MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

plotter da taglio

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
lele
Appena iscritto!
Messaggi: 1
Iscritto il: 1 dicembre 2019, 9:18
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Daniele Paolini

plotter da taglio

Messaggio da lele »

Buon giorno a tutti, sono un nuovissimo iscritto e avendo avuto diverse esperienze sgradevoli con delle vecchie decal (che praticamente si sono sbriciolate al momento della loro applicazione), ero entrato in ordine di idee di voler acquistare un plotter da taglio in modo da poterle fare autonomamente (non tutte ovviamente), nel caso si presentasse la necessità.
Non ho la più pallida idea di che tipo di prodotto potrei pensare di andare ad acquistare. Né delle fasce di prezzo. Sarebbe gradito il consiglio tecnico di qualcuno che già conosce la materia/prodotto.
Grazie
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: plotter da taglio

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Lele,
prima parlaci un po' di te nella sezione "presentazioni" del forum.

Che decals erano?Hai usato liquidi ammorbidenti?
I fogli decals molto vecchi, stampati con materiali economici o conservati male danno queste brutte sorprese.
Quand'è così puoi trattare gli stencil ancor prima di immergerli con appositi liquidi:
viewtopic.php?t=10303

Per i plotter da taglio puoi prendere in considerazioni quelli della Camileo. Il prezzo parte dai €200.

Ti aspettiamo nella sezione "presentazioni" ;)

EDIT: ho confuso le marche, per il plotter mi riferivo a quello indicato da Valerio
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: plotter da taglio

Messaggio da Starfighter84 »

La Silhouette America fa i prodotti più funzionali per il nostro hobby. Personalmente ho il Portrait, quello con piatto in formato A4, ed è più che sufficiente per i nostri scopi.
QUI c'è una discussione che può esserti utile.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
PhantomPhan
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 218
Iscritto il: 5 ottobre 2011, 11:56
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro
Aerografo: si
colori preferiti: xtracolor, gunze
scratch builder: si
Nome: Lucio

Re: plotter da taglio

Messaggio da PhantomPhan »

il plotter da taglio è interessantissimo ma è un investimento importante e credo ci voglia anche un po' di pratica.. probabilmente nel breve periodo potresti fartele stampare da un service..
per decals molto vecchie ma di qualità come le microscale che si sbriciolano poco dopo averle ammorbidite in acqua esiste un prodotto secondo me molto valido che si chiama "microfilm" : in pratica crea una pellicola sottilissima che tiene legata la decal.
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”