MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Supporto x montaggio e verniciatura (e maschera)

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Supporto x montaggio e verniciatura (e maschera)

Messaggio da Wingfly »

Ciao a tutti,
potete suggerirmi un buon supporto veramente regolabile per i modelli sia in fase di costruzione che di verniciatura.
Ho quello Tamiya ma per gli aerei non è molto comodo, si possono poggiare o solo le ali o solo muso e coda con conseguente "dondolamento".
Sul sito ho visto che alcuni hanno dei supporti veramente validi.
Sono autocostruiti o si possono acquistare? Avete qualche link da postare?
E' già che ci sono, quale maschera con filtri intercambiabili consigliate? Che sigle devono avere?
Io ne ho una della 3M presa un paio di anni fà da Leroy Merlin, è vero che vernicio poco però è ora di cambiarla.
Ne ho viste alcune su Amazon ma sono peggio di quelle di Dart Wader di Guerre Stellari.
Voi quali usate?
A presto
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 764
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Supporto x montaggio e verniciatura (e maschera)

Messaggio da Massimo »

Per la maschera, io uso questa della 3M e mi trovo bene.
Basta cambiare i filtri con regolarità.
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Supporto x montaggio e verniciatura (e maschera)

Messaggio da nannolo »

quoto massimo. Anche io uso la 3m con filtri sostituibili. Ingombra ma alla fine ti ci abitui. Per quanto riguarda i filtri ti segnalo qui e qua.
Come supporte ne ho uno che uso per il rigging dei biplani ma lo trovo scomodo in fase di verniciatura. Preferisco mettere un guanto e reggere l'aereo mntre vernicio. Mi sembra di essere in meglio in grado di verniciare punti meno accessibili. Se proprio devo tenerlo fermo uso il materiale degli imballaggi dei televisori ( non so il materiale ma e' quello morbido e bianco) e mi faccio una specie di base rettangolare alta qualche cm e vuota in mezzo. In questo modo l'aereo resta fermo poggiando sempre con almeno le ali e coda o muso.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”