MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

macchina taglio laser

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: macchina taglio laser

Messaggio da Starfighter84 »

Un collega la usa, non per particolari modellistici, e parlandone gli ho chiesto se mi potesse tagliare qualcosa sul Plasticard... così, tanto per provare. Mi ha subito risposto che la plastica non può essere utilizzata perché col calore sviluppa cianuro.
Bisogna usare materiali appositamente studiati.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: macchina taglio laser

Messaggio da PaoloD »

VorreiVolare ha scritto: 5 agosto 2023, 14:00
PaoloD ha scritto: 29 novembre 2022, 18:47
nannolo ha scritto: 29 novembre 2022, 16:46 attendo i risultati della sperimentazione... :-Figo :-Figo
Dopo la stampante 3d e' l'attrezzo che piu' mi ispira... Col vinile pensa che livello di precisione delle maschere per verniciare... ma se funziona anche col kabuki senza bruciarlo sarebbe fatta...
Pero' se non vuoi avere un matrimonio sulla coscienza (il mio...) dimmi che non ne vale la pena... :-prrrr :-prrrr
Ho visto tutorial dove veniva tagliata con precisione decimillimetrica la carta in forme molto fini e complesse(molto utile per replicare fogliame e piante tropicali..adesso non so come si comporterebbe con i fogli kabubi ..pazientate e faro' dei test ,mentre ho snobbato completamente le stampanti 3d troppo pieni di processi laboriosi pertanto mi accontento di replicare tramite i prodotti prokima o gesso per belle arti
Buon pomeriggio Paolo :-laugh
Hai degli aggiornamenti ?
Sono molto curioso :-Figo
Ciao :wave:
Domiziano
Ciao Domiziano ..al momento non ho ancora sperimentato sul risultato tramite Kabubi...sto' imparando il software di disegno, modellando un diorama un po' complessoe c'e' anche una buona dose di pigrizia estiva , l'unico test di taglio di una forma disegnata a caso l'ho eseguito su un foglio di tiglio spessore 0,8 avendo ottimi risultati sulla qualita' e precisione del taglio.
Ad essere comunque onesto se dovresti prenderlo solo ad uso modellistico non so' se ne varrebbe la pena...
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2271
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: macchina taglio laser

Messaggio da VorreiVolare »

Ti ringrazio Paolo ☺️
Allora potremmo dire : "abbiamo è la risposta, adesso scopriamo le domande"
;)
Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: macchina taglio laser

Messaggio da microciccio »

Ciao Paolo,

aspettiamo tutti l'esito delle sperimentazioni più ardite! ;)

Naturalmente, visto quanto ho letto prima, con le dovute cautele a tutela della salute.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”