MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Attrezzi utili quali e indinspensabili SOS

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
castoro84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 31 agosto 2012, 2:48
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei scala 1.48
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze
scratch builder: si
Nome: Pierluigi
Località: Roma

Attrezzi utili quali e indinspensabili SOS

Messaggio da castoro84 »

salve a tutti
Vorrei tornare al modellismo statico dopo molto tempo di inattivita.
Apro questo post sopratutto per evitare la vecchia SCIMMIA del modellista che è in me e vi chiedo ,un po per curiosita,consiglio quali sono l'attrezzature utili che non possono mancare.
Il mercato odierno come ho potuto constatare è molto piu saturo di accessori inconfronto a 15 anni fa e questo fa scoppiattare la scimmia che non vede l ora di cliccaare in aggiungi al carello
ho sempre privilegiato di spendere qualcosina in piu per materiali buoni che cinesate son sincero.
Quindi ragazzi scrivete,linkate mettete foto di quello che secondo vuoi è indispensabile e migliore per il nostro scopo dalla varie carte abrasive a finire ai penelli(sempre meglio pochi ma buoni che molti ma scarsetti)dalle pinze alle dime,dalle tronchesi ai vari pigmenti per invecchiamento(anche se qui penso che con gli oli si fa quasi tutto parere esclusivamente personale )fino a tutto quello che ritenete sia veramente utile per un modellista.
Aiutate a fermare la scimmia che è in me e sbizzaritevi
Vi auguro un buon ferragosto a tutti voi e grazie ancora in anticipo
f..ck the world........................go modelling!!!!!!!!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46070
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Attrezzi utili quali e indinspensabili SOS

Messaggio da Starfighter84 »

Rispondere ad un quesito come il tuo potrebbe comportare pagine e pagine di post... non è semplice!
Anche perchè molto dipende anche dal livello... te non sei proprio un neofita, quindi il discorso è già diverso. In 15 anni, come hai anche detto tu stesso, sono cambiate tante cose ed il mercato si è saturato con tanti prodotti a mio avviso inutili... primi fra tutti gran parte dei prodotti spagnoli per invecchiamenti, facilmente sostituibili con i ben più versatili ed economici colori ad olio.

Anche le varie limette e carte abrasive rivendute a caro prezzo sotto i marchi del mondo modellistico altro non sono che prodotti cinesi rimarchiati e riproposti a prezzi salatissimi... pure qui è facile trovare alternative più economiche. Ad esempio, se ti fai un giro su Aliexpress ne trovi a pacchi di questi prodotti.

Strumenti oramai indispensabili (dell'aerografo e del compressore neanche parlo perchè li reputo attrezzatura di base e imprescindibile), secondo me, è il trapanino elettrico, una buona fustellatrice e le punte elicoidali da CNC (con cui si ottengono dei fori pulitissimi e precisi).
Ovviamente non devono mancare tutti i vari materiali per autocostruzione, tra cui senza dubbio i profilati della Evergreen e quelli di ottone della Albion Alloy o marche similari.

Andando oltre, il plotter da taglio è un altro strumentino dal costo non esagerato ma davvero molto utile! ma qui siamo già nell'ambito dell'attrezzatura più avanzata...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24982
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Attrezzi utili quali e indinspensabili SOS

Messaggio da microciccio »

Ciao Pierluigi,

visto che devi ricominciare il primo passo è quello di verificare che sia presente l'attrezzatura di base che trovi elencata in questo articolo.

Non trovo su MT la tua presentazione, che puoi comunque fare anche adesso, in cui capire meglio che tipo di modellismo ti piace praticare. Da qualche intervento capisco aeronautico ma lascio a te la parola nel caso avessi commesso un errore.

In generale Valerio ha ragione quando inserisce tra gli strumenti indispensabili aerografo e compressore dotato di serbatoio anche se entrambi, se di buona qualità, hanno un prezzo complessivo impegnativo. Trovi molte discussioni in questa sezione del forum che ti consentiranno di farti un'idea.
Gli altri strumenti che ha segnalato, se ricomincerai con un modello da scatola per ri-farti le ossa, potranno arrivare in un secondo momento.
Vale la nota secondo cui alcuni attrezzi si trovano a prezzo inferiore quando venduti per utilizzo differente da quello modellistico (ad esempio un tronchesino a taglio raso con cui separare i pezzi dal telaio) in quanto alcuni venditori specializzati ri-marchiano prodotti già in commercio e ciò naturalmente fa lievitare il prezzo finale per l'utente. Ciò non toglie che in molti casi le differenze sono risibili e magari facendo un ordine complessivo per più materiale un attrezzo leggermente più costoso può compensare delle spese di spedizione dedicate all'acquisto dell'attrezzo singolo a meno che lo si trovi in negozio ecc. Insomma sono valutazioni che vanno eseguite di caso in caso.

Penserei poi alle vernici da usare per ricominciare e mi terrei sugli acrilici tradizionali (quindi non smalti, né acrilici vinilici).
Le marche sono Gunze, Tamiya e i più recenti AK Real Color Air in quanto hanno caratteristiche simili e sono tra loro compatibili. Sono di semplice utilizzo aerografico con una diluizione media del 70% - per maggiori dettagli dai una lettura qui. A pennello ci sono colori migliori ma per ri-cominciare possono andar bene anche questi.
Aggiungo una nota personale sui pennelli: uso esclusivamente quelli in pelo di martora che, se ben trattati, durano tantissimo e sono eccellenti. So che si trovano altre setole naturali o sintetiche ma non le uso per dipingere (ho un set da combattimento dei pennelli in pelo di bue che uso per esigenze diverse dalla verniciatura).

Mi fermo qui perché ho scritto a sufficienza per annoiarti e hai quanto occorre per le prime valutazioni.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7923
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Attrezzi utili quali e indinspensabili SOS

Messaggio da siderum_tenus »

Off Topic
Ciao Valerio,

Una domanda da ignorante: le punte elicoidali da CNC si utilizzano anche senza trapanino, giusto?

Si trovano anche su aliexpress, vero?
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
castoro84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 31 agosto 2012, 2:48
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei scala 1.48
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze
scratch builder: si
Nome: Pierluigi
Località: Roma

Re: Attrezzi utili quali e indinspensabili SOS

Messaggio da castoro84 »

ciao buongiorno forse per la mia presentazione è datata 2012 avevo abbandonato il modellismo per molto, l 'unica cosa che seguivo era proprio questo forum non in modo molto attivo.
Ti ringrazio dei suggerimenti e sicuramente le ossa e sopratutto le mani sono da rimettere all 'opera di brutto .......
la mia era semplice curiosita per veder cosa piu o meno usa un modellista piu esperto di me.
f..ck the world........................go modelling!!!!!!!!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46070
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Attrezzi utili quali e indinspensabili SOS

Messaggio da Starfighter84 »

siderum_tenus ha scritto: 15 agosto 2022, 22:18
Off Topic
Ciao Valerio,

Una domanda da ignorante: le punte elicoidali da CNC si utilizzano anche senza trapanino, giusto?

Si trovano anche su aliexpress, vero?
Su Aliexpress se ne trovano a tonnellate a prezzi molto abbordabili.
Sono progettate per essere utilizzate sui trapani a colonna ma noi, ovviamente, le usiamo principalmente a mano... per questo se ne spezzano parecchie (soprattutto di quelle sottili).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7923
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Attrezzi utili quali e indinspensabili SOS

Messaggio da siderum_tenus »

Starfighter84 ha scritto: 16 agosto 2022, 11:15
siderum_tenus ha scritto: 15 agosto 2022, 22:18
Off Topic
Ciao Valerio,

Una domanda da ignorante: le punte elicoidali da CNC si utilizzano anche senza trapanino, giusto?

Si trovano anche su aliexpress, vero?
Su Aliexpress se ne trovano a tonnellate a prezzi molto abbordabili.
Sono progettate per essere utilizzate sui trapani a colonna ma noi, ovviamente, le usiamo principalmente a mano... per questo se ne spezzano parecchie (soprattutto di quelle sottili).
Grazie , Valerio. :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”