MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Plotter da taglio Silhouette portrait

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Plotter da taglio Silhouette portrait

Messaggio da Vegas »

Ciao ragazzi,
da tempo sto meditando se spendere i soldi per l'acquisto del prodotto in oggetto,
l'ho trovato su Ebay, nuov a 174€ spedito, e non mi sembra male.
vorrei capire però una cosa che sarà determinante nella mia scelta,
con questo oggetto posso ritagliarmi maschere di verniciatura, tipo quelle per proteggere il canopy semplicemente scansionando il prodotto da copiare e poi impostandolo con le dovute proporzioni nel plotter?
Lo chiedo perche a conti fatti, se questo prodotto mi facesse risparmiare l'acquisto delle macherine, allora salverei circa 8€ a modello, piu il costo magari della fustellatrice (oggi ne ho una super economica che vorrei cambiare), inizia ad avere senso, altrementi non lo ammortizzerei.
Grazie
Michele
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Plotter da taglio Silhouette portrait

Messaggio da Master Villain »

Ciao Michele, anche se non ce l'ho ancora, sto meditando pure io di comprare una portrait. Pochi giorni fa sono stato dal mio negoziante di fiducia che ha una cameo a farmi tagliare delle maschere per uno spitfire eduard che sto montando. Il processo di creazione non è complesso ma occorre un po' di pazienza per capirlo. Innanzi tutto credo che un'immagine con definizione abbastanza alta sia fondamentale. Da questa puoi proseguire in due modi: creare tu a mano la sagoma da tagliare, ricalcando l'immagine desiderata, oppure usare uno strumento nel software silhouette studio che automaticamente riconosce i bordi, ma ovviamente questo procedimento non è perfetto. Considera che molto spesso gli emblemi e i fregi sono gli stessi da modello a modello (coccarde raf, stelle usaf ecc) quindi ne fai uno una volta e poi lo riusi su tutti i modelli che vuoi, magari scalandolo. Io uso anche inkscape per creare un file vettoriale .dxf da importare in silhouette studio perchè questo è un po' limitato a disegno. Spero di averti aiutato.
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Plotter da taglio Silhouette portrait

Messaggio da Vegas »

Master Villain ha scritto: 6 settembre 2020, 16:03 Ciao Michele, anche se non ce l'ho ancora, sto meditando pure io di comprare una portrait. Pochi giorni fa sono stato dal mio negoziante di fiducia che ha una cameo a farmi tagliare delle maschere per uno spitfire eduard che sto montando. Il processo di creazione non è complesso ma occorre un po' di pazienza per capirlo. Innanzi tutto credo che un'immagine con definizione abbastanza alta sia fondamentale. Da questa puoi proseguire in due modi: creare tu a mano la sagoma da tagliare, ricalcando l'immagine desiderata, oppure usare uno strumento nel software silhouette studio che automaticamente riconosce i bordi, ma ovviamente questo procedimento non è perfetto. Considera che molto spesso gli emblemi e i fregi sono gli stessi da modello a modello (coccarde raf, stelle usaf ecc) quindi ne fai uno una volta e poi lo riusi su tutti i modelli che vuoi, magari scalandolo. Io uso anche inkscape per creare un file vettoriale .dxf da importare in silhouette studio perchè questo è un po' limitato a disegno. Spero di averti aiutato.
Ciao, grazie per il feedback
Si sicuramente hai risposto alla mia domanda.
Io ho una certa predilezione per le maschere per i canopy, in quanto sono molto in ansia che si creino sbavature.
Spesso le maschere che si acquistano hanno solo la parte esterna e non il pezzi per mascherare quella interna🤔, che devo sempre farmi a mano.
Io per lavoro utilizzo CATIA V5 ormai da 10 anni e sarei anche in grado di ricreare dei contorni adeguati.
Resta da capire se il costo del plotter è ripagato o meno.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Plotter da taglio Silhouette portrait

Messaggio da fabio1967 »

Il problema di creare le maschere per il canopy è esclusivamente quello di rettificare i contorni dei frame. In pratica devi riuscire a rendere in piano la sagoma della cappottina. Sinceramente non ho ancora provato ma avevo pensato di incollare del nastro kabuki sul canopy, tracciare con un pennino fine le linee dei frame, scannerizzare il tutto e creare la relativa maschera con la Silhouette. Dicevo che al momento non ho ancora provato perché da quando l'ho acquistata ho montato solo il 110 Eduard che aveva già le mascherine di serie. Proverò questa tecnica con l'F-15 e vi farò sapere.
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Plotter da taglio Silhouette portrait

Messaggio da Master Villain »

Io di modelli ne faccio pochi quindi non risparmierei, ma mi farebbe comunque piacere averne uno perchè potrei creare stencil complessi ed accurati, tutto a vantaggio del risultato. E poi, è comunque una tecnica in più che fa sempre comodo avere e interessante da apprendere.
Onestamente sto puntando su qualche usato, tanto più che sta per uscire la portrait 3.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Plotter da taglio Silhouette portrait

Messaggio da Starfighter84 »

Come ti hanno già detto, le maschere vanno sempre ri-progettate da zero e date in pasto al plotter... per te che sei abituato a disegnare il processo è semplice.
E' utilissimo per le maschere ma, personalmente, credo che lo sia anche di più per ricrearsi pezzi in plasticard, anche complessi.
Una volta che entra nel tuo modo di modellare... non lo molli più!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Plotter da taglio Silhouette portrait

Messaggio da nannolo »

Come detto da Valerio, una volta che la hai non ne puoi fare a meno. Io ormai non uso quasi piu' le decals per le coccarde , stelle e simili. Anche per i canopy uso i fogli kabuky con il plotter. Pero' non pensare che sia tutto così immediato. Non si puo' semplicemente prendere una immagine , usare programma e ottenere il file plotterabile. Le immagini possono servire da traccia da seguire. La acquisisco con il programma della Cameo e poi , con tanta pazienza, seguo il contorno e la ridisegno con gli strumenti linea. Solo così si riesce ad ottenere un taglio pulito e preciso. Però così sono riuscito a disegnare forme anche complesse per alcune decals.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Plotter da taglio Silhouette portrait

Messaggio da Vegas »

Grazie a tutti, ci penserò seriamente
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Kriskok
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 142
Iscritto il: 15 maggio 2019, 20:36
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Cristian

Re: Plotter da taglio Silhouette portrait

Messaggio da Kriskok »

Anche io sono tentato di fare questo investimento... vediamo!
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”