MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

macchina taglio laser

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

macchina taglio laser

Messaggio da PaoloD »

Ciao a tutti
Ormai piano piano la tecnologia sta' anche trasformando il modo con cui ci si approccia a questo hobby ,pertanto sto' analizzando di regalarmi un piccolo banco circa 40 x40 per eseguire taglio e incisione laser .Questo valutando che puo' essermi utile per eseguire alcuni manufatti sia in lamina di ottone che in legno/balsa ed eseguirmi alcune mask in vinile.La macchina che ho sott'occhio e' in grado di tagliare il legno spessore max 15mm,la plastica o acrilico max 10mm e metalli 2mm .
sicuramente potreste voi darmi opinioni-esperienze e valutazioni sui pro e contro se all'ultimo il gioco vale la candela senza rischiare di fare un inutile sperpero di risorse.alla fine non e' che sia una macchina molto costosa il prezzo si aggira dai 300 ai 400 e non e' di certo per uso professionale ma hobbystico.
Saluti a tutti e ringrazio in anticipo
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: macchina taglio laser

Messaggio da Poli 19 »

ciao Paolo,
che notizia...anche nel mondo hobbistico è giunto il taglio laser. Io però non so esprimere un giudizio sull'effettiva utilità nel nostro settore specifico!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: macchina taglio laser

Messaggio da PaoloD »

Ciao Fiorenzo
Ultimamente sono impegnato ad eseguire diorami e nel cercare nel web aftermarket per ulteriormente dettagliare gli ambienti ho trovato molti materiali realizzati tramite laser cut ,ecco perche' mi e' venuta la voglia di provare questa tecnica che mi da' la possibilita di disegnare tramite software io stesso le cose da realizzare come ad esempio tombini- griglie -recinzioni -cancellate e potrei anche eseguire mask dedicate .Sto approfondendo la materia ed infatti questo post era per eventuali condivisioni con chi invece ne e' piu' addentrato.Saluti
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2273
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: macchina taglio laser

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Paolo, :)
E' bello che tu possa approfondire questo campo ! ;)
Sicuramente è impegnativo sia dal punto finanziario che di gestione, anche perché bisogna capire se vi è un risparmio, o ritorno, economico o quanto meno se offre la possibilità di realizzare cose che altrimenti non si riuscirebbe a fare ...
Ciao
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: macchina taglio laser

Messaggio da PaoloD »

VorreiVolare ha scritto: 22 novembre 2022, 14:36 Ciao Paolo, :)
E' bello che tu possa approfondire questo campo ! ;)
Sicuramente è impegnativo sia dal punto finanziario che di gestione, anche perché bisogna capire se vi è un risparmio, o ritorno, economico o quanto meno se offre la possibilità di realizzare cose che altrimenti non si riuscirebbe a fare ...
Ciao
Domiziano
Ciao
Intanto sto approfondendo la conoscenza sulla materia sia le nozioni tecniche sia sul software in uso,di certo per una piccola macchina decente ci vogliono circa 500 euro e già qui casca l'asino perche' nella mia mente gira la domanda (ma quanti aftermarket ci potresti invece comprare?)Ma poi comunque anche questa domanda svanisce per la voglia di addentrarsi in qualcosa di nuovo e affascinante.
L'uso a cui avevo mirato principalmente era quello di poter tagliare lamina d'ottone tipica delle fotoincisione e poter riprodurre qualcosa da me,poi pero' approfondendo e chiamando vari fornitori mi veniva dichiarato che puo' solo inciderle ,mentre puo' tagliare laminati legnosi fino a 1,5cm e laminati acrilici fino a 1 cm oltre a tagliare con sicurezza materiali come carta ,vinile ,plastica ecc.
Dico la verita' il demone che e' in me mi dice si ..ma poi entra in gioco la coerenza e mi faccio le solite domande varra' la pena?
Bhe' intanto studio e vedono se nelle prossime settimane complice anche il natale riusciro' a decidere.
Saluti
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: macchina taglio laser

Messaggio da nannolo »

Anche io ci avevo fatto un pensierino... l'unico limite alle cose da realizzare è la fantasia.
Il mio dubbio però è nel taglio di materiali come il vinile. Non sono un esperto ma il calore sviluppato non può produrre composti volatili nocivi come quando si brucia la plasica( diossina e simili)?
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: macchina taglio laser

Messaggio da PaoloD »

nannolo ha scritto: 25 novembre 2022, 11:43 Anche io ci avevo fatto un pensierino... l'unico limite alle cose da realizzare è la fantasia.
Il mio dubbio però è nel taglio di materiali come il vinile. Non sono un esperto ma il calore sviluppato non può produrre composti volatili nocivi come quando si brucia la plasica( diossina e simili)?
Innazzitutto ciao
In realta' alcuni fumi si sviluppano pertanto occorre prendere sia precauzioni respiratorie sia oculari e di sicurezza come mi e' stato ben spiegato,pertanto andrebbe usato sempre in presenza e in un ambiente dove ci sia una buona ventilazione,calcola che ad esempio il vinile o il pvc come hai menzionato sviluppa gas di cloro che oltretutto rovinerebbero il laser .Quello che ho preso ha l'air-assist per soffiare il raggio laser eseguendo tagli piu' puliti e allontanando i fumi che comunque poi dovranno essere aspirati fuori.
Però dovrebbe arrivarmi tra 3-4 giorni e credo che tra una decina riusciro' a fare qualche test..
Le mie ipotesi di utilizzo sarebbero disegnare e creare manufatti per diorami,tipo ringhiere ,tombini ,griglie, pavimentazione di svariate forme, vegetazione ;tenterò anche il taglio di laminati rame o ottone.
Insomma di idee ne ho vediamo pero' se fruttano o rimangono fantasie.
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: macchina taglio laser

Messaggio da nannolo »

attendo i risultati della sperimentazione... :-Figo :-Figo
Dopo la stampante 3d e' l'attrezzo che piu' mi ispira... Col vinile pensa che livello di precisione delle maschere per verniciare... ma se funziona anche col kabuki senza bruciarlo sarebbe fatta...
Pero' se non vuoi avere un matrimonio sulla coscienza (il mio...) dimmi che non ne vale la pena... :-prrrr :-prrrr
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: macchina taglio laser

Messaggio da PaoloD »

nannolo ha scritto: 29 novembre 2022, 16:46 attendo i risultati della sperimentazione... :-Figo :-Figo
Dopo la stampante 3d e' l'attrezzo che piu' mi ispira... Col vinile pensa che livello di precisione delle maschere per verniciare... ma se funziona anche col kabuki senza bruciarlo sarebbe fatta...
Pero' se non vuoi avere un matrimonio sulla coscienza (il mio...) dimmi che non ne vale la pena... :-prrrr :-prrrr
Ho visto tutorial dove veniva tagliata con precisione decimillimetrica la carta in forme molto fini e complesse(molto utile per replicare fogliame e piante tropicali..adesso non so come si comporterebbe con i fogli kabubi ..pazientate e faro' dei test ,mentre ho snobbato completamente le stampanti 3d troppo pieni di processi laboriosi pertanto mi accontento di replicare tramite i prodotti prokima o gesso per belle arti
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2273
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: macchina taglio laser

Messaggio da VorreiVolare »

PaoloD ha scritto: 29 novembre 2022, 18:47
nannolo ha scritto: 29 novembre 2022, 16:46 attendo i risultati della sperimentazione... :-Figo :-Figo
Dopo la stampante 3d e' l'attrezzo che piu' mi ispira... Col vinile pensa che livello di precisione delle maschere per verniciare... ma se funziona anche col kabuki senza bruciarlo sarebbe fatta...
Pero' se non vuoi avere un matrimonio sulla coscienza (il mio...) dimmi che non ne vale la pena... :-prrrr :-prrrr
Ho visto tutorial dove veniva tagliata con precisione decimillimetrica la carta in forme molto fini e complesse(molto utile per replicare fogliame e piante tropicali..adesso non so come si comporterebbe con i fogli kabubi ..pazientate e faro' dei test ,mentre ho snobbato completamente le stampanti 3d troppo pieni di processi laboriosi pertanto mi accontento di replicare tramite i prodotti prokima o gesso per belle arti
Buon pomeriggio Paolo :-laugh
Hai degli aggiornamenti ?
Sono molto curioso :-Figo
Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”