

Messaggio da Cox-One »

Luca hai ragione una bella levigatrice da banco non dovrebbe mai mancare .... la tua poi ha anche la possibilità di lavorare a bagno d'acqua.
Comunque l'idea di riciclare molti elettrodomestici rotti o quasi va premiata .... comprare un sopazzolino nuovo è un peccato.
Per i lavori modellistici mi sono fatto, partendo da un motore di tagliabordi (oramai rotto), una mini mola da banco ma che può montare qualsiasi cosa visto che è dotato di mandrino. Il fatto di essere a spazzola permette di usarlo in accoppiata a un variatore di tensione ..... che permette di adattare il numero di giri al lavoro da svolgere. Non lo uso spesso, visto che ho il mini trapano, ma quelle volte che lo uso, specie con i platorelli si fa proprio apprezzare.
Domani vedo di fargli qualche foto e le posto...
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Enrywar67

Re: Levigatrice elettrica

Messaggio da Enrywar67 »

...io ce l'ho!!!copiato dal sito Ultramini Custom di Alessino......funziona benissimo ma.....non lo uso mai!!!
P.S.....non dimenticate Evarista....la mano sinistra o anche detta "sconosciuta"...... :-sbraco
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Levigatrice elettrica

Messaggio da Cox-One »

Come promesso ecco due foto della mini levigatrice tutto fare
motore2.jpg
motore1.jpg
Potendo fissare il tutto al tavolo, visto che è munita di una staffa per ancoraggio, permette di manipolare il pezzo con entrambe le mani .... e a volte torna molto utile. È un atrezzo in più, ma quelle rare volte che lo usi .... ringrazi di averlo. :-D
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Enrywar67

Re: Levigatrice elettrica

Messaggio da Enrywar67 »

....la comodita' dello spazzolino-levigatrice è che con le resine si lavora in acqua e non è poco..... ;)
Avatar utente
fabietto78
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 648
Iscritto il: 9 marzo 2013, 21:31
Che Genere di Modellista?: Modellista ( in teoria) di Aerei in 1/32,1/48 e 1/72 e avvolte spazio con mezzi militari in 1/35
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Italeri,Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Porto San Giorgio (AP)

Re: Levigatrice elettrica

Messaggio da fabietto78 »

....... ne avevamo una simile nella fabbica dove lavoravo anni fa......io la usavo per fare il "filo" alla spatola per pulire i filtri della cabina di veniciatura......









:ugeek:
Gianbevi
Frequentatore di MT
Messaggi: 33
Iscritto il: 17 novembre 2023, 7:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Gianluca

Re: Levigatrice elettrica

Messaggio da Gianbevi »

https://www.ilferramenta.com/products/v ... 28-594-323

io ho preso questa, 20 euro e passa la paura...
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”