MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Impostazioni silhouette portrait

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Impostazioni silhouette portrait

Messaggio da Starfighter84 »

Perché potrebbero bastare anche meno passaggi... molto dipende dalla forma del pezzo. Per cui, evitando di tagliare anche il tappetino che meno lo. tocchi e meglio è, imposto 3/4 passaggi e controllo di volta in volta a che punto è il taglio.

La lama a 30° va bene.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Impostazioni silhouette portrait

Messaggio da marturangel »

Starfighter84 ha scritto: 17 ottobre 2023, 18:44 Perché potrebbero bastare anche meno passaggi... molto dipende dalla forma del pezzo. Per cui, evitando di tagliare anche il tappetino che meno lo. tocchi e meglio è, imposto 3/4 passaggi e controllo di volta in volta a che punto è il taglio.

La lama a 30° va bene.
Ok grazie per le info :-oook
Ps scusa volevo dire lama 60° perché ho letto che va bene per taglio di materiali duri
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Impostazioni silhouette portrait

Messaggio da marturangel »

Houston abbiamo un problema!!!
Ho provato a tagliare il plasticard da 0,25, con la cb09 lama 60° pressione massima e velocità 5, 2 passaggi, ho fissato il plasticard al tappetino da taglio e ulteriormente fermato con del nastro carta per evitare spostamenti.
Ma vedete voi stessi cosa accade.

Cosa puo essere secondo voi c'è qualche problema alla portrait 3?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Impostazioni silhouette portrait

Messaggio da Starfighter84 »

Velocità 5 equivale a Mach 1...! velocità 1 e pressione massima. Troppo veloce sgrana o perde la traccia Angelo.
Stai usando Silhouette Studio?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Impostazioni silhouette portrait

Messaggio da marturangel »

Starfighter84 ha scritto: 4 novembre 2023, 22:41 Velocità 5 equivale a Mach 1...! velocità 1 e pressione massima. Troppo veloce sgrana o perde la traccia Angelo.
Stai usando Silhouette Studio?
Ciao Valerio, si Silhouette Studio. Mi sono rifatto a quanto avevi scritto a pagina 1 di questo topic, ti riporto le impostazioni che avevi suggerito sia per il kabuki sia per il plasticard: "Per tagliare Kabuki o vinile personalmente setto la lama su 2, velocità di solito 10 (ma dipende dalla complessità delle maschere) e pressione 18/20. Per il Plasticard ti consiglio di utilizzare una lama dedicata (si usura molto velocemente) il discorso cambia: lama su 10, velocità 5 e pressione massima.
Di solito ripeto i passagi 3/4 volte (quindi senza mai togliere il tappetino dalle guide per non perdere la posizione) in modo che i pezzi si separino con più facilità dal resto del foglio... con una passata sola la lama lo incide solamente, non stacca il pezzo."
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Impostazioni silhouette portrait

Messaggio da Starfighter84 »

Allora all'epoca scrissi una cavolata... confermo che il Plasticard lo taglio ad 1.
Ma ultimamente anche il kabuki lo taglio a bassa velocità... massimo 5. Ho notato che la lana "sgrana" meno i contorni.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Impostazioni silhouette portrait

Messaggio da marturangel »

Starfighter84 ha scritto: 5 novembre 2023, 9:57 Allora all'epoca scrissi una cavolata... confermo che il Plasticard lo taglio ad 1.
Ma ultimamente anche il kabuki lo taglio a bassa velocità... massimo 5. Ho notato che la lana "sgrana" meno i contorni.
Valerio ho provato ad impostare il plotter con i nuovi parametri che mi hai suggerito, e questa volta il taglio è venuto bene, unico neo pur avendo fatto diversi passaggi il plasticard da 0,25 mm,non è stato inciso da parte a parte, ho dovuto ripassare con la punta di un ago montato sul pin vise per far si che il plasticard si staccasse.


Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Impostazioni silhouette portrait

Messaggio da Starfighter84 »

OK.. siamo riusciti a risolvere allora!
Comunque no, spessori così alti non te li riesce a tagliare del tutto... ma basta poco per staccare il pezzo e rifinire leggermente i bordi con una lima.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Impostazioni silhouette portrait

Messaggio da Poli 19 »

ciao Valerio,
scusa una domanda, ma plasticard da 0,25 è uno spessore elevato per il plotter? Fino a che spessore taglia bene?
E' più di anno che ho fatto l'acquisto ma non ho ancora provato ad usarla...forse sarà ora!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Impostazioni silhouette portrait

Messaggio da marturangel »

Poli 19 ha scritto: 6 novembre 2023, 14:33 ciao Valerio,
scusa una domanda, ma plasticard da 0,25 è uno spessore elevato per il plotter? Fino a che spessore taglia bene?
E' più di anno che ho fatto l'acquisto ma non ho ancora provato ad usarla...forse sarà ora!
Pensavo di essere l'unico ad averla acquistata è iniziata ad usare dopo 6 mesi, ma tu Fiorenzo mi batti :-laugh.
Io ti consiglio di provare ad utilizzarla, è uscita la portrait 4, e per come funziona il mondo della tecnologia i programmi di software molto spesso non supportano più i modelli precedenti. Non vorrai ritrovarti con un plotter inutilizzabile.
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”