MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Taglierina economica, ahi ahi...

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Taglierina economica, ahi ahi...

Messaggio da washaki »

Grazie Fiorenzo.
Diciamo che prima era davvero inutile..
Così almeno fa un po la sua funzione...
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Taglierina economica, ahi ahi...

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Marco,
grazie per aver postato i tuoi upgrade.
Quando avrai modo, posta anche le foto.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Taglierina economica, ahi ahi...

Messaggio da washaki »

Come da richiesta vi faccio vedere come si è risolta la trasformazione della mia "taglierina economica, ahi ahi ..." in una taglierina decente e funzionale.
Come già detto le soluzioni erano 2 ma quella sostanziale era solo una, ovvero quella che ha risolto il problema del gioco tra la staffa portalama e la forcella nella quale è incernierata.
Questo difetto portava ad un errore potenziale al momento del taglio talmente vistoso da rendere inutile la taglierina stessa. Si faceva meglio a tagliare a mano libera...
Il problema era dovuto a questo:



in pratica la il perno a vite, una volta avvitato e stretto al massimo è di un decimo di millimetro più largo della forcella.
Di conseguenza non fa nessun lavoro di "contenimento" lasciando il portalama libero di oscillare a destra e sinistra a seguito delle normali deformazioni elastiche del compensato.

Per prima cosa ho rivestito le pareti del portalama di un nastro resistente e dalla colla abbastanza tenace da resistere alle forze di abrasione ("nastro americano" comprato a Brico)







Il secondo passo è stato ricavare una fettina di plastica tonda da una vecchia penna scarica. La particolarità è che la penna non è di plastica come le BIC ma di naylon o comunque una plastica molto elastica e morbida da schiacciare.



L'anello opportunamente montato a mo' di rondella permette una perfetta regolazione della pressione sulla forcella consentendomi di regolare a piacimento la precisione del movimento.



Così facendo ora la taglierina fa il suo dovere, pure essendo costata solo 26 euro (se non ricordo male)

Unica (grave) mancanza di questa taglierina è l'accessorio per fare tagli multipli di lunghezza identica. Accessorio presente in TUTTE le taglierine di livello superiore (il TOP è la DISPIAE ... che un giorno possiederò).
Mi sono dovuto quindi ingegnare in questo modo:



Ma ho già qualche idea per costruirmi in casa l'accessorio (che vi farò vedere una volta realizzato)
Tutto qui.
Spero di essere stato utile
Un caro saluto a tutti e arrivederci alla prossima EXPO a Verona
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Taglierina economica, ahi ahi...

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

lieto che tu abbia risolto. Non capisco perché hai usato nastro e fetta :lol: di nylon al posto di una rondella metallica.
washaki ha scritto: 6 marzo 2023, 17:31... Unica (grave) mancanza di questa taglierina è l'accessorio per fare tagli multipli di lunghezza identica. ...
Puoi postare una foto per far capire di quale accessorio scrivi?

Grazie

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”