MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Lightbox DIY

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2837
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Lightbox DIY

Messaggio da Fly-by-wire »

Buongiorno a tutti!

Da quando vi ho chiesto informazioni su come fotografare meglio i miei modelli e come attrezzarmi mi sono subito messo all'opera per reperire l'attrezzatura mancante e per autocostruirmi una lightbox!
Ho preso vari spunti in rete, quello che mi è stato più di ispirazione è stato il lavoro di Matteo / Groover81 che ho trovato qui sul Forum! :-brind

Vi lascio le foto e la descrizione del lavoro così che qualcuno la possa replicare o migliorare :-oook (Già sto pensando ad alcune modifiche)

Materiale: 1 pannello 60x120x0,8 cm di multistrato di pioppo, 2 fogli di plastica "ad alveare" 50x100 cm, 6 listelli di acero 2x2x100 cm



Dopo aver squadrato la base ho tagliato ed unito, con chiodi, viti e colla vinilica, i listelli in modo da formare la struttura principale della lightbox







Con i due listelli alti ho unito le due strutture, mentre quello di mezzeria che ho incollato sulla parte posteriore servirà ad appendere il cartoncino di fondo :-laugh





Successivamente sono andato a realizzare queste strutture che fungono sia da maniglie per il trasporto, sia da supporti su cui agganciare i portalampade per l'illuminazione





Ho aggiunto anche un terzo supporto per avere un punto luce dall'alto oltre ai due laterali





SEGUE...
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2837
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Lightbox DIY

Messaggio da Fly-by-wire »

Conclusa la struttura è arrivato il momento di coprire i 3 lati con la plastica bianca





Il portalampade montato si può posizionare comodamente



Cartoncino bianco di fondo (Sono 2 cartoncini uniti in realtà :oops: devo procurarne uno più grande e magari anche altri di altri colori come mi avete suggerito)





...o quasi :think: :think: :think: :think: Ho scattato queste due foto con la Reflex in modalità automatica e senza cavalletto solo per provare e mi sembra che non ci sia abbastanza luce





Ho installato 2 lampadine da 800 Lumen e 4000K ma pensavo di sostituirle con altre più potenti da almeno 1500 Lumen.
C'è anche da considerare che manca il punto luce dall'altro che devo procurare

Cosa ne pensate?
Anche secondo voi serve più luce?

Grazie a tutti e spero possa essere utile a qualcuno :-oook
Ultima modifica di Fly-by-wire il 5 settembre 2020, 15:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11607
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Lightbox DIY

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ottima realizzazione se non hai problemi di spazio perchè fissa.
I punti luce utilizzati però gli fanno il "solletico" ma oltre questo i pannelli utilizzati hanno una densità troppo alta da lasciar passare e diffondere abbastanza luce.
Sali almeno a 150w per punto luce e scatta in manuale, tieni per ora solo il bilanciamento del bianco automatico.
Aggiungi un terzo punto luce da 80-100W in alto.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Lightbox DIY

Messaggio da Starfighter84 »

Quoto Aurelio... i pannelli sono molto "pesanti" Fabio.
Chiudi il diaframma... così metti a fuoco tutto! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24963
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Lightbox DIY

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabio,

l'illuminazione fioca dipende dal materiale che hai scelto per le pareti laterali. In molti tutorial vengono usati dei semplici pannelli di stoffa, in genere cotone ricavato da vecchie magliette, o comunque materiali che agevolano la diffusione della luce, mentre nel tuo caso, pur lasciandone passare una parte, il doppio pannello e la struttura interna riducono parecchio l'intensità luminosa delle lampade.

Vedi tu se provare a incrementare le fonti luminose o cambiare il materiale delle pareti in base a ciò che consideri meglio/più praticabile come soluzione.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5434
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Lightbox DIY

Messaggio da Dioramik »

Molto bella, mi piace.
Per la luce e il blocco della diffusione proverei prima di tutto a cambiare luci, come dice Aurelio, se poi non hai apprezzabili risultati fai sempre in tempo a cambiare anche i pannelli, le luci le devi comunque cambiare se vuoi un buon risultato.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1123
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Lightbox DIY

Messaggio da DavideV »

Ciao!

Allora, le considerazioni da fare sono tante, però partiamo innanzitutto dal risultato che hai ottenuto: il problema non è tanto la quantità di luce che arriva al modello quanto la qualità.

Secondo me per avere un risultato migliore devi:

1) aumentare i tempi di esposizione e dotarti di un cavalletto (possibilmente con scatto remoto oppure, se non lo hai, con scatto ritardato di un paio di secondi usando la modalità autoscatto);
2) cercare di non utilizzare focali troppo lunghe e chiudere il diaframma per avere un profondità di campo maggiore che ti consenta di avere tutto il modello a fuoco (cosa che aumenta ulteriormente i tempi di esposizione);
3) spegnere tutte le altre luci ambientali (abbassare le serrande, chiudere le persiane, spegnere le luci della stanza ecc.)
4) allontanare le luci dai diffusori.

Mi preme soprattutto sottolineare l'importanza della n. 4, che spesso chi si affaccia per le prime volte all'illuminazione artificiale di un soggetto fotografico fatica a comprendere, ma che deriva dal fatto che la quantità di diffusione della luce è direttamente proporzionale alla grandezza della sorgente luminosa rispetto al soggetto.

Nella tua lightbox, la grandezza effettiva della sorgente luminosa è quella evidenziata dai cerchi rossi:


Mentre, come puoi vedere da questa immagine (inserita da www.lifewire.com al solo scopo di discussione)
Immagine
la grandezza della fonte luminosa è pari alla dimensione del telo del softbox, nonostante la sorgente vera e propria (i flash all'interno) siano molto più piccoli. Ovviamente non dipende tutto esclusivamente dalla grandezza della fonte, altrimenti noi qui sulla Terra che siamo illuminati da una gigantesca fonte di luce chiamata Sole :-laugh dovremmo avere una luce super-diffusa senza ombre... siccome invece il Sole è lontano milioni di km e ci appare come un piccolo potentissimo puntino luminoso, allora ecco che le ombre che abbiamo sono nette e ben definite; al contrario, quando il cielo è nuvoloso le ombre spariscono: la luce del Sole passa attraverso le nubi e funge da enorme diffusore.

Riassumendo, devi allontanare le lampade laterali per fare in modo che il loro cono di luce investa quasi del tutto i diffusori, e ti consiglio, per evitare che raggi di luci spurii se ne vadano troppo in giro per la stanza, di realizzare quattro semplici alette in cartone come quelle dei riflettori che si trovano nei teatri.

Per quanto riguarda la potenza delle lampade e la pesantezza dei pannelli laterali in linea di massima sono d'accordo con quanto ti hanno già suggerito, ma per esperienza ti dico che delle foto a mano libera con una buona illuminazione si ottengono solo con i flash. Se devi usare la luce continua e mettere la macchina sul cavalletto allora si tratta solo di aumentare i tempi di esposizione e quindi potrebbe andare bene il set che hai messo in piedi.
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2326
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Lightbox DIY

Messaggio da VorreiVolare »

Buon giorno Fabio,
e' molto interessante questo argomento e come si sta sviluppando (e anche la tua lightbox) ! 😀
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11607
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Lightbox DIY

Messaggio da FreestyleAurelio »

Fabio per rendere più stabile il tuo cavalletto, aggancia un peso da 2-3 kg alla base della balestra centrale.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2837
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Lightbox DIY

Messaggio da Fly-by-wire »

VorreiVolare ha scritto: 25 agosto 2020, 11:07 Buon giorno Fabio,
e' molto interessante questo argomento e come si sta sviluppando (e anche la tua lightbox) ! 😀
Grazie :-oook
DavideV ha scritto: 24 agosto 2020, 10:12 Riassumendo, devi allontanare le lampade laterali per fare in modo che il loro cono di luce investa quasi del tutto i diffusori, e ti consiglio, per evitare che raggi di luci spurii se ne vadano troppo in giro per la stanza, di realizzare quattro semplici alette in cartone come quelle dei riflettori che si trovano nei teatri.

Per quanto riguarda la potenza delle lampade e la pesantezza dei pannelli laterali in linea di massima sono d'accordo con quanto ti hanno già suggerito, ma per esperienza ti dico che delle foto a mano libera con una buona illuminazione si ottengono solo con i flash. Se devi usare la luce continua e mettere la macchina sul cavalletto allora si tratta solo di aumentare i tempi di esposizione e quindi potrebbe andare bene il set che hai messo in piedi.
Grazie per la spiegazione esaustiva Davide! Da ignorante in materia non consideravo molti degli aspetti da te elencati :-oook
Più avanti nel post vedrai le nuove foto con le modifiche effettuate!
microciccio ha scritto: 23 agosto 2020, 9:23 Ciao Fabio,

l'illuminazione fioca dipende dal materiale che hai scelto per le pareti laterali. In molti tutorial vengono usati dei semplici pannelli di stoffa, in genere cotone ricavato da vecchie magliette, o comunque materiali che agevolano la diffusione della luce, mentre nel tuo caso, pur lasciandone passare una parte, il doppio pannello e la struttura interna riducono parecchio l'intensità luminosa delle lampade.

Vedi tu se provare a incrementare le fonti luminose o cambiare il materiale delle pareti in base a ciò che consideri meglio/più praticabile come soluzione.

microciccio
Starfighter84 ha scritto: 22 agosto 2020, 23:23 Quoto Aurelio... i pannelli sono molto "pesanti" Fabio.
Chiudi il diaframma... così metti a fuoco tutto! ;)
FreestyleAurelio ha scritto: 22 agosto 2020, 19:43 Ottima realizzazione se non hai problemi di spazio perchè fissa.
I punti luce utilizzati però gli fanno il "solletico" ma oltre questo i pannelli utilizzati hanno una densità troppo alta da lasciar passare e diffondere abbastanza luce.
Sali almeno a 150w per punto luce e scatta in manuale, tieni per ora solo il bilanciamento del bianco automatico.
Aggiungi un terzo punto luce da 80-100W in alto.
Dioramik ha scritto: 23 agosto 2020, 10:14 Molto bella, mi piace.
Per la luce e il blocco della diffusione proverei prima di tutto a cambiare luci, come dice Aurelio, se poi non hai apprezzabili risultati fai sempre in tempo a cambiare anche i pannelli, le luci le devi comunque cambiare se vuoi un buon risultato.
Ciao Ragazzi, ho seguito i consigli, ecco il nuovo risultato.

Nei due punti luce laterali ho montato due lampadine da 150W / 2500 Lumen e aggiunto un terzo punto luce dall'alto da 100W / 1500 Lumen
I pannelli per ora sono rimasti gli stessi











Direi molto meglio rispetto a prima no? Sostituire anche i pannelli sarebbe il top
Ultima modifica di Fly-by-wire il 5 settembre 2020, 15:07, modificato 2 volte in totale.
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”