La mia nuova cabina

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

mark

La mia nuova cabina

Messaggio da mark »

Ecco la mia nuova cabina. La scatola-collettore posteriore è rimovibile attraverso viti e bulloni, così come le ventole, il tutto per eventuali modifiche e/o sostituzione delle ventole. Il tubo posteriore è semplicemente incastrato e incollato al foro d'uscita. Lampada a risparmio energetico da 20 watt, alimentatore da 1 Ampere...anche se adire il vero avrebbe fatto comodo un 1,5 A in quanto vi è una ventola che gira più piano delle altre forse perchè le arriva meno corrente, ma rispetto alle sole 3 ventole precedenti è un balzo avanti notevole. Rispetto a come lavoravo prima, praticamente zone di "fortuna" è una soluzione molto migliore.

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: La mia nuova cabina

Messaggio da Starfighter84 »

Porca miseria, ma non è che con tutte quelle ventole viene risucchiato anche il modello? :shock:

:-sbraco :-prrrr

Bella cabina Marco... :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
mark

Re: La mia nuova cabina

Messaggio da mark »

Ah ah no no :-D Devo ancora testarla con l'aerografo :-oook
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: La mia nuova cabina

Messaggio da PanteraNera »

Bella!! Di sicuro con tutte quelle ventole ;) non avrai problemi di odori nell' ambiente di lavoro!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
b52
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 161
Iscritto il: 18 novembre 2009, 19:25
Che Genere di Modellista?: Modellista statico : aerei principalmente, ma non vedo l'ora di fare il mio primo diorama.
Ho smesso pero' alla fine il diorama l'ho fatto.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya ma anche Gunze
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Roma

Re: La mia nuova cabina

Messaggio da b52 »

Ottima idea!!! devo aumentare la capacità aspirante della mia di cabina. Devo trovare un bel tubo che faccia da collettore per entrambe le ventole pero! (la prima è una ventolina della vortice che si usa nei bagnetti ciechi)
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
Igor Sikorsky
mark

Re: La mia nuova cabina

Messaggio da mark »

Io ora sto pensando di comprare (se esistono) o costruire due specie di bacheche da posizionare a destra e a sinistra (dove ci sono dei rinforzi per la struttura lignea) dove poter mettere colori e attrezzi...cosa mi consigliate? qualcosa di già pronto esiste?
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: La mia nuova cabina

Messaggio da seastorm »

Che cabina, ragazzi! Bella e sicuramente funzionale! I Cavi li lasci così?
Immagine
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: La mia nuova cabina

Messaggio da Biscottino73 »

Bella :-oook , postaci qualche foto di tutto l'insieme così la potremo apprezzare ancora meglio.
Discorso mensoline conviene fartele da te: il vantaggio è che le puoi fare su misura, larghezza-profondità-spessore. Per il supporto puoi fare due triangoli con taglio a 45° o un'intera paretina sul lato aperto della cabina.
Per la lampadina, non sono un grande esperto e mi rimetto al giudizio di chi più informato, mi pare la tua sia di tipo "luce calda" (a meno che non sia un'illusione della foto). Ti consiglio, per una migliore e più realistica percezione dei colori, di utilizzarne una a luce "fredda", ma non troppo, e stare sui 5000K o poco più: in pratica la gradazione della luce solare a mezzogiorno (5400k).
Ciaoo
Luca
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34094
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: La mia nuova cabina

Messaggio da pitchup »

Ciao
Accidenti ma quando cominci a verniciare urli:"...Signor Scott ...energia!!!!"????
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
mark

Re: La mia nuova cabina

Messaggio da mark »

Ecco qualche altra foto della parte posteriore e una visione d'insieme, scusate il disordine interno ma ho ripreso a lavorare :-oook
Prossimamente vedrò cosa posso fare per le bacheche laterali, perchè non ho voglia ogni volta di prendere e aprire le scatole dove conservo colori e attrezzi...vorrei avere tutto a disposizione mentre lavoro. La luce è sì, gialla, però devo dire che come luminosità mi soddisfa...prima lavoravo sicuramente con meno luce ! Però se dovessi trovarla bianca magari la prendo bianca, anche se sinceramente a me già i neon danno fastidio!
I cavetti li lascio così...non mi andava di fare altri buchi nella cabina per farli passare e nemmeno volevo tirarli più di tanto per sistemarli, in quanto per ora sono arrangiati con un mammut per i collegamenti. Basta che funzionino insomma :-D E poi comunque mi sembra abbastanza ordinata come soluzione, anche se non perfetta. Devo ancora scoprire quanto "vapore" assorbirà ma le 6 ventole promettono bene ;) L'uscita dei fumi dal tubo di scarico non è molto veloce, in quanto sono quasi 4 metri di tubo mi pare, ma l'importante è che và via fuori, piano piano.
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”