MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Lucidatura parabrezza

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Mr.Mill
Appena iscritto!
Messaggi: 28
Iscritto il: 16 agosto 2020, 18:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Automobilistico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Simone
Località: Torino

Re: Lucidatura parabrezza

Messaggio da Mr.Mill »

Starfighter84 ha scritto: 3 novembre 2020, 20:16
Mr.Mill ha scritto: 3 novembre 2020, 19:11 Scusa la domanda stupida, e come mai?
Perchè creano distorsioni e rovinano la trasparenza.
Al contrario della Future che ne aumenta la brillantezza e li rende più cristallini.
Mr.Mill ha scritto: 3 novembre 2020, 19:11 Comunque io intendevo farlo solo sopra la parte di colore non su tutto io vetro
Cosa userai per simulare la fascia parasole?
Se usi i clear Tamiya e li diluisci bene (col Leveling Thinner) potrebbe non servire il lucido... basterebbe solo la WAX.
Per riprodurre la fascia, non avendo il clear nero, me lo sono inventato mescolando due gocce di trasparente X-22 con una goccia di X-1. Vi prego ora non mi insultate. Devo dire che il risultato è ottimo sul precedente parabrezza che ho rotto per cause di forza maggiore.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Lucidatura parabrezza

Messaggio da Starfighter84 »

Il mix va bene... ma sarà già lucido, non serve stendere ulteriore trasparente.
Più che altro... come farai a sfumare in maniera lineare e regolare lungo tutta la lunghezza? ti sei organizzato con una mascherina?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11589
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Lucidatura parabrezza

Messaggio da FreestyleAurelio »

Io la banda nera la applicherei dall'interno e sullo strato di Future
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Mr.Mill
Appena iscritto!
Messaggi: 28
Iscritto il: 16 agosto 2020, 18:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Automobilistico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Simone
Località: Torino

Re: Lucidatura parabrezza

Messaggio da Mr.Mill »

Starfighter84 ha scritto: 3 novembre 2020, 20:28 Il mix va bene... ma sarà già lucido, non serve stendere ulteriore trasparente.
Più che altro... come farai a sfumare in maniera lineare e regolare lungo tutta la lunghezza? ti sei organizzato con una mascherina?
Provo a spiegarlo con una foto. In allegato ho fatto un pezzettino di esempio.
Utilizzerò il nostro tamiya 10mm. Tutto lungo il nastro applicherò una striscia di carta da 1mm circa, in modo che il taglio della fascia non sia netto sul parabrezza ma sfumato. Il problema che la fascia frangisole misurerà circa 7mm di altezza e io avendo un aerografo con Duse da 0,3 non riesco a sfumare bene in modo graduale.
La sfumatura penso si noterà solo nella parte dove c'è la strisciolina di carta.
Hai un'altra tecnica da consigliarmi?


Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Lucidatura parabrezza

Messaggio da Starfighter84 »

Tieni il nastro come riferimento e usa un salsicciotto di Patafix di diametro generoso... la sfumatura sarà più in scala.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Mr.Mill
Appena iscritto!
Messaggi: 28
Iscritto il: 16 agosto 2020, 18:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Automobilistico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Simone
Località: Torino

Re: Lucidatura parabrezza

Messaggio da Mr.Mill »

FreestyleAurelio ha scritto: 3 novembre 2020, 20:58 Io la banda nera la applicherei dall'interno e sullo strato di Future
Aurelio, purtroppo io la future non c'è l'ho e non penso di comprarla solo per questa applicazione. Ho visto delle cifre imbarazzanti su internet!!
Farò i tuoi passaggi usando i panni, e le due paste (no la coarse), e infine userò la wax. Penso che già così vada bene no!? In fondo anche nel video diceva che se non si aveva la cera future si poteva passare direttamente la cera wax.
Cmq si la fascia la farò rigorosamente dall'interno.
Mr.Mill
Appena iscritto!
Messaggi: 28
Iscritto il: 16 agosto 2020, 18:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Automobilistico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Simone
Località: Torino

Re: Lucidatura parabrezza

Messaggio da Mr.Mill »

Starfighter84 ha scritto: 3 novembre 2020, 21:18 Tieni il nastro come riferimento e usa un salsicciotto di Patafix di diametro generoso... la sfumatura sarà più in scala.
Sto cercando di capire come dici, ma non mi è molto chiaro. Potresti spiegarmi con un disegno o un esempio?
Grazie
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”