MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Re Scribing - suggerimenti

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

fedeskr1
Modeling Time User
Messaggi: 82
Iscritto il: 1 aprile 2019, 19:09
Che Genere di Modellista?: Per ora aereoplani
Aerografo: si
colori preferiti: boh :)
scratch builder: no
Club/Associazione: Per ora nessuna
Nome: Federico

Re Scribing - suggerimenti

Messaggio da fedeskr1 »

Signori buonasera, attualmente mi sto dilettando con scarsissimo successo e grande frustrazione nella re incisione.
Uso sia l'incisore trumpeter sia lo scriber e le guide hasegawa "tri tool" ma sempre con scarsissimo successo, non mi viene mai una linea dritta e continua per tratto e profondità.
Voi quale prodotti e tecniche usate?
Grazie mille

federico
Federico - Pisa - Empoli
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Re Scribing - suggerimenti

Messaggio da Vegas »

Ciao Federico, l'amore incisione è una fase difficile e delicate di un modello, per cui non ti abbattere se le pinne non ti vengono bene al.momento.
Io personalmente utilizzo un ago da cucito di quelli grandi, innestato su un porta lama da taglio, così che funga sia da punteruolo che da incisore.
Le dime try tool, che ho anche io seppure si una sottomarca cinese, andrebbero fissate con del nastro in modo che siano salde durante il passaggio con l'utensile.
Per incidere procedo sempre a piccoli tratti e mai facendo pinne troppo li che in quanto c'è il rischio di deviare e avere incisioni indesiderate.
Se dovesse succedere basta un velo di Ciano acrilica e una volta asciutta ricarteggiare per poi te incidere nuovamente.
L'incisore trumpeter lo uso solo per ripassare alcune pannellature, ma oramai uso al 90% l'ago.
Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Re Scribing - suggerimenti

Messaggio da Starfighter84 »

Per prima cosa ti consiglierei di buttare lo scriber Trumpeter che è più una zappa da agricoltore piuttosto che uno strumento di precisione...!
Per linee dritte affidati al nastro Dymo (quello vecchio tipo)... che è rigido e adesivo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Re Scribing - suggerimenti

Messaggio da washaki »

Io sono e sarò sempre un neofita qui dentro ma posso dirti come faccio io perché ho notato che non mi crea grandi difficoltà.
Mi riferisco esclusivamente alle linee rette e/o curve a seguire il profilo delle ali o delle fusoliere, pannelli ovali o rettangolari ancora non ne ho fatti.
Ho vari incisori acquistati nel tempo, alcuni anche di "lusso" pagati cifre non indifferenti, ma alla fine mi trovo sempre ad usare la "zappa da agricoltore" della Trumpeter, come dice Valerio.
Non so perché ma è l'unica che mi da sicurezza....
Io faccio così:
- piazzo il nastro dymo (indispensabile)
- inizio con uno spillo montato su un trapanino a mano (usato quindi solo come penna)
- con questa "penna" inizio a passare moooolto delicatamente la riga da tracciare
- qui sta il trucco secondo me, non avere fretta. Pressione applicata quasi zero
- dopo innumerevoli passate a pressione "quasi zero" si è formato un piccolissimo ma visibile solco
- su questo comincio con la "zappa". Sempre passate leggerisssssssime
- Questa azione dura almeno finché non sono sicuro di aver creato una pista tale da impedire il "deragliamento" (perdona il gergo ... sono ferroviere, avrei potuto dire lo "svio" ma mi capiva solo Valerio :-D)
- Quando mi sento sicuro comincio a scavare, senza esagerare ovviamente.
Con questo sistema mi sento abbastanza sicuro ad approcciare la reincisione... anche se a volte sbaglio pure io.
Ma TUTTE le volte che sbaglio ... è perché ho avuto fretta.

Spero di esserti stato utile
ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
fedeskr1
Modeling Time User
Messaggi: 82
Iscritto il: 1 aprile 2019, 19:09
Che Genere di Modellista?: Per ora aereoplani
Aerografo: si
colori preferiti: boh :)
scratch builder: no
Club/Associazione: Per ora nessuna
Nome: Federico

Re: Re Scribing - suggerimenti

Messaggio da fedeskr1 »

ottimo! ho provato, come suggerito, ad inserire un grosso ago in un porta x acto 11 e con un simil dymo sto ottenendo qualche miglioramento :).
Voi dove trovate i nastri dymo? Io su amazon ho trovato solo delle copie cinesi compatibili dymo.
Grazie
Federico - Pisa - Empoli
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11589
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Re Scribing - suggerimenti

Messaggio da FreestyleAurelio »

fedeskr1 ha scritto: 3 agosto 2020, 21:46 ottimo! ho provato, come suggerito, ad inserire un grosso ago in un porta x acto 11 e con un simil dymo sto ottenendo qualche miglioramento :).
Voi dove trovate i nastri dymo? Io su amazon ho trovato solo delle copie cinesi compatibili dymo.
Grazie
Io in cartolibreria
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Re Scribing - suggerimenti

Messaggio da washaki »

Cartolibreria per i nastri Dymo, oppure nei centri commerciali verso fine agosto primi di settembre. Prima dell'inizio della scuola... Te li tirano dietro.
Se non ho il nastro dymo faccio così:
Nastro da elettricista
sovrappongo 3/4 strisce di nastro adesivo, non importa essere troppo precisi
con una riga e un taglierino taglio via una strisciolina per il verso della lunghezza in modo da lasciare una superficie perfettamente dritta
Non è rigido come il nastro dymo ma gli si avvicina
ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Re Scribing - suggerimenti

Messaggio da Starfighter84 »

I nastri compatibili su Amazon vanno benissimo... per i nostri scopi sono più che sufficienti. L'importante è che siano nastri per le vecchie dime, quelle ad "embossing".
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fedeskr1
Modeling Time User
Messaggi: 82
Iscritto il: 1 aprile 2019, 19:09
Che Genere di Modellista?: Per ora aereoplani
Aerografo: si
colori preferiti: boh :)
scratch builder: no
Club/Associazione: Per ora nessuna
Nome: Federico

Re: Re Scribing - suggerimenti

Messaggio da fedeskr1 »

Ciao Valerio, una curiosità cosa sono le dime ad embossing :)?
Io ho preso questi:
www.amazon.it/dp/B07CG6F1YZ/ref=cm_sw_e ... kFbR0DMHDN
grazie!
Federico - Pisa - Empoli
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24904
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Re Scribing - suggerimenti

Messaggio da microciccio »

Ciao Federico,

embossare, in sintesi, significa creare dei rilievi su una superficie, quella del nastro nel caso che stiamo discutendo, con un bulino o, per tornare al caso dell'etichettatrice, delle dime atte a riprodurre caratteri (lettere, numeri, ecc.).

Il nastro che hai segnalato appare corretto in quanto dalle figure si vede che viene usato con una etichettatrice che riproduce caratteri in rilievo.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”