MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Impostazioni silhouette portrait

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Maver76
Burning User
Burning User
Messaggi: 2875
Iscritto il: 2 aprile 2011, 18:30
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo
Località: Merano (sempre pugliese sono !)

Impostazioni silhouette portrait

Messaggio da Maver76 »

Salve a tutti ragazzi, approfittando dell'assenza di moglie e figli, sono ritornato al nostro amato hobby, e dato che sentivo tanto parlare del plotter da taglio e della sua utilità ho deciso di acquistarlo.
Fino ad ora stavo prendendo confidenza con l'ambiente da disegno, ma ora arriva il bello, quali impostazioni usate per i vari tagli?
Ad esempio se devo tagliare delle mascherine, quindi fogli adesivi sottili, come impostate numero di lama, forza, velocità etc. etc.? e se vorrei tagliare del plasticard da 0.25 come cambiano i settaggi?
Usate sempre ancxhe per il plaseticard il tappetino adesivo?
Insomma una marea di domande riguardanti il taglio.
Spero che mi aiuterete e buon modellismo a tutti!!!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Impostazioni silhouette portrait

Messaggio da pitchup »

Ciao Cosimino e ben ritrovato
spero tutto bene!!
Maver76 ha scritto: 2 febbraio 2019, 11:40 approfittando dell'assenza di moglie e figli, sono ritornato al nostro amato hobby
----ah ah aa ah :-D una volta quando la moglie era in vacanza si pensava ad altro :-prrrr

Per il resto non ho proprio consigli da darti sull'argomento e volevo solo salutarti :wave:
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Impostazioni silhouette portrait

Messaggio da Starfighter84 »

Benvenuto nel fantastico mondo del plotter Cosimo!!

Per tagliare Kabuki o vinile personalmente setto la lama su 2, velocità di solito 10 (ma dipende dalla complessità delle maschere) e pressione 18/20. Per il Plasticard ti consiglio di utilizzare una lama dedicata (si usura molto velocemente) il discorso cambia: lama su 10, velocità 5 e pressione massima.
Di solito ripeto i passagi 3/4 volte (quindi senza mai togliere il tappetino dalle guide per non perdere la posizione) in modo che i pezzi si separino con più facilità dal resto del foglio... con una passata sola la lama lo incide solamente, non stacca il pezzo.
Comunque dopo qualche prova acquisterai maggiore "sensibilità" per i settaggi... la parte più noiosa è la progettazione. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Maver76
Burning User
Burning User
Messaggi: 2875
Iscritto il: 2 aprile 2011, 18:30
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo
Località: Merano (sempre pugliese sono !)

Re: Impostazioni silhouette portrait

Messaggio da Maver76 »

pitchup ha scritto: 2 febbraio 2019, 12:11 Ciao Cosimino e ben ritrovato
spero tutto bene!!
Maver76 ha scritto: 2 febbraio 2019, 11:40 approfittando dell'assenza di moglie e figli, sono ritornato al nostro amato hobby
----ah ah aa ah :-D una volta quando la moglie era in vacanza si pensava ad altro :-prrrr

Ciao Max, hai ragione, ma me ne basta una di moglie,.... capisci a me ;)

Grazie Valerio, farò queste prove, ma il nastro lo attacchi direttamente sul tappetino adesivo o prima su un foglio tipo stacca/attacca e poi sul tappetino adesivo?
La lama dedicata ha un nome?
Starfighter84 ha scritto: 2 febbraio 2019, 18:31 la parte più noiosa è la progettazione. ;)
dai, anche quella è divertente a volte, trovare i font giusti è un'altro discorso :-bleaa
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Impostazioni silhouette portrait

Messaggio da Starfighter84 »

Che intendi per nastro Cosimo?
esistono dei fogli di carta Kabuki che hanno già la carta anti adesiva sotto... li fa la Tamiya per esempio. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Maver76
Burning User
Burning User
Messaggi: 2875
Iscritto il: 2 aprile 2011, 18:30
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo
Località: Merano (sempre pugliese sono !)

Re: Impostazioni silhouette portrait

Messaggio da Maver76 »

Quei fogli tamiya li metti sempre sul tappetino adesivo, non si corre il rischio di incidere anche quello?
Per nastro intendevo proprio il nastro tamiya, quello più largo
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Impostazioni silhouette portrait

Messaggio da Starfighter84 »

Maver76 ha scritto: 3 febbraio 2019, 10:42 Quei fogli tamiya li metti sempre sul tappetino adesivo, non si corre il rischio di incidere anche quello?
Per nastro intendevo proprio il nastro tamiya, quello più largo
Il nastro Tamiya largo non l'ho mai usato ma credo che non sia il massimo... fai delle prove Cosimo.
I fogli Tamiya li metto sempre sul tappetino... che a volte si "segna"... ma non lo buchi, tranquillo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Impostazioni silhouette portrait

Messaggio da marturangel »

Starfighter84 ha scritto: 2 febbraio 2019, 23:29
esistono dei fogli di carta Kabuki che hanno già la carta anti adesiva sotto... li fa la Tamiya per esempio. ;)
Ciao Valerio, un'amica che ha il plotter da taglio si è gentilmente offerta di farmi le mascherine per il canopy. Avresti il link dove acquistare i fogli adesivi di cui parli oppure sapresti dirmi il nome dell'articolo?
PS ma quando si fanno le mascherine per i canopy dovrei far realizzare solo il contorno che corre lungo il frems oppure il cupolino intero, non avendo mai acquistato le mascherine pretagliate della eduard non saprei come procedere. Mi daresti qualche dritta tu che usi il plotter già da un po'.
Grazie Angelo
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Impostazioni silhouette portrait

Messaggio da Starfighter84 »

marturangel ha scritto: 24 giugno 2019, 15:14 Avresti il link dove acquistare i fogli adesivi di cui parli oppure sapresti dirmi il nome dell'articolo?
I miei li ho presi QUI!
marturangel ha scritto: 24 giugno 2019, 15:14 PS ma quando si fanno le mascherine per i canopy dovrei far realizzare solo il contorno che corre lungo il frems oppure il cupolino intero, non avendo mai acquistato le mascherine pretagliate della eduard non saprei come procedere. Mi daresti qualche dritta tu che usi il plotter già da un po'.
Dipende dal tipo di canopy Angelo... se è parecchio bombato conviene ridurre al minimo la mascherina perchè potrebbe non conformarsi a dovere; a quel punto conviene tagliare solo il contorno e poi riempire l'interno con pezzi di nastro.
Viceversa potresti anche allargare un pò di più la superficie della maschera per trovarti il canopy già completamente mascherato.
Ma come ricavi la forma?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Impostazioni silhouette portrait

Messaggio da marturangel »

Starfighter84 ha scritto: 24 giugno 2019, 20:51

I miei li ho presi QUI!
Ciao Valerio, grazie per il link.
marturangel ha scritto: 24 giugno 2019, 15:14
Dipende dal tipo di canopy Angelo... se è parecchio bombato conviene ridurre al minimo la mascherina perchè potrebbe non conformarsi a dovere; a quel punto conviene tagliare solo il contorno e poi riempire l'interno con pezzi di nastro.
Viceversa potresti anche allargare un pò di più la superficie della maschera per trovarti il canopy già completamente mascherato.
Ma come ricavi la forma?
Il canopy in questione è quello del 104. Non avendo mai acquistato le mascherine della eduard, non saprei come sono fatte cioè se fanno un adesivo unico che si conformi al canopy o fanno solo il contorno. Per prendere le misure di un canopy che è bombato, per poi riportarle sul programma della silhouette come bisogna fare?
Scusa tutte queste domande :-D
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”