MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Come dipingere dettagli così piccoli

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

agoluc78
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 17 gennaio 2021, 18:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Ancona

Come dipingere dettagli così piccoli

Messaggio da agoluc78 »

Ciao vorrei chiedervi un consiglio su come pitturare e se esistono pennelli o strumenti adatti a fare dettagli come questo vorrei fare il perno ruota di un'altro colore ma non so come fare.
È davvero molto piccolo


Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Come dipingere dettagli così piccoli

Messaggio da Starfighter84 »

In questi casi può tornare utile uno stuzzicadenti... bagni la punta e la punta tonda crea dei bordi precisi. Ma anche con un buon pennello 00 riusciresti nell'intento, il particolare non è così piccolo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Come dipingere dettagli così piccoli

Messaggio da Dioramik »

Fai prima il perno, cioè le parti piccole, interne e difficili da raggiungere e poi le parti esterne.
Pennelli piccolissimi (a volte io uso anche uno stuzzicadenti o altro attrezzo appuntito) colore abbastanza diluito.
Tanta pazienza e buona vista.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
gabriele65
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 122
Iscritto il: 29 novembre 2011, 14:32
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: gabriele
Località: Milano

Re: Come dipingere dettagli così piccoli

Messaggio da gabriele65 »

L'unico strumento è il pennello, che deve essere di ottima qualità.
I migliori sono quelli di martora (ad esempio i Windsor & Newton) l'importante è che abbiano la
punta molto aguzza in modo da fare segni fini.
Un'altra cosa che ti consiglio, anche se hai una buona vista, è aiutarti con una lente d'ingrandimento.

Un trucco, che mi era stato insegnato anni fa, è quello di prendere un pennello buono ma non eccessivamente costoso e tagliargli i peli periferici in modo
da tenere una fine ciocca centrale, con questo sistema si riesce a dipingere dettagli molto, molto piccoli.

Ciao
agoluc78
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 17 gennaio 2021, 18:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Ancona

Re: Come dipingere dettagli così piccoli

Messaggio da agoluc78 »

Grazie a tutti dei consigli, per quanto riguarda i pennelli mi sembrano sempre tutti troppo grandi che misure usate? Esistono degli strumenti con punta sottile ma dura in modo che non flette? Sul sito polacco ho visto molti strumenti ma non li conosco e ho paura di prendere cose inutili.
Per la tecnica dello stuzzicadenti non ho ben capito, lo bagno ma poi faccio colare la vernice dalla punta o lo appoggiate sul pezzo? Ho paura che la vernice coli.

p.s.: no non ho una buonissima vista :-laugh
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Come dipingere dettagli così piccoli

Messaggio da pitchup »

Ciao
un pennellino 000 in generale potrebbe andare, oppure anche uno stuzzicadenti con la punta affilata potrebbe andare per certi particolari microscopici.
Per il resto anche un buon paio d'occhiali e l'illuminazione possono fare la differenza :-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Re: Come dipingere dettagli così piccoli

Messaggio da xDm »

Se già usi gli occhiali esistono delle lenti aggiuntive agganciabili alla montatura che sono comodissime dato che puoi anche ruotarle in alto quando non ti servono.
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Come dipingere dettagli così piccoli

Messaggio da heinkel111 »

stuzzicadenti o pennello tondo corto.
per lo stuzzicadenti non occorre intingerlo tutto, basta la punta ( che è comunque piatta alla fine) poi perpendicolarmente lo tamponi sul pezzo interessato
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
gabriele65
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 122
Iscritto il: 29 novembre 2011, 14:32
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: gabriele
Località: Milano

Re: Come dipingere dettagli così piccoli

Messaggio da gabriele65 »

agoluc78 ha scritto: 21 settembre 2022, 8:09 per quanto riguarda i pennelli mi sembrano sempre tutti troppo grandi che misure usate?
Se il pennello è di ottima qualità va bene anche un numero 1 che tiene più colore e, come avevo già scritto, l'importante che abbia una bella punta, è con
quella che si dipingono i dettagli fini.
agoluc78 ha scritto: 21 settembre 2022, 8:09 Esistono degli strumenti con punta sottile ma dura in modo che non flette?
Un pennello sintetico per oli, è abbastanza duro, e col sistema che ho descritto, puoi ottenere una punta molto fine.

Ciao
agoluc78
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 17 gennaio 2021, 18:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Ancona

Re: Come dipingere dettagli così piccoli

Messaggio da agoluc78 »

Grazie a tutti dei consigli :-oook
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”